Mario e Sonic, due dei personaggi più rappresentativi del mondo dei videogiochi e mascotte di Nintendo e Sega, hanno già preso parte insieme ai veri titoli dedicati alle olimpiadi, estive e invernali, nel corso degli ultimi anni.

Questi titoli però non sono quello che Yuji Naka, uno dei creatori della serie Sonic e ormai ex componente del Sonic Team di Sega, aveva in mente originariamente.

 

Il designer ne aveva già parlato in passato, ed è tornato ultimamente a parlare delle origini della serie Mario & Sonic Ai Giochi Olimpici, in una lunga intervista su Famitsu.

Quando Naka presentò il progetto a Shigeru Miyamoto, durante l’era Gamecube, aveva in mente un action game con protagonisti i due personaggi. Sfortunatamente questo progetto non si concretizzò, ma Sega riuscì ad ottenere la licenza per creare titoli ispirati alle Olimpiadi, sfruttando la strana coppia come protagonista. Nonostante ciò, ancora oggi, Yuji Naka vorrebbe vedere l’idraulico e il porcospino blu protagonisti di un gioco d’azione.

 

Ecco cosa ha dichiarato Naka riguardo Mario & Sonic ai Giochi Olimpici e l’origine del progetto:

 

Io volevo vedere Mario e Sonic co-protagonisti in un titolo, quindi andai a presentare il progetto a Miyamoto-san, illustrandogli come avrei voluto sviluppare il gioco. Erano i giorni del Gamecube e portai con me quattro designer in quell’incontro. Fu un vero peccato quando mi sentii dire: “chiaramente non è necessario che Mario e Sonic siano co-protagonisti in un gioco d’azione”, quindi il progetto non diventò mai realtà. Sega però riuscì ad ottenere la licenza per creare titoli sui Giochi Olimpici proprio in quel periodo, quindi, per sfruttare a pieno questa possibilità si pensò di rendere protagonisti del titolo vari personaggi delle due case. Un po’ più tardi Sonic entrò a far parte del roster di Super Smash Bros. Brawl. Questo fu possibile perchè dissi io stesso a Sakurai-san “voglio che Sonic appaia in Smash Bros.”. Le Olimpiadi sono un po’ distanti dal mio desiderio iniziale, ma penso che sia una bella cosa che tutti i bambini del mondo possano divertirsi giocando con questi personaggi. Ogni tanto però penso ancora a realizzare un action game con Mario, quindi penso che prima o poi presenterò ancora il progetto, in modo che Takashi Iizuka (ora direttore del Sonic Team) senta il bisogno di creare un titolo d’azione con Mario e Sonic (ride).

 

Naoto Ohshima, character disegner dell’originale Sonic, ha anche lui partecipato all’intervista, dichiarando quanto segue:

 

Sono d’accordo. Prima i due personaggi erano considerati rivali, ma dopo averli visti partecipare insieme in un gioco, penso che Nintendo abbia riconosciuto la bontà dell’idea.

 

Un’altra parte molto interessante dell’intervista vede Naka parlare del suo desiderio di vedere Sonic “in molti posti diversi”, come ad esempio parchi a tema:

 

Ho sempre sognato di vedere un intero parco a tema dedicato a Sonic, fin dai primi giorni. Ma sarebbe anche bello vederlo come parte di Disneyland ad esempio. DiC Entertainment ha prodotto l’anime di Sonic in America per un po’, ed ora è stata acquistata da Disney. C’è stato un momento in cui pensavo “forse Sonic camminerà a Disneyland!”, ma questo sogno non si è trasformato ancora in realtà. Personalmente vorrei vedere Sonic apparire in molti più luoghi.

 

In attesa di vedere se il sogno di Yuji Naka diventerà mai realtà, potete giocare con la coppia nell’ultimo Mario & Sonic Ai Giochi Olimpici Di Rio 2016, disponibile per Nintendo 3DS e Wii U.
 


Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion