Negli ultimi anni il mercato mobile si è riempito di Free to Play: dai classici runner come
Temple Run e
Spider-Man Unlimited, ai gestionali come
Simpsons Springfield, fino agli arcade come
Candy Crash Saga e gli svariati capitoli di
Angry Birds.
Il poter giocare gratis aumenta il bacino di utenza di ognuno di questi titoli, ma dietro l’offerta di un gioco apparentemente gratuito, si cela un intricato sistema di micro-transazioni (
analizzato in maniera ottimale da South Park nell’ultima stagione) che permette numerosi benefit a chi paga.
Negli ultimi anni i Free To Play sono approdati anche su pc e console, titoli come
Warframe,
War Thunder,
DC Universe Online e
League of Legends, offrono ai giocatori un’esperienza gratuita migliorabile spendendo denaro.
Anche Nintendo è entrata nel giro dei giochi
Freemium, con
Tank!Tank!Tank! su Wii U, e
Steel Diver: Sub Wars su 3DS, l’ultimo esponente di questa categoria è invece approdato gratuitamente sull’eShop lo scorso 18 Febbraio, con protagonisti i mostriciattoli di
Game Freak.
Shuffle battle
Pokémon Shuffle approda su 3DS gratuitamente offrendo un’esperienza simile a quanto visto lo scorso anno in
Pokémon: Link Battle!: bisognerà allineare 3 o più Pokémon simili, per poter danneggiare il mostriciattolo entro il tempo limite o con un numero di mosse predeterminato.
Al fianco del giocatore quattro Pokémon catturati in precedenza, che gli offriranno bonus di varia natura, che vanno dal poter scottare o paralizzare l’avversario, fino a infliggergli più danno.
Tra le nuove meccaniche introdotte in Shuffle di vitale importanza è sicuramente la Megaevoluzione: il primo dei quattro pokémon alleati, se in possesso della megapietra adatta (
ottenibile alla fine di ogni “mondo” di gioco, sfidando per l’appunto il Pokémon Megaevoluto), potrà riempire una barra situata al lato del touch screen, una volta raggiunto l’apice procederà alla trasformazione e risulterà molto utile grazie ai vantaggi extra offerti.
megapietre e percentuali modificano le strategie di gameplay
Ad esempio
Mega Slowbro aggiunge un altro pokémon ad ogni combinazione,
Mega Sableye elimina le caselle formando una O, oppure
Mega Ampharos lancia fulmini che eliminano i pokémon in modo casuale.
L’altra principale differenza nel gameplay con
Link:Battle! È la modalità di cattura di un Pokémon: nel gioco dell’anno scorso, il giocatore doveva affrontare diverse orde di mostriciattoli che, una volta indeboliti, venivano catturati automaticamente in Shuffle invece bisogna riempire una percentuale di successo, più sarà alta, più probabilità ci saranno di catturare il Pokémon battuto.
Per aumentare questi valori ci sono diversi metodi: nella modalità normale bisognerà concludere lo scontro in meno mosse possibili, è necessario quindi avere un alleato che infligge abbastanza danni, o concatenare diverse combo per non sprecare troppe mosse, in Extra sarà invece necessario finire nel minor tempo possibile perchè in ogni caso la percentuale partirà da uno.
Queste due novità nelle meccaniche (
e soprattutto le mosse limitate) rendono Shuffle più difficile del suo predecessore, andando ad estendere anche il fattore longevità.
Una volta completato il livello verrà data una valutazione, e indipendentemente dal successo della cattura o dal fallimento della stessa, verrà sbloccato un nuovo stage, fino alla conclusione (
probabilmente momentanea) col 150esimo livello.
A differenza di
Link:Battle! che permetteva la cattura di tutti e 718 i Pokémon,
Shuffle ne offre solo 150 (
Con due extra come evento) e anche le
megapietre non sono ancora state inserite nella loro totalità, essendo un
Free to Play e dato l’enorme successo su mercato è praticamente sicuro che verranno rilasciati nuovi livelli.
Freemium isn’t free
Come detto in apertura, anche Pokémon Shuffle offre delle microtransazioni per “facilitare” ed accellerare i progressi del gioco.
Normalmente, non spendendo un euro, il giocatore parte da 5 tentativi, che scalando danno il via ad un timer di ricarica impostato all’abnorme cifra di trenta minuti.
tempi d’attesa esagerati
Mezz’ora è un lasso di tempo enorme per un Free to Play, i maggiori esponenti del genere si limitano a massimo dieci minuti, e quest’attesa si farà sentire soprattutto nei livelli avanzati, dove il numero di mosse sarà basso e il fallimento dietro l’angolo.
Per ricaricare i cuori, entrano in scena le microtransazioni: tramite eShop si potranno acquistare degli speciali cristalli (
venduti in diversi pack da 0,99 € a 47,99 €) con i quali ricaricare i cuori o comprare monete di gioco con cui acquistare potenziamenti prima di una sfida.
Nella nostra esperienza, abbiamo speso 8,99 € per i cristalli al lancio, e siamo riusciti a completare con numerosi tentativi tutti e 150 i livelli normali e i 20 speciali (senza catturare tutti i Pokémon), aggiungendo un fortissimo Mewtwo al nostro team.
Il diario di 3DS segna 75 ore totali circa di gioco dal 18 Febbraio ad oggi.
I potenziamenti, che vanno dal ridurre di uno i Pokémon in griglia, a iniziare subito con la Megaevoluzione (
è stato rivelato un codice per ottenerne due Megastart gratuitamente) fino ad impedire all’avversario di intralciare le mosse. Le monete per acquistarli possono essere ottenute completando i livelli o effettuando la connessione ogni giorno dal menù di selezione livello, in alternativa si possono scambiare cristalli con monete sonanti o aspettare il week-end ed affrontare un Meowth ricco di denaro.
Le monete servono anche a raddoppiare le possibilità di cattura, acquistando una Megaball per 2500 unità, purtroppo nei livelli speciali anche la sfera potenziata potrebbe avere problemi nel catturare i Pokémon.
MEGA2D
Il comparto tecnico di
Pokémon Shuffle è simile a quello di
Link: Battle! con eccezion fatta per le Megaevoluzioni che ricevono sprite a ex-novo, mentre gli altri si ripresentano con icone circolari 2D che ne comprendono solamente il volto. A differenza di
Link:Battle! però, la colonna sonora è ben curata e offre tracce inedite che accompagnano il giocatore nella lunga attesa tra una partita e l’altra.
Pokémon Shuffle purtroppo è adatto solo a sessioni brevi, a meno che non siate intenzionati a comprare cristalli per allungare l’esperienza di gioco.
Verdetto
Si
Sì al gioco, no ai soldi
Commento
Pro e Contro
✓ Gameplay assuefacente
✓ Nuove meccaniche ben implementate
x Attesa esagerata
x Al momento "solo" 152 Pokémon
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