Un video apparso qualche mese fa su YouTube (in coda all’articolo) pone l’accento su possibili indizi già lasciati da Hideo Kojima in Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, per “avvertire” i giocatori di ciò che stava succedendo tra lui e Konami (una relazione che, ad oggi, non appare ancora del tutto chiara).

 

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes permette al giocatore di sbloccare una missione particolare, denominata “Déjà Vu” sulle console di casa Sony e “Jamais Vu” sulle console di casa Microsoft. Uno degli obiettivi di tale missione è trovare e cancellare – utilizzando un’arma UV – una sequenza di loghi della serie di Metal Gear Solid.

 

 

La missione, tuttavia, diretta interamente da Kojima, richiede di cancellare solo i loghi di quei titoli della serie che sono stati ideati e diretti da lui stesso, lasciando praticamente intatto il resto del canone di Metal Gear Solid. Leon Hurley di GamesRadar, addentrandosi un po’ di più nelle possibili intenzioni di Kojima, sostiene che tale obiettivo della missione fosse come una sorta di indizio da parte di Kojima stesso, un anticipo di ciò che, da Marzo 2014 in poi, sarebbe stato conosciuto come “Divorzio Konami-Kojima“.

 

L’ipotesi di Leon Hurley è rafforzata da un messaggio, apparso una volta cancellati tutti i loghi possibili dallo scenario:

 

Potrai riuscire a cancellare i segni, ma i ricordi non spariranno mai…

 

301999d095b9cfdb34cbcc459ac6e39dde306fb3.png__1917x983_q85_crop_upscale

 

In più, sembra che Kojima abbia registrato personalmente un messaggio vocale ai fan della serie, dicendo “Grazie per tutto il vostro supporto”, udibile una volta completata la missione (e dopo aver sentito “devi essere un fan dei giochi di Hideo Kojima!”).

 

Per chi non avesse avuto occasione di giocare Déjà Vu, di seguito trovate un rapido video che riassume i punti salienti della missione in pochi minuti:

 

 

Sembrerebbe, insomma, che Kojima sapesse già cosa lo avrebbe atteso nei mesi successivi all’uscita di Ground Zeroes, e che avesse deciso di lasciare un segno ai fan proprio nella demo estesa rilasciata da Kojima Productions.

 

Negli ultimi mesi il nome di Kojima è stato rimosso dalla box art di Metal Gear Solid V: The Phantom PainKojima Productions è stata chiusa e persino Silent Hills ha dovuto pagare per l’allontanamento di Kojima da Konami, che nel frattempo sarebbe alla ricerca di altro staff per una nuova serie sull’universo di Metal Gear Solid.

 

Non resta che attendere e vedere cosa succederà con l’uscita di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, atteso per PlayStation 3PlayStation 4Xbox 360Xbox One a partire dal 1° Settembre. Gli utenti PC, invece, dovranno aspettare fino al 15 Settembre per mettere le mani su una copia del gioco.

 

Hideo Kojima avrebbe iniziato a disseminare indizi sul suo futuro allontanamento da Konami già nelle missioni Déjà Vu di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes. Restate sintonizzati per saperne di più!

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion