Guido Avitabile

Speciale Little Big Planet 3: Intervista a Sumo Digital

Questo week-end (24-26 Ottobre) si è tenuta la Milan Games Week, quarta edizione della fiera dedicata al videogioco che mostra al grande pubblico tutte le novità dei mesi futuri.
Grazie all’invito di Sony PlayStation Italia, Venerdì abbiamo potuto assistere ad una speciale presentazione di Little Big Planet 3, tenuta a porte chiuse da Tom O’Connor (Senior Producer, LittleBigPlanet, SCEE) e Jonathan Christian (Lead Designer, Sumo Digital).
Little Big Planet 3 arriverà su PlayStation 4 e PlayStation 3 il prossimo 26 Novembre; nel frattempo, ci siamo tolti qualche dubbio parlando con Jonathan Christian e di seguito vi proponiamo la nostra intervista al Lead Designer del titolo.


 

Quale dei nuovi compagni di Sack Boy è il tuo preferito?

Il mio preferito è probabilmente Toggle [il personaggio nella figura qui sotto, n.d.r], per il modo con cui interagisce nel mondo di gioco, è un personaggio molto fisico: ad esempio diventa più pesante quando cresce, sott’acqua permette al giocatore di affondare ed esplorare i fondali oppure quando rimpicciolendo è in grado di saltare più in alto, diventando il più leggero.

14462348081_bd22745433

Toggle può cambiare la sua dimensione ed il suo peso, aprendo nuove possibilità sul fronte esplorativo

 

Come nasce un personaggio di Little Big Planet 3?

Per la creazione di un personaggio innanzitutto partiamo da un prototipo, idee molto semplici in modo da capire quale sarà il gameplay principale, ovviamente il cast doveva essere diverso da Sack Boy.
Il passo successivo è il look, devono avere silhouette uniche e facilmente riconoscibili, inoltre non devono essere troppo diversi dagli altri membri del cast per non rischiare di sembrare fuori posto.

 

Tutti i livelli di Little Big Planet 2 saranno compatibili con Little Big Planet 3, però in questo nuovo capitolo ci sono nuovi strumenti, a partire da quelli musicali, fino ai nuovi oggetti di Sack Boy, ci sarà un modo semplice per trasformare un livello creato in LBP2, in un nuovissimo livello di LBP3?

Sì, sarà molto semplice, se si vuole “trasformare” uno dei livelli creati in Little Big Planet 2, in un nuovissimo livello di Little Big Planet 3, basterà aggiungere dal menù dell’editor gli strumenti o i materiali necessari: in questo modo il livello diventerà giocabile anche con gli altri personaggi, e non solo con Sack Boy.

 

Una delle novità dell’editor di Little Big Planet 3 è sicuramente l’aumento dei livelli di profondità, se prima ne avevamo tre, ora ci troviamo di fronte a ben sedici diversi piani per il nostro Sack Boy, sempre parlando della compatibilità dei vecchi livelli, come verranno gestiti i piani precedenti?

Anche questa risposta è molto semplice, i tre piani dei livelli di Little Big Planet 2 nell’editor di Little Big Planet 3 diventeranno i primi tre piani di profondità, ma si potranno spostare completamente una volta aperti con l’editor.

 

In quanto a retro compatibilità, tutti i costumi e i dlc di Little Big Planet 1 & 2 saranno utilizzabili in Little Big Planet 3 fin dal giorno d’uscita?

Sì, questo è il piano, speriamo di non avere intoppi.

 

Su PS4, potremo vedere dei trailer dei livelli creati dagli utenti per capire cosa riguardano, questa feature è disponibile anche su PC tramite il sito [successore di lbp.me, n.d.r] che verrà lanciato col gioco. Si potranno scegliere i livelli dal sito e scaricarli automaticamente sulla PS4?

Sì, è una feature principale del nuovo sito.

L’ultima domanda è davvero importante: Little Big Planet è stata una delle IP di maggior successo della scorsa generazione, cosa si prova a prendere in mano l’eredità di Media Molecule, portandola avanti con questo terzo capitolo?

È eccitante! Ovviamente dobbiamo portare rispetto al lavoro svolto da Media Molecule, dobbiamo mantenere alti gli standard del gioco e l’aspetto visivo, però al contempo possiamo portare aria fresca nella serie, come i nuovi livelli di profondità, i nuovi personaggi e i nuovi strumenti, oltre i pop-it puzzle che daranno un nuovo gusto e aspetto all’editor.

 

Grazie mille Jonathan, non vediamo l’ora di mettere le mani sul titolo completo!

Grazie a voi.

10744894_10205129023212960_1785123942_n

Little Big Planet 3 sarà disponibile dal 26 Novembre.
[nggallery id=”186″]

Tag:

#LiveTheRebellion