Con l’uscita giapponese di Super Smash Bros. per 3DS e la formalizzazione del roster completo dei lottatori disponibili, alcuni giocatori veterani di Smash non hanno potuto fare a meno di notare l’assenza degli Ice Climbers, protagonisti dell’omonimo titolo NES e presenti nei precedenti episodio del picchiaduro Nintendo.

Nel numero di questa settimana della rivista giapponese Famitsu, il direttore Masahiro Sakurai ha avuto modo di spiegare l’eccellente esclusione. A quanto pare la rimozione del duo dal roster di Smash  è dovuta alle limitazioni tecniche di 3DS. Stando a Sakurai, la versione Wii U del gioco sarebbe stata perfettamente in grado di gestire i personaggi, ma la situazione era ben diversa su 3DS, dove le limitazioni tecniche della console non hanno permesso di introdurre Popo e Nana nel gioco. In particolare sarebbe risultato problematico il caso in cui quattro giocatori avessero selezionato tutti e 4 gli Ice Climbers, costringendo il gioco a gestire l’IA di 4 personaggi ulteriori.

Siccome, secondo Sakurai, la soluzione di questo problema non era un priorità – non c’è all’orizzonte alcun gioco degli Ice Climbers da promuovere, si è preferito rimuovere in toto gli scomodi lottatori.

In un altra occasione, Sakurai ha spiegato il motivo delle diverse date di rilascio per le versioni 3DS e Wii U del gioco. Ciò è stato necessario per consentire al team di sviluppo di effettuare un appropriato debugging di entrambe le versioni: se si fosse trattato di doverle rilasciare in contemporanea il carico sul team sarebbe stato doppio, e l’uscita sarebbe potuta slittare al 2015.

Infine, è stato rivelato che Akihiro Toda, noto scrittore della serie Mother/Earthbound, è stato il responsabile per tutte le descrizioni dei trofei presenti in Super Smash Bros. per 3DS e Wii U.

Super Smash Bros. per 3DS uscirà il prossimo 3 Ottobre, mentre l’uscita della versione Wii U del gioco è data per Novembre

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion