Anteprima Tinertia – Early Access

Spazio, ultima frontiera, in un tempo e in luogo non specificati, un piccolo robottino cerca di fuggire dal pericoloso pianeta senziente Tinertia.
Questo l’incipit del gioco attualmente in sviluppo presso gli studi di Candescent Games e disponibile tramite Early Access su Steam.
Abbiamo provato i primi tre mondi di Tinertia e ci siamo fatti un’idea su come sarà il gioco finale per fornirvi quest’anteprima.

Spara.Muori.Ripeti
Tinertia non è un platform come gli altri: non esiste ad esempio un tasto dedicato al salto.
Con lo stick destro, potrete sparare in tutte le direzioni grazie al braccio cannone del piccolo fuggitivo: l’impatto con le pareti, il pavimento e gli eventuali nemici causerà un onda d’urto che farà di conseguenza saltare, o meglio librare in volo, il protagonista.
Mentre si è in volo, premendo R e una direzione, il robottino scatterà, allungando il salto, o dirigendosi verso un punto sicuro.
Tinertia è difficile e non è adatto a tutti. Fin dai primi livelli, il piccoletto sarà destinato a morire per il minimo errore: è un platform che non perdona il giocatore, e non gli da neanche il tempo per pensare alla prossima mossa.

Tinertia è difficile e non È adatto a tutti
Alla fine di ogni livello verrà valutato il numero di missili usato e il tempo impiegato per arrivare al teletrasporto, i requisiti richiesti da Candescent Games metteranno alla prova chiunque dovesse mai avviare il titolo.
Tinertia è difficile, solo un pazzo negherebbe quanto questo indie sia pensato solo per i giocatori di platform più esperti: nell’Early Access sono presenti solamente 30 degli 80 livelli che popoleranno il gioco completo, ed ognuno di questi livelli non offre sconti di alcun tipo sulla difficoltà.
Se dovesse capitare di morire a pochi passi del traguardo, bisognerà ricominciare dall’inizio del livello, causando tic nervosi all’occhio destro anche del giocatore più calmo e paziente: basta un minimo sbaglio, un razzo lanciato leggermente più in basso, per mandare in fumo tutti gli sforzi effettuati.

 

Corri. Scappa. Muori. Ripeti.
Al decimo ed ultimo livello di ogni mondo, il robottino dovrà vedersela con uno degli enormi sgherri di Tinertia, in vere e proprie sfide ai Boss, immancabili in ogni platform e dannatamente divertenti nel titolo di Candescent Games.

battaglie
coi Boss danna-tamente divertenti
Lo scopo degli scontri coi boss è fuggire verso il teletrasporto, mentre si rallentano gli avversari coi razzi: il giocatore dovrà quindi calcolare bene le tempistiche per non rischiare di venire brutalmente ucciso nel percorso.
Ovviamente non mancano altri ostacoli come muri mobili, piattaforme distruttibili e interruttori da premere, il tutto rigorosamente senza neanche un check-point.
Al termine di ogni mondo, sarà disponibile la modalità speedrun, dove sarà richiesto di completare tutti e dieci i livelli nel minor tempo possibile senza morire, pena il dover ricominciare da capo.

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Troppo impegnato per badare alla grafica
Il comparto tecnico di Tinertia non è dei migliori, e si nota fin da subito come Candescent Games si sia concentrata più sulla fisica dei razzi e sulle collisioni, piuttosto che sull’aspetto visivo e dell’audio.
Le musiche presenti in questo Early Access risultano ancora piuttosto anonime, speriamo che col proseguire dello sviluppo riescano a conquistare e ad intrattenere il giocatore tra una morte e l’altra.
Fortunatamente, in un platform del genere, audio e grafica contano veramente molto poco: lo sguardo e i movimenti del giocatore sono concentrati nell’evitare gli ostacoli ed arrivare sano e salvo al teletrasporto di fine livello.

Commento
Tinertia, in questo Early Access, ci ha davvero stupito. Un titolo veramente impegnativo e che rischia di far scomunicare tutti gli amanti dei platform: non ce la sentiamo di consigliarlo a tutti i videogiocatori, ma solo a quelli veramente patiti del genere. Non a causa del comparto tecnico, e sicuramente non perchè il gioco è brutto, anzi, è fondamentalmente l'opposto. Tinertia è consigliato solo ai patiti dei platform perchè la maggiorparte dei giocatori difficilmente supererà gli ostacoli presenti sul pianeta senziente. Sperando che i difetti tecnici vengano colmati durante lo sviluppo del titolo, non ci resta che augurare buona fortuna a Candescent Games.
Pro e Contro
Veramente impegnativo
Battaglie coi Boss dannatamente divertenti

x Forse fin troppo impegnativo
x Comparto tecnico da migliorare

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