Dopo un attesa lunga quasi 5 anni,
Rodea the Sky Soldier, ultima fatica di
Yuji Naka, è finalmente disponibile. Il gioco pubblicato su Wii U e 3DS, come discusso nella
nostra recensione, non è però lo stesso concepito dal padre di Sonic, quanto piuttosto un suo “remake” realizzato dallo staff interno di
Kadokawa Games, ed in definitiva un titolo in tutto e per tutto inferiore.
Grazie al publisher europeo NIS America è comunque possibile godere anche della versione originale Wii (
giocabile anche su Wii U, grazie alla retrocompatibilità della console), presente in tutte le copie “prima stampa” dell’edizione Wii U. Se l’interpretazione di Rodea eseguita da Kadokawa non ci aveva affatto convinto, come cambierà il verdetto col “Rodea di Naka”?
Il “vero” Rodea
Rodea the Sky Soldier per Wii è un gioco completamente differente dalle controparti 3DS e Wii U. Nonostante storia, ambientazione e personaggi siano identici, così come il layout dei livelli sia in gran parte lo stesso,
per quanto riguarda il gameplay si presenta in maniera totalmente diversa. Rodea su Wii è uno di quei titoli “sperimentali” che abbracciano l’uso del Wiimote per realizzare soluzioni di gioco inedite. L’unico controller utilizzabile sarà qua il
Wii Remote, senza la presenza di alcun controller ausiliario, Nunchuck compreso. Mentre nelle altre versioni il movimento di Rodea era controllato dallo stick sinistro, qua basterà tener premuto il pulsante B e l’androide si muoverà nella direzione in cui punteremo il Wiimote. Per spostare la telecamera basterà muovere il Wiimote vicino ai bordi dello schermo; l’aggancio di obbiettivi distanti avviene tramite puntatore e per spiccare il volo basterà un semplice colpetto di polso. Lo spostamento del reticolo di mira, nelle altre versioni tragicamente lento, nell’edizione Wii è
velocissimo e naturale come indicare qualcosa con un dito. Il sistema di lock on è sempre non del tutto perfetto, ma l’incredibile rapidità con cui l’uso del Wiimote rende possibili le varie operazioni nei fatti annulla la macchinosità e la lentezza riscontrate su Wii U e 3DS. Lo stile di gioco è quindi incredibilmente più veloce e frenetico, grazie anche ad una differente disposizione di oggetti e collezionabili.
Tutto un’altro gioco
Mentre le altre versioni avevano un certo
focus esplorativo per via della distribuzione di oggetti e power up in zone particolari o remote,
la versione Wii si concentra molto di più sull’azione: qua lunghe catene di stelle speciali possono essere agganciate per una sorta di
Light Speed Dash alla Sonic (
opzione presente anche nelle altre versioni, ma con catene più corte e più sporadiche) e l’intero flusso del gioco si basa sul passare in volo da obbiettivo ad obbiettivo, il più velocemente possibile. La possibilità di far fuoco con armi, nelle altre versioni caratteristica permanente di Rodea, qua viene invece conferita da potenziamenti temporanei ed il loro utilizzo limitato nelle sezioni che lo richiedono. Le medaglie, invece che essere nascoste come collezionabili in punti remoti dei livelli, si trovano all’interno di mini-livelli 2D, accessibili da portali disseminati lungo il percorso. Se da un lato è presente anche nella versione Wii un sistema di valutazione del punteggio al termine di ogni livello, il gioco è qua completamente privo del sistema di upgrade del personaggio, così come non vi è barra della salute (
un colpo e si muore, due colpi se potenziati da qualche power up).
Questo Rodea è più semplice, ma anche più immediato e gratificante per il giocatore. Non tutto è perfetto, sia chiaro. Ogni tanto capita di non riuscire a controllare perfettamente il personaggio, ed ogni tanto capita di dover litigare un po’ con la telecamera. Ma ciò non è nulla se paragonato alle problematiche delle altre versioni.
Multiplayer all’improvviso
Non vi è traccia dei livelli sbloccabili per sfide extra (le medaglie hanno il mero ruolo di reward per il giocatore) mentre è presente, a sorpresa,
una modalità multiplayer di cui si è persa ogni traccia nel port/remake. In questa modalità da 2 a 4 giocatori armati di Wiimote potranno sfidarsi in split screen, ciascuno con il proprio androide. L’obbiettivo? Arrivare per primo alla fine del livello, scegliendo il percorso migliore e concatenando meglio i propri balzi ed acrobazie. Sono disponibili 5 diversi livelli per le sfide multiplayer, l’ultimo dei quali verrà sbloccato dopo il completamento del 20esimo capitolo della modalità storia. La versione Wii di Rodea the Sky Soldier contiene esattamente le stesse opzioni audio e sottotitoli delle altre: dual audio inglese e giapponese, sottotitoli in inglese, francese, tedesco e giapponese. L’intero comparto audio è praticamente identico alle versioni Wii U e 3Ds mentre le differenze più grosse si riscontrano nella grafica. Pur trovandoci di fronte ad un titolo Wii e quindi realizzato in SD con tutte le limitazioni tecniche della console, l’impatto grafico è generalmente più gradevole che nelle altre versioni.
I colori sono più vivi e vibranti, e nonostante le texture meno definite i modelli poligonali appaiono leggermente più ricchi e curati. Le animazioni sono molto più elaborate ed espressive che non nelle altre versioni, mentre il framerate viaggia sui 60 FPS, seppur con qualche calo. Sicuramente questa versione sarebbe stata un punto di partenza molto più valido ed interessante per creare un port HD Wii U che non la versione 3DS, e non possiamo non chiederci cosa abbia spinto lo staff di Kadokawa Games a scegliere altrimenti.
Verdetto
8 / 10
Questo è il Rodea che conta
Commento
Pro e Contro
✓ L'ultimo grande gioco Wii
✓ Improntato sull'azione, veloce e frenetico
✓ Multiplayer semplice ma efficace
x Qualche problemino con il sistema di controllo
x Graficamente è pur sempre un titolo Wii e quindi datato
x Perché relegarlo a mero bonus disk, perché?
#LiveTheRebellion