Recensione Spy Chameleon: RGB Agent

L’eShop di Wii U è particolarmente attivo per quanto riguarda le produzioni indie e in questo 2014 ormai concluso sono stati molti i titoli ad avvicendarsi. A chiudere l’anno ci pensano gli spagnoli Unfinished Pixel con Spy Chameleon: RGB Agent in arrivo sullo store di Wii U all’interessante prezzo di €4.99.

Karma Chameleon
A noi il comando di un camaleonte, che  potrà cambiare tonalità mutando in uno dei colori primari
Può un camaleonte avere un’identità segreta ed essere un agente sotto copertura? Secondo Unfinished Pixel sì e Spy Chameleon: RGB Agent ne è la dimostrazione.  A noi il comando di un camaleonte, che data la sua natura cangiante potrà cambiare tonalità mutando in uno dei colori primari (da qui l’RGB del titolo). Il nostro scopo sarà completare una delle cinque missioni disponibili, ognuna delle quali avrà un obiettivo che andrà dall’immortalare una famosa celebrità con il suo amante al recuperare un’opera d’arte trafugata. Ognuno dei 5 mondi è suddiviso in 15 livelli per un totale di 75, che potranno essere completati più volte per ottenere la votazione massima disponibile, sbloccando così i relativi “trofei” interni del gioco. I livelli che compongono il mondo di Spy Chameleon saranno composti da numerose stanze da completare in successione, contenenti nemici da evitare e semplici enigmi da risolvere. A noi il compito di completare il livello senza essere scoperti, aggirando i vari nemici, che andranno studiati attentamente, imparandone i pattern di movimento e stando attenti a non finire nel loro raggio visivo, sempre ben indicato a video. Androidi da guardia, topi, telecamere, pesci rossi.
Ogni nemico agirà secondo schemi predefiniti obbligandoci spesso a tentare le più svariate strategie pur di non farci notare. Per sfuggire alla vista dei nostri inseguitori, il bravo Spy Chameleon potrà sfruttare le sue abilità camaleontiche, per cambiare colore mimetizzandosi sul fondale. Pannelli, tappeti, barattoli di vernice, saranno solamente alcuni degli elementi che il nostro camaleonte potrà sfruttare a suo vantaggio. Basterà la pressione di uno dei 4 tasti (B, A, X, Y ) del controller con il giusto tempismo per modificare il nostro aspetto o tornare al colore originale. Una volta camuffati potremo agire indisturbati finché non usciremo allo scoperto rischiando di essere avvistati, obbligandoci a ricominciare da capo. Alcuni stage proporranno aree più estese formate da più stanze. Qua verrà in aiuto un pratico check-point che ci permette di continuare i progressi dall’ultimo punti di ripristino.

You Can’t See Me
La vera sfida però sarà proprio quella di completare gli schemi nel minor tempo possibile
Il livello di sfida proposto da Spy Chameleon cresce con la progressione dei livelli. Se la prima missione servirà da tutorial, introducendoci al mondo del gioco, ai suoi nemici e alle dinamiche base, arrivando a completare il tutto nel giro di qualche minuto, con i livelli avanzati bisognerà faticare e non poco per portare a termine il tutto. Poi come accennato, sarà necessario rigiocare più volte i livelli nel caso si vogliano ottenere i tre riconoscimenti che verranno assegnati una volta che andremo a soddisfare uno dei tre requisiti delle sfide proposte: collezionare tutte le mosche presenti nello stage, terminare il livello entro il tempo suggerito o raccogliere un secondo collezionabile, ben più nascosto rispetto alle mosche. La vera sfida però sarà proprio quella di completare gli schemi nel minor tempo possibile, studiando attentamente il percorso ottimale per arrivare all’uscita. A tal proposito è disponibile anche una modalità dedicata chiamata per l’appunto “speed run”. Sempre nell’ottica dei record è disponibile anche una classifica online, che permette di confrontare i propri risultati con quelli dei nostri amici e degli altri giocatori sparsi in tutto il mondo. Qua, forse, l’inesperienza di Unfinished Pixel si fa sentire e questa funzionalità non è proprio esente da qualche problematica relativa alla reattività nel caricamento dei dati con l’obbligo di aggiornarla manualmente ogni volta, con errori frequenti e una lentezza nel fornirci le classifiche. Un aspetto tutto sommato marginale e migliorabile che non intacca minimamente quello che è il gioco. È presente anche un livello di difficoltà aggiuntivo, apprezzabile sicuramente dagli amanti delle sfide più estreme.

[nggallery id=”305″]

Ch-ch-ch-ch-Changes Ch-ch-Changes Ch-ch-ch-ch-Changes
i brani offrono una selezione di sonorità funky ed elettroniche, in mix dal sapore bondiano, in pieno stile 007
Graficamente il titolo Unfinished Pixel appare abbastanza curato nella sua semplicità. Spy Chameleon propone una pratica visuale dall’alto grazie alla quale avremo pieno controllo sugli spostamenti del nostro camaleonte, mentre negli schemi più ampi potremo spostare leggermente la telecamera per studiare bene come agire. Ogni missione vanterà livelli legati da un tema che verrà riproposto di stage in stage fino al completamento, mentre all’interno degli stessi sarà possibile trovare semplici modelli tridimensionali che serviranno da definire la struttura dei livelli o i nemici che li abitano. Stranamente, nonostante su schermo non ci sia mai nulla di apparentemente esoso in termini di prestazioni per Wii U, capita di assistere a spiacevoli rallentamenti che fortunatamente non influiscono sul gameplay ma arrecano fastidio ogni qual volta si verifica il fenomeno.
La colonna sonora che ci accompagnerà durante i 75 livelli che compongono Spy Chameleon è piacevole, e sebbene limitata nel numero di brani, quelli presenti offrono una selezione di sonorità funky ed elettroniche, in mix dal sapore bondiano, in pieno stile 007.
Spy Chameleon propone anche l’adattamento dei (pochi) testi presenti in italiano, sebbene ci sia qualche problema nell’inserimento di questi all’interno delle schermate del gioco, con parti tagliate o traduzioni non proprio azzeccate.

Verdetto
8 / 10
Mi è sembrato di vedere un camaleonte
Commento
Spy Chameleon è un puzzle game divertente, fresco e votato agli amanti dello speed run che saprà tenervi occupati per diverse ore. Le semplici dinamiche stealth, unite all'azione frenetica necessaria per completare i vari livelli creano un connubio riuscito, puntando ad un prodotto incentrato sul trial & error per riuscire ad archiviare il gioco nel minor tempo possibile. Ad aiutare il gioco troviamo anche un prezzo invitante di €4.99 che aiuterà a fugare ogni dubbio in caso di acquisto. Un'ottima opera prima da parte di Unfinished Pixel.
Pro e Contro
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Dedicato a chi ama gli speed run
Difficoltà ben bilanciata

x Qualche problema di fluidità
x Componente online da rivedere

#LiveTheRebellion