Quinto appuntamento di questo 2018: maggio ci farà respirare? Quali saranno i migliori videogiochi (indie e non) da giocare assolutamente questo mese?

Vi siete ripresi dai bagordi del primo maggio? Che siate rimasti in casa a giocare o siate tra i poveri sfortunati che hanno comunque lavorato,  un nuovo mese è iniziato e con esso arrivano tante nuove succose uscite. Tante remastered e porting, ma anche il banco di prova per David Cage e il suo Detroit ( che è il protagonista del nostro Magazine). Ecco la nostra selezione, i videogiochi in uscita migliori che abbiamo selezionato per questo mese, questa volta a dosi di cinque.

 

Non ve ne potrebbe fregare di meno delle nostre scelte? Qua trovate la lista di tutti i giochi in uscita ad maggio, con relative date.
 
City of Brass
Data di uscita: 4 Maggio

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC

Il primo titolo indipendente di questo mese è City of Brass, adventure rogue like in prima persona in cui, armati di frusta e scimitarra, in una metropoli orientaligggiante. Se l’atmosfera a la Prince of Persia non  vi avesse ancora convinto,  sappiate che in Uppercut Games militano alcuni degli ex-genitori di Bioshock. 

Battle Chasers: Nightwar

Per approfondire:
Battle Chasers: Nightwar
Data d’uscita: 15 Maggio
Piattaforme: Nintendo Switch

Dicevamo in apertura di come Maggio sarà  un mese pieno di remastered e porting: tra le prime sicuramente Dragon’s Crown Pro, nelle seconde Donkey Kong Country Tropical Freeze e  per l’appunto Battle Chasers: Nightwar. Dopo l’uscita per PC e  PlayStation 4,  il gdr basato sull’omonimo fumetto è pronto finalmente a diventare portatile, giovando dell’agognata uscita sull’ibrida della casa di Kyoto. Al design l’instancabile Joe Madureira, che  i meno informati ricorderanno sicuramente per il character design dei primi due Darksiders

Runner 3
Data d’uscita: 22 Maggio
Piattaforme: Nintendo Switch, PC

Terzo e ultimo titolo indipendente della nostra selezione di Maggio,  Runner 3 arriva in esclusiva console Nintendo Switch e PC, il prossimo 22 Maggio, riportando le pazze corse quasi interminabili di CommanderVideo. Nuove missioni, livelli al limite della follia e  ovviamente i colori dell’arcobaleno  sembrano gli  ingredienti di questo terzo capitolo.

#GiocoCopertina – Detroit: Become Human
Data d’uscita: 25 Maggio
Piattaforme: PS4

David Cage insomma si accaparra la nostra quinta copertina dell’anno, con il ritorno del famigerato studio Quantic Dream che nella passata generazione ci ha dato tanto, tanto, tanto materiale da approfondire.

E infatti prima di affrontare di petto Detroit, abbiamo pensato che fosse il caso di preparare una sorta di eCard da visita per la casa francese battente bandiera Sony, iniziando da quell’Heavy Rain capace di sdoganare la figura di David Cage tra i giocatori (si, ha lavorato anche ad altro prima, ma il vero Big Bang è stato farci premere X per salvare Jason) e dai suoi problemi di sceneggiatura… Perché per quanto innegabilmente si tratti di un’esperienza da giocare, Heavy Rain ha dei buchi a livello di script che è difficile perdonare.

La seconda digressione va sul filosofico, in modo da rendere degnamente omaggio alla dicitura “sproloqui d’autore” infilata in sordina in homepage – si, dovremmo spendere qualche parola sulle recenti novità grafiche… Magari lo faremo più avanti. Quando un videogioco può diventare cinema? Domanda non banale, risposta assolutamente degna di una delle nostre sbrodolate su Word e poi su WordPress.

L’ultimo step prima della recensione? Kara. O meglio, le tech-demo con cui Quantic Dream ha negli anni catturato l’interesse di addetti ai lavori e non, facendo sfoggio della sua tecnologia di motion-capture (e reclutando volti più o meno famosi del cinema e della TV) e occasionalmente mostrando di cosa fosse capace l’hardware di casa Sony. Una lettura tra il tecnico ed il divulgativo insomma, prima di capire se e quanto Asimov debba rivoltarsi nella tomba…

Dark Souls Remastered
Data d’uscita: 25 Maggio
Piattaforme: PS4, Xbox One, PC

Ha rischiato di essere la nostra copertina di maggio – perché ormai lo sapete, ci piace andare contro corrente e più che al mainstream guardiamo a quanto editorialmente è interessante un titolo. E Dark Souls che torna su PlayStation 4 e One e debutta su Nintendo Switch ci avrebbe dato diversi spunti interessanti per riempire i prossimi 31 giorni, ma banalmente meno di quelli che ci offriva il faccione di David Cage (anche se più degli altri videogiochi in uscita questo mese). Ci occuperemo comunque anche di questa uscita

Tutti i giochi in uscita a Maggio 2018:
 

Guns of Icarus Alliance 1 Maggio PS4
Cast of Seven Godsends Redux 3 Maggio Nintendo Switch
City of Brass 4 Maggio PS4, One, PC
Donkey Kong Country Tropical Freeze 4 Maggio Switch
Pillars of Eternity II- Deadfire 8 Maggio PC
Destiny 2 – Warmind 8 Maggio PS4, PC
Conan Exiles 8 Maggio PS4, One
Super Chariot 10 Maggio Switch
Suicide Guy 10 Maggio Switch
Dillon’s Deadheat Breakers 10 Maggio 3DS
Megadimension Neptunia VIIR 11 Maggio PS4
One Piece Pirate Warriors 3 Deluxe 11 Maggio Switch
Dragon’s Crown Pro 15 Maggio PS4
Forgotton Anne 15 Maggio PS4, PC
Little Witch Academia:Chamber of Time 15 Maggio PS4, PC
Battle Chasers: Nightwar 15 Maggio Switch
Hyrule Warriors: Definitive Edition 18 Maggio Switch
Shin Megami Tensei: Strange Journey 18 Maggio 3DS
Tennis World Tour 22 Maggio PS4, One, Switch, PC
State of Decay 2 22 Maggio One, PC
Runner 3 22 Maggio Switch, PC
One Piece: Grand Cruise 22 Maggio PS4
Detroit: Become Human 25 Maggio PS4
Dark Souls Remastered 25 Maggio PS4, One, PC
PixelJunk Monsters 2 25 Maggio PS4, Switch, PC
Yoku’s Island Express 29 Maggio Switch, PS4, One, PC
Street Fighter 30th Anniversary Collection 29 Maggio PS4, One, Switch, PC
Ikaruga 29 Maggio  Switch

#LiveTheRebellion