Quinto posto: One Piece Treasure Cruise
Ed eccolo qui, il gioco su cui ho passato la maggior parte del mio tempo in questo 2015. Tra tutti e 92 i candidati alle tre Top, One Piece:Treasure Cruise è quello che mi ha tenuto più impegnato, principalmente perchè occupa il 70% della memoria di quel catorcio che è il mio smartphone. Un gameplay semplice e riuscito, una miriade di personaggi, e un continuo incentivo a spendere soldi per non ottenere nulla. L’app-freemium di cui davvero non posso fare a meno, nella buona e nella cattiva sorte.

Vorresti un’opinione oggettiva e più approfondita? Lasciami un commento.

 

Quarto posto: Persona 4 Dancing All Night
Se Atlus mi ha più volte ferito in questo 2015 con il doppio rimando di Persona 5, allo stesso tempo ha saputo divertirmi decontestualizzando praticamente tutti i personaggi di Persona 4 in Persona 4 Dancing All Night. Un titolo musicale non privo di difetti, uno su tutti l’obbligo di utilizzare un determinato personaggio con una determinata canzone. Relegando così i miei personaggi preferiti ad un massimo di tre brani a testa. Fortunatamente è proprio la colonna sonora a dare forza a P4DAN, grazie ad alcuni remix come Time to Make History.

Vuoi ballare con le best girl? Leggi la Recensione

 

Posizione Bonus: The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D
Se Majora’s Mask 3D fosse stato presente normalmente in classifica, sarebbe stato sicuramente al primo posto. Perchè? Perchè è il mio gioco preferito di sempre. Il capitolo migliore della mia serie più amata, capace di farmi comprare un New 3DS XL griffato dall’Inghilterra solo per avere una statuina dello Skull Kid. Capace dopo anni di darmi le stesse emozioni pur con i cambi al gameplay e alla telecamera. Insomma sono troppo di parte per inserire Majora’s Mask in una Top 10.

Vuoi saperne di più sul mio gioco preferito di sempre? Leggi la Recensione

 

I tre titoli di cui leggerete ora, non sono strettamente legati alle loro posizioni, e possono essere scambiati. Un altro ex aequo insomma.
 

Terzo Posto: The Legend of Zelda: Tri Force Heroes
Di Tri Force Heroes vi ho parlato a sufficienza in fase di recensione (la duecentesima) accentuando quanto il titolo fosse divertente in multiplayer ma praticamente ingiocabile da soli. In fase di Top 10 Portatile, Tri Force Heroes si conferma un ottimo titolo multiplayer, probabilmente tra i migliori dell’anno, e la modalità giocatore singolo resta un orpello, un ornamento, la sorella brutta che non vuoi presentare agli amici perchè te ne vergogni. Per questo dualismo Tri Force Heroes non merita a pieno il primo posto di questa classifica.

Non sempre chi fa da se fa per tre, la Recensione lo conferma.

 

Secondo posto: Danganronpa Another Episode: Ultra Despair Girls
Sono ancora convinto che la formula di Danganronpa Another Episode: Ultra Despair Girls sia ottima per mostrare come la serie possa muoversi fuori dai binari delle avventure grafiche senza tralasciare il punto forte: la trama e i personaggi. Komaru e Fukawa scalano i titoli portatili con forza, pur appesantendosi con un gameplay ancora incerto ma non per questo poco godibile. I Truth Bullets funzionano e le musiche di Takada danno il tocco finale al capitolo che darà finalmente alcune risposte fondamentali al finale aperto del primo episodio. Diffidate da chi vi ha detto che è giocabile senza gli altri due capitoli. Mente.

Upupupu c’è una Recensione da leggere.

 

Primo posto: Mario & Luigi Paper Jam Bros.
Chiude il trittico dorato Mario & Luigi Paper Jam Bros., quinto episodio della serie Mario & Luigi e cross over con l’adorabile Paper Mario. Alpha Dream per il sottoscritto è ormai una sicurezza, è il connubio con la serie di Intelligent Systems non poteva che convincermi quasi al 100%. Soffre purtroppo di un finale affrettato e di un quasi nullo post-game concentrato soprattutto sulle sfide ai boss e gli attacchi trio. Grazie al gameplay solidissimo però, Paper Jam Bros. resta un titolo che ogni amante di GDR in possesso di 3DS dovrebbe aggiungere alla sua collezione.

Diventa di carta anche tu nella Recensione.

 

 


top2015portable

Siamo giunti al termine di questa prima Top del 2015, nei prossimi giorni troverete gli articoli degli altri redattori in questa pagina.

1 2
Tag:

#LiveTheRebellion