Street Fighter V avrà un roster di 16 personaggi già a partire dal giorno del lancio. Di quei 16, ben quattro personaggi sono completamente nuovi per la serie, e tutti i personaggi aggiuntivi rilasciati come DLC saranno completamente gratuiti, sbloccabili semplicemente giocando.

 

Considerato che tutti i contenuti aggiuntivi saranno disponibili gratuitamente, una tale prospettiva esclude anche la necessità di possedere un’eventuale “Ultimate Edition” contenente tutti i DLC: la release originale sarà più che sufficiente per poter scaricare e avere tutti i personaggi giocabili del picchiaduro Capcom.

 

A fornire ulteriori dettagli sul gioco è stata la stessa Capcom all’EVO 2015, occasione in cui la compagnia ha potuto delineare tutte le proprie strategie per il gioco.

 

Di seguito tutte le informazioni rilasciate da Capcom:

 

Tre Principi Chiave

 

Street Fighter V sarà il primo capitolo del Franchise in cui ai giocatori sarà concesso guadagnare e sbloccare tutti i contenuti di gameplay semplicemente giocando.

  • La Release iniziale sarà l’unico disco di cui avrete bisogno;
  • Tutti gli aggiustamenti al gioco saranno disponibili gratuitamente;
  • Tutti i contenuti relativi al gameplay rilasciati dopo il lancio (personaggi inclusi) saranno sbloccatili gratuitamente semplicemente giocando al titolo.
 

Roster Principale di 16 Personaggi

 

  • Street Fighter Vs sarà lanciato con un Roster principale di 16 personaggi giocabili;
  • Saranno presenti quattro personaggi completamente nuovi alla saga;
  • Il piano è di aggiungere continuamente nuovi personaggi al Roster in seguito al lancio. Ogni personaggio sarà disponibile gratuitamente tramite gameplay.
 

Valuta In-Game

 

  • Fight Money – Può essere ottenuto soltanto giocando al titolo. Può essere usato per sbloccare nuovi contenuti.
  • Zenny – Può essere acquistato con denaro reale, e utilizzato per accedere ai contenuti immediatamente.
I test della Beta verranno utilizzati per collezionare dati necessari a bilanciare l’economia in-game prima del lancio.

 

Equilibrio a Lungo Termine

 

Rilasciando regolarmente nuovi personaggi, saremo certi che ci sia sempre del contenuto nuovo da aspettarsi a breve termine, e permetteremo che l’ambiente competitivo non vada mai in stallo.

 

I giocatori avranno anche più libertà, poiché non dovranno far altro che comprare o sbloccare il contenuto che riterranno più soddisfacente.

 

Ciò creerà anche un impegno a lungo termine, perché più si gioca e più si viene ricompensati.

 

La Player-Base non sarà mai ridotta da un update a pagamento. I giocatori potranno tornare al gioco in qualunque momento per giocare con i personaggi che possiedono già.

 

Concept Complessivo

 

L’obiettivo complessivo è quello di rendere Street Fighter più intuitivo per i neofiti senza tralasciare gli omaggi ai fan della serie.

 

Street Fighter è associato a dei personaggi memorabili, e stiamo riponendo ancora più cura in essi per questo capitolo.

 

  1. Verrà creato un Battle System che si concentri sui personaggi.
  2. Ci concentreremo sulle capacità di ciascun personaggio, attraverso il Variable System.
  3. Abbasseremo la difficoltà di esecuzione per i nuovi giocatori. Facile da giocare, difficile da perfezionare: il V-Trigger System è un sistema che tutti possono utilizzare in un match, ma potrebbe richiedere parecchia pratica per un uso perfetto…
  4. Prenderemo ciò che abbiamo imparato da Ultra Street Fighter IV e lo applicheremo a Street Fighter V per creare un gioco che possa prosperare come uno sport elettronico competitivo (con personaggi bilanciati).
 

Concept del Sistema

 

Lo scopo del sistema è di portare in vita i personaggi.

 

L’obiettivo principale è stato quello di mostrare le personalità dei personaggi fin dall’inizio.

 

La personalità dei personaggi ha la precedenza, nei Battle System. Ci siamo allontanati dai sistemi standardizzati come il Focus Attack di Street Fighter IV.

 

Un altro motivo è che volevamo evitare un titolo in cui alcuni personaggi non potessero trarre vantaggio dal Battle System.

 

In Street Fighter IV, era difficile che personaggi come Ryu, Chun-Li, Dhalsim e Zangief (caratterizzati da prese e scatti molto lenti) approfittassero a pieno del sistema Focus Attack FADC. Ma, con il V-Trigger di Street Fighter V, ogni personaggio ha il proprio V-Trigger (per Ryu è l’Hadouken, Chun-Li i colpi multipli, M. Bison le mosse speciali, Nash i mix-up etc.).

 

Pilastri del Progetto

 

Street Fighter IV era estremamente complicato (1F Link, FADC), difficile per i nuovi giocatori, ma Street Fighter V è molto più diretto. Ciò riporta Street Fighter V agli albori della serie, che si basa sullo studiare la situazione e l’avversario.

 

Personalità dei Personaggi

 

Abbiamo rivisto i vecchi personaggi da vicino. Se gli mancava qualcosa, gli davamo gli strumenti adatti. Se erano già divertenti, li rendevamo ancora più divertenti.

 

E il Variable System porta letteralmente in vita i personaggi. Ad esempio, Ryu e Ken sono due combattenti dello Shoto-Style molto simili tra loro, ed è stato difficile fare in modo che fossero diversi. Invece di cambiare le loro classiche mosse speciali, abbiamo lasciato che le loro personalità trasparissero con le loro V-Skill e i loro V-Triggers.

 

Approccio ai Personaggi: Ripensare i Vecchi Combattenti

 

Birdie, Nash e M. Bison sono tutti piuttosto diversi rispetto al passato. Abbiamo dato un’occhiata alle loro abilità nei giochi passati, e li abbiamo riprogettati per renderli molto più attuali.

 

  • Birdie era specializzato nelle prese a causa dei comandi basati sulle proiezioni, ma, dato che la sua mossa speciale Bull-Head era basata su un sistema di ricarica, Birdie doveva giocare in difesa. È stato rimodernato per essere un personaggio a medio-lungo raggio che può dare del filo da torcere anche da vicino.
  • L’idea di M. Bison è che sia “Il Più Forte di Tutti i Tempi”. Volevamo creare una grande differenza tra le sue modalità “Normale” e “Psycho” per spingere seriamente sulle potenzialità della seconda.
 

Lezioni Imparate

 

  • Bilanciamento Personaggi – Ci sarà una grande varietà di personaggi in ogni torneo. E non abbiamo indebolito i personaggi più forti; abbiamo piuttosto potenziato quelli più deboli.
  • Feedback della Comunità – Avere una comunicazione aperta e diretta è importante. Continueremo a seguire la Comunità per tutto il ciclo vitale del titolo.
  • Tutto per i Giocatori – I personaggi, da soli, non rendono un gioco interessante. Ciò che rende un gioco divertente è come i giocatori decidono di giocarlo.
 

Character Design: Ryu come Modello

 

Ryu ha tutti gli strumenti necessari ed è il modello perfetto al quale sono stati confrontati tutti i personaggi.

 

I valori Rincorsa, range di lancio, velocità di movimento, salto e scatto sono tutti degli standard. Quando abbiamo creato gli altri personaggi, i loro Frame Data sono misurati con quelli di Ryu in termini di mosse speciali, V-Skill e V-Trigger.

 

Personaggi

 

  • Ryu – Lo standard. Il personaggio che chiunque potrebbe scegliere e giocare. Usare lui permette di imparare le basi di Street Fighter, ma la vera profondità arriva dalle V-Skill e dai V-Trigger, difficili da padroneggiare.
  • Chun-Li – Da facile a moderatamente difficile da usare. Ha in serbo un calcio per ogni situazione. Eccelle a media distanza e a contrastare gli attacchi degli avversari. Il bonus al danno che riceve dai suoi V-Trigger compensa i danni ridotti inflitti dai suoi attacchi.
  • M. Bison – Per giocatori moderatamente abili. Possiede delle mosse speciali particolarmente pesanti e potenti che infliggono gravi danni, ed è anche più forte di così nella sua modalità V-Trigger. L’utilizzo delle sue molte mosse speciali gli permette di far pressione sugli avversari in parecchi modi diversi.
  • Birdie – Mosse facili per i giocatori principianti, movimenti difficili per i giocatori più abili. È stato integrato con delle mosse completamente nuove e abilità che gli permettono di affrontare gli avversari a tutte le distanze. Bridge non è più soltanto un personaggio abile nelle prese, ma ha parecchi assi nella manica.
  • Nash – Difficile da utilizzare. Ridisegnato completamente per essere molto più offensivo. La profondità delle sue strategie può essere vista coi suoi V-Trigger, e la grande quantità di combo garantisce molti danni in qualunque situazione.
  • Cammy – Come Chun-Li, da facile a moderatamente difficile da usare. È aggressiva, ma basa il proprio stile sui calci. Riesce a sopraffare gli avversari con i suoi attacchi e i suoi movimenti rapidissimi. Può infliggere grandi danni con la sua mossa V-Trigger, ma assicuratevi di non mancare il bersaglio!
  • Ken – Chiunque può sceglierlo per giocare, ma è piuttosto difficile da padroneggiare. È stato rivisitato completamente per giocare un ruolo diverso da Ryu. Utilizza la sua V-Skill e i suoi V-Trigger per sopraffare l’avversario con rapidità. Anche quando è completamente bloccato, Ken può fare pressione sull’avversario, dunque non preoccupatevi di scattare.
 

Il design di alcuni personaggi è cambiato profondamente, mentre per altri è rimasto sostanzialmente lo stesso. C’è un motivo dietro ogni cambiamento nella storia, ma dovrete aspettare per saperne di più.

 

Ricordiamo che Street Fighter V è atteso per PlayStation 4PC nella Primavera del 2016. La Beta inizierà il 23 Luglio.

 

Capcom ha rilasciato una gran quantità di nuovi dettagli su Street Fighter V durante l’EVO 2015, principalmente relativi ai personaggi. Restate sintonizzati per saperne di più!

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion