Digital Foundry ha rilasciato una relazione per quanto riguarda gli aspetti tecnici di Batman: Arkham Knight ora che è nuovamente disponibile su PC.

 

Il livello di ottimizzazione non è molto diverso dalla patch del mese scorso. Non che non ci siano stati cambiamenti in positivo, dato che il paging da e verso la memoria sembra essere migliorato.

 

Comunque, questo ha solo un piccolo impatto sulle performance generali del gioco. In termini di qualità 1080p e 60 FPS c’è stato un miglioramento rispetto al codice del lancio, ma anche così, nemmeno l’affiancare un processore Core i7 4790k overclockato ad una scheda grafica R9 290X o GTX970  è sufficiente a fermare i glitch occasionali, anche con gli effetti speciali Nvidia GameWorks spenti. Anche con una scheda grafica GTX 980 si può assistere a qualche calo sotto i 60 FPS.

 

Ciò non rende impossibile giocare, ma sicuramente è fastidioso ed invasivo. Il problema è che sotto questa soglia formidabile, andiamo incontro esattamente agli stessi problemi che hanno limitato la nostra scelta a giugno.

 

Digital Foundry consiglia a coloro che vogliono giocare Batman: Arkham Knight con prestazioni elevate e texture di qualità normale come sulle versioni console, di munirsi di scheda grafica con almeno 3GB di VRAM e 4GB se si desidera mantenere alti i dettagli delle texture.

 

Nella relazione si evidenzia che uno degli aspetti più deludenti della versione PC è che la scalabilità non è stata migliorata dal lancio.

 

Purtroppo il produttore non è stato in grado di ottimizzare lo streaming per le GPU da 2GB, rendendo quindi l’abbassamento del tetto massimo a 30 FPS un obbligo per coloro che possiedono un PC di fascia medio-bassa, comportando però uno spreco di risorse per schede come la GTX 960.

 

La situazione rimane invariata anche per chi possiede il top della gamma e sembrerebbe che non ci sia modo di superare definitivamente le problematiche a livello grafico, nemmeno con prestazioni notevolmente superiori a quelle raccomandate.

 

In conclusione, Digital Foundry dichiara che c’erano speranze per un “miglioramento evidente e tangibile” con il nuovo rilascio di Batman: Arkham Knight su PC, ma “sfortunatamente ciò non è accaduto“.

 

Partendo dal presupposto che il vostro PC sia sufficientemente potente e che abbia abbastanza VRAM, potete acquistare questo gioco ed ottenere un’esperienza a livello di console piuttosto decente. Ma considerata la continua mancanza di rispetto per l’utenza PC, la vera domanda è se sviluppatori e distributori meritino davvero il vostro supporto.

 

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti in merito a Batman: Arkham Knight.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion