Media Molecule ci ha fatto aspettare parecchio per questo secondo capitolo: annunciato in principio per il 18 Novembre, è stato posticipato al 19 gennaio per il resto del mondo e al 26 dello stesso mese per noi poveri abitanti del Bel Paese.
Con una settimana di full immersion in questo capolavoro, posso affermare con certezza che ne è valsa la pena: Little Big Planet 2 migliora il suo predecessore sotto svariati punti.
Una nuova minaccia sta distruggendo il mondo del Fai Da Te. Un aspirapolvere gigante sta letteralmente risucchiando gli abitanti e gli oggetti di Little Big Planet. Anche il nostro caro Sackboy stava per fare la stessa fine, quando l’Alleanza (composta inizialmente solo da Larry Da Vinci e dal mitico Avalon Centrifuga) riesce a salvarlo prima che si riduca in cenere. Sarà compito del Sackboy, e nostro ovviamente, riunire gli altri membri dell’Alleanza e dare una lezione a Negativitron e ai suoi scagnozzi.
La storia principale si divide in 30 livelli, accompagnati dalle solite sfide bonus che questa volta ci daranno tanti nuovi costumi e gadget a seconda del punteggio che otterremo.
Sebbene la storia sia leggermente più corta del primo capitolo, è anche vero che la maggiorparte dei livelli “vale doppio” e grazie ai “collegamenti” verremo trasportati nella seconda parte di un livello, grande almeno quanto la prima. Quindi se da un lato la storia è più corta, dall’altro i livelli sono più lunghi del primo Little Big Planet.
Oltre ai “Collegamenti”, nell’arsenale di Little Big Planet 2 ci sono tantissimi nuovi gadget, alcuni di essi già provabili nella beta di settembre, che si aggiungono ai vari del primo capitolo, arricchendo i livelli online e permettendo azioni sempre più diverse. Analizziamoli nel dettaglio.
Il “Trampolino”, sicuramente una delle novità più divertenti, può essere regolato per farci spiccare in orbita o per farci galleggiare a bassa quota. Il “Rampino” ci permette di attaccarci e dondolarci (perfino ad altri Sackboy) come dei novelli Samus Aran o Indiana Jones. I “Sackbot”, protagonisti nella storia di puzzle strutturati con questi bellissimi mini-Sackboy robotici che bisogna portare alla fine del livello; nell’online possono fare pressochè qualsiasi cosa, da indossare i nostri costumi a recitare in veri e propri corti cinematografici creati dal giocatore stesso. “L’Antigravità”: se nel primo LBP non potevamo spiccare salti troppo lunghi… beh qui è il contrario, premendo X nello spazio (o nei livelli senza gravità) il Sackboy spiccherà letteralmente il volo. Gli “Acchiappatori”: dei guantoni che renderanno Sackboy fortissimo, permettendogli di sollevare quasi qualsiasi cosa. Il “Creatinore”, uno speciale elmetto che può sparare qualsiasi cosa, dal fuoco alle torte, dalle mucche a qualsiasi altra cosa vogliamo presente nella nostra “borsetta”. Il “Controllatore”, strumento che nella beta fece provare delle versioni a bit di Paddle e Arkanoid, può fare tantissime cose, nella storia si limiterà a farci controllare i roboanimali dell’armata di Avalon, mentre nell’online lo troverete sotto svariate forme (Donkey Kong Arcade, Pac-Man, Zelda arcade, Street Fighter e tanto, tanto altro).
In Little Big Planet 2 non potrete creare solo i classici livelli comunità ma anche i livelli Versus, delle vere e proprie sfide a più giocatori, con punti basati su quanti mostri distruggete o su quante volte tirate la palla nel canestro e così via.
Si aggiungono inoltre i livelli Film, dove potrete filmare i vostri Sackboy e creare capolavori al pari di Titanic o Moulin Rouge; questi livelli non danno punteggio, ma offrono un’ottimo intrattenimento al pubblico online, garantendovi migliaia di visite (ovviamente se il film è girato bene).
L’online di Little Big Planet 2 non potrebbe essere più ricco, al momento ci sono più di tre milioni e mezzo di livelli creati dagli utenti; ovviamente non tutti sono decenti, ma basta giocare ai più cliccati e la lista è abbastanza lunga da occuparci gran parte delle giornate.
L’unica pecca di questo online restano i server pubblici e di conseguenza gran parte delle volte il gioco è vittima di lag, rallentamenti e quant’altro… ma è il prezzo da pagare per un online gratuito e illimitato.
Altra grande novità per gli amanti dell’online di Little Big Planet, sul sito http://lbp.me/ potrete rimanere aggiornati sugli ultimi livelli creati dai vostri amici e dai milioni di utenti del mondo del Fai Da Te, aggiungere alla vostra coda di gioco i livelli che vi ispirano o che i vostri amici vi hanno suggerito, o che gli stessi amici hanno appena giocato, accendere la PS3 e ritrovarveli pronti ad aspettarvi.
Questo sistema è utile anche per spargere in giro il vostro livello e ricevere visite!
#LiveTheRebellion