A pochi giorni di distanza dalla recensione di OlliOlli siamo finalmente pronti a parlarvi anche del suo seguito. OlliOlli 2: Welcome to Olliwood, disponibile per Playstation 4 e PlayStation Vita in via del tutto gratuita per gli abbonati al PlayStation Plus e al costo di 9.99€ per tutti gli altri, ci permette di salire nuovamente sul nostro skateboard nel tentativo di realizzare il miglior punteggio possibile. Riuscirà il nuovo lavoro dei ragazzi di Roll7 a stupire e a sorprendere come il primo capitolo, oppure ci troviamo di fronte ad un passo falso con relativa caduta dallo skate? Scopritelo nella nostra recensione.
Versione testata: PlayStation 4 e PlayStation Vita
Per OlliOlli 2 gli sviluppatori hanno preso atto dei pregi e dei difetti del primo episodio e hanno lavorato con l’intenzione di migliorare i primi ed evitare i secondi. Ancora una volta ci troveremo a dover effettuare acrobazie, backflip e grind con lo stick sinistro su brevi livelli bidimensionali, con lo scopo di concatenare il maggior numero possibile di combo e riuscire così a guadagnare punteggi stratosferici e a superare tutte le sfide proposte in ogni livello. Come per il primo capitolo, inoltre, dovremo stare attenti al tempismo con il quale premeremo il pulsante X perché, se premuto subito prima di toccare terra, ci permetterà di realizzare un atterraggio perfetto e, conseguentemente, di non perdere i punti acquisiti durante l’acrobazia. Lo stesso vale per il grind dove, invece del tasto X, saremo chiamati a rivolgere al momento giusto lo stick in una delle quattro direzioni (corrispondenti a quattro “mosse” differenti) per realizzare un’azione perfetta. A differenza del primo episodio, inoltre, è stata aggiunta una nuova mossa: il Manual. Questo nuovo trick ci permetterà di concatenare le nostre acrobazie senza perdere la combo acquisita rimanendo in equilibrio sulle due ruote anteriori o posteriori dello skate, rendendo ogni livello una vera e propria sfida e permettendo ai giocatori più bravi di completare ogni quadro tutto d’un fiato senza mai interrompere il moltiplicatore del punteggio.
Tra le principali caratteristiche di OlliOlli 2 c’è il fatto di essere molto più complesso del suo predecessore, con livelli davvero difficili anche solo da completare senza schiantarsi rovinosamente al suolo (per non parlare poi di superare tutte le sfide). A contribuire ad una maggiore difficoltà nei vari livelli c’è un design ispirato a molteplici tipologie di set cinematografici. Ecco che quindi ci troveremo a sfrecciare attraverso rovine Inca, ambientazioni spaziali, western e, addirittura, a tema horror, con livelli costruiti in modo da metterci sempre in difficoltà con ostacoli e precipizi da saltare. Proseguendo con il metodo del sequel “bigger and better”, anche la longevità di OlliOlli 2 supera quella del capostipite grazie ad un maggior numero di livelli, di sfide e di eventi da affrontare che vi porterà via più di una decina d’ore.
Come avevamo scritto nella recensione del primo capitolo, tra i difetti di OlliOlli c’era una realizzazione tecnica non particolarmente esaltante sotto il profilo audiovisivo. Ancora una volta i ragazzi di Roll7 hanno compreso questo problema e, per questo secondo episodio, sono andati a migliorare notevolmente tutto il comparto grafico e sonoro. Ora i livelli appaiono belli da vedere (anche grazie alla varietà offerta dai differenti mondi di gioco) e anche il nostro protagonista armato di skate è maggiormente definito e capace di regalare acrobazie maggiormente dettagliate e curate. Il comparto sonoro ha subito anch’esso uno svecchiamento e, nonostante alcune tracce prese dal primo episodio, la soundtrack risulta più varia e certamente non fastidiosa come in passato. E’ da evidenziare, inoltre, la natura cross-buy del titolo che permette di essere giocato sia su PlayStation 4 che su PlayStation Vita. Dopo una prova su entrambe le console ci sentiamo di preferire la versione casalinga che risulta più comoda/precisa da giocare grazie al DualShock4, ma bisogna ammettere che la console portatile riesce a favorire alcune mosse grazie alla possibilità di muovere più rapidamente lo stick. Pare inoltre che presto verrà inserita la modalità Combo Rush, capace di introdurre il multiplayer locale sino a 4 giocatori per la versione PlayStation 4, ma al momento non si hanno ulteriori informazioni riguardo questa caratteristica.
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