Star Ocean 5: Integrity And Faithlessness sarà il quinto capitolo di una serie apprezzata da giocatori di tutto il mondo; in una passata intervista, il Producer del nuovo Star Ocean aveva già ammesso di aver fatto degli errori in passato, e che il quinto capitolo della serie avrebbe rimediato a tutti gli sbagli commessi durante lo sviluppo di Star Ocean 4.

 

Qualche giorno fa, Famitsu ha pubblicato un’intervista esclusiva allo stesso Shuichi Kobayashi, chiedendo informazioni più dettagliate sullo sviluppo del gioco e sul suo sistema di gameplay.

 

Di seguito parte dell’intervista:

 

Famitsu (F)Una data di uscita è stata già annunciata; azzardiamo a presumere che lo sviluppo stia procedendo esattamente come previsto?

 

Kobayashi (K): È difficile stabilirlo, ma, se stiamo parlando del progresso dello sviluppo, direi che siamo intorno al 70% in questo momento. I sistemi di base sono già al loro posto, e ci stiamo occupando delle battaglie e delle cutscene dinamiche, al momento. Stiamo avendo diverse difficoltà, perché il gioco è praticamente tutto in tempo reale, è fluido e, oltre a tutto ciò, permette al giocatore di muoversi in modo perfettamente libero. Quando l’inquadratura della telecamera è fissa, possiamo tralasciare qualcosina qui e là e passarla liscia (ride). In questo caso non possiamo.

 

F: Sarà possibile cambiare personaggio nel corso di una cutscene dinamica?

 

K: Dato che il giocatore è il protagonista – e Fidel è, in un certo senso, l’avatar o l’alter ego del giocatore – no, non sarà possibile. Peer compensare, stiamo pensando a qualche azione speciale da fare durante le cutscene e sul campo di battaglia. Il modo in cui vengono visti gli avvenimenti dipende dal giocatore. Alcuni diranno “Voglio registrare questa cosa!”, e altri “Se dipendesse da me, farei questo”. Spero che i giocatori provino cose diverse. Ora, io non consiglio di mostrare degli spoiler, quindi vorrei che i giocatori ci pensassero un po’ su.

 

F: In questo numero, abbiamo pubblicato un’introduzione ai personaggi. Potresti dirci un po’ di più su quello che sono?

 

K: Per cominciare, Fidel è un personaggio piuttosto tradizionale. Combatte con una spada a una mano, dunque, come risultato, attacca velocemente e riesce a concatenare delle combo con grande facilità. Lo abbiamo configurato in modo che possa cavarsela comunque, anche quando sta combattendo da solo contro il nemico. I principianti lo troveranno facile da usare. Inoltre, ci sarebbe da dire anche che Fidel è un istruttore alla “Camus School of Swordsmanship” [una sorta di “Scuola per Spadaccini”, n.d.a.], gestita da suo padre. Ci sono alcune abilità in quella scuola che, per un motivo o per un altro, saranno familiari a chi ha già giocato i precedenti capitoli di Star Ocean.

 

F: Vorrei chiederti del nuovo personaggio, Fiore. C’è una storia dietro il suo modo di vestirsi? (ride)

 

K: Per utilizzare incantesimi, in questo mondo, gli stregoni devono avere un marchio inciso da qualche parte nel loro corpo. Per mostrare la forza dei suoi incantesimi, Fiore preferisce indossare gli abiti che avete già notato. A Randock, il Paese in cui vive Fiore, esistono abiti speciali utilizzati dagli stregoni, ed è possibile personalizzarli in qualunque modo si preferisce. Posso assicurarvi che sono ben lontani dall’essere indecenti. (ride)

 

F: Sei soddisfatto del sistema di combattimento?

 

K: L’obiettivo che stiamo seguendo è quello di utilizzare la magia come una forma di attacco. Miki usa incantesimi basati sul fuoco; dall’altro lato, la specialità di Fiore sta negli incantesimi di tipo ghiaccio. Fiore può utilizzare anche degli incantesimi di supporto, ma, a differenza di Miki, gioca un ruolo fondamentale nell’utilizzo della magia come arma offensiva.

 

F: Il nostro protagonista fa parte di un pianeta non civilizzato. È piuttosto raro per la serie, non è così?

 

K: Vero. A parte Rena di Star Ocean 12, tutti gli altri protagonisti facevano parte di società civilizzate. Questa volta, abbiamo deciso di scegliere un pianeta non civilizzato. Volevamo che la storia iniziasse fin dall’inizio da un luogo molto lontano dalla civiltà, e che si trasformasse gradualmente in uno stile “Star Ocean” più fantascientifico. Ciò che ha fondato lo stesso Star Ocean non è altro che una grandiosa storia che coinvolge l’universo intero. (ride)

 

F: Mancano soltanto 5 mesi alla data di rilascio, e so che vi state avvicinando alle fasi finali, ma avete dei piani per incorporare il feedback fornito dagli utenti al Tokyo Game Show?

 

K: Il prodotto finale è quasi pronto, e qualunque cambiamento sarebbe difficile da implementare. Abbiamo finito di rivedere le parti action, e ci stiamo concentrando sul perfezionamento degli eventi. Ma, anche se dicessi “Non combinate casini”, dubito che lasciarsi coinvolgere dallo spirito del gioco sia come “aggiustare” qualcosa. Quelli che sviluppano il gioco sono i tri-Ace, dopo tutto. (ride)

 

F: Capisco. (ride)

 

K: In ogni caso, poiché la versione TGS non rappresenta la qualità che riscontrerete dopo lunghe sessioni di gioco con Star Ocean 5, la demo termina ben prima che si possa familiarizzare con i controlli, a vantaggio della comodità. Il gioco finale sarà certamente più deciso.

 

L’uscita Giapponese di Star Ocean 5: Integrity And Faithlessness è attesa per il 25 Febbraio 2016, su PlayStation 3PlayStation 4. Si attendono ancora dichiarazioni ufficiali su un’uscita Europea, fissata per un periodo non precisato del 2016.

 

Un’intervista a Shuichi Kobayashi rivela una serie di nuovi dettagli per Star Ocean 5: Integrity And Faithlessness, compresi il progresso dello sviluppo e il sistema di combattimento. Restate sintonizzati per saperne di più!

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion