Questa settimana Famitsu ha realizzato una intervista con il presidente e CEO di The Pokémon Company, sussidiaria di Nintendo che si occupa dei mostri collezionabili, Tsunekazu Ishihara. Nell’intervista Ishihara ha parlato di Pokémon Shuffle, Pokkén Tournament e Pokémon Super Mistery Dungeon oltre ad alcuni piccoli indizi sui progetti futuri dell’azienda, incluso un breve riferimento al ruolo del brand nella line-up di NX.

 

A riguardo di Pokémon Shuffle, Ishihara ha confermato il raggiungimento di 5 milioni di download. Il titolo che dall’inizio era pensato per venire rilasciato su 3DS e mercato mobile ha soltanto di recente raggiunto il secondo. Questo perché i due mercati avevano target di riferimento differenti: sulla portatile Nintendo è più probabile che siano ragazzi da 12 ai 14 anni a giocare mentre su smartphone e tablet gli adulti. Serviva quindi una strategia per poter piazzare il prodotto, da qui l’idea di rendere chiaro che il gioco sarebbe stato completabile senza costi aggiuntivi.

 

L’idea di Pokkén Tournament venne dalla necessità di vedere i Pokémon compiere movimenti più realistici. Anche se è realizzato dallo stesso team di Tekken il gioco ha un approccio diverso al genere e non necessariamente il target è un altro rispetto alla serie di Bandai Namco Entertainment. Ishihara ha spiegato che è facile approcciarsi ai picchiaduro dato il loro sistema di gioco dal facile apprendimento.

Fu volontà esplicita della compagnia quella di chiedere a Bandai Namco di rendere il titolo diverso da Tekken.  Non volevano che un genitore, un bambino o una coppia si trovassero ad affrontare un giocatore esperto ed allenato di Tekken ma creare quell’esperienza, tipica dei giochi di Pokémon, di sfidare uno sconosciuto alla pari.

Si è fatta menzione, infine, riguardo una versione del gioco per WiiU prevista per il 2016. Questa versione è pensata per chi vuole vivere l’esperienza del gioco nel proprio spazio domestico. Ishihara si è, infine, interrogato sulla possibilità che il poter allenarsi in casa possa portare i giocatori verso le sale giochi.

 

Nell’intervista a Famitsu viene fatta menzione anche di Pokémon Super Mistery Dungeon. Il titolo è una “grande avventura per bambini”. Siccome la gente spesso dice che i giochi per dispositivi mobili siano divertenti ma che la profondità ludica sia da cercare altrove gli sviluppatori di Spike Chunsoft hanno riempito il gioco di contenuti come mai non hanno fatto in nessuno dei loro giochi a dungeon: le mega evoluzioni, i Pokémon leggendari e il “rescue system” sono tutti inclusi nel pacchetto. Pokemon Super Mystery Dungeon, quindi, è praticamente la somma di tutto quello che si era visto precedentemente nei giochi della serie, questo porta a pensare a quali nuove strade potrà prendere la serie in futuro.

 

Infine, Ishihara ha fornito alcuni piccoli indizi riguardo il futuro del brand:

– Notando che molti dei titoli del brand sono visti come casual games continuerà ad usare questo approccio
– Spera di riuscire ad usare su larga scala servizi come Pokémon Link e Pokémon Bank su NX con forte enfasi sulle tecnologie cloud
– Altri titoli ibridi 3DS/device smart sono probabili
– Ci saranno nuovi aggiornamenti nel prossimo futuro (probabilmente riguardanti Pokémon GO)

 

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