Naruto è uno dei manga più famosi della rivista Jump che, dopo circa 15 anni, ha trovato la sua fine lo scorso novembre. Il prossimo autunno si renderà omaggio al lavoro di
Masashi Kishimoto con il nuovo titolo della saga
“Storm”, a circa due anni di distanza dal precedente e in arrivo per la prima volta su
Xbox One e
Playstation 4. Grazie a
Bandai Namco, che pubblicherà il gioco nel nostro continente, siamo riusciti a provare
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 e siamo pronti a darvi il nostro giudizio sull’ultima avventura di Naruto Uzumaki del Villaggio della Foglia.
Scontri leggendari
La formula di base è quella della serie Ultimate Ninja Storm, ma non manca qualche novità
Durante l’evento era possibile provare due sezioni del nuovo titolo
Cyberconnect 2. La prima era la stessa demo mostrata al
Jump Festa e provata dagli utenti giapponesi, che vedeva scontrarsi
Hashirama Senju e
Madara Uchiha, mentre la seconda era una sequenza inedita che mostrava lo scontro tra il
Team 7, composto da Naruto, Sakura e Sasuke, e il
Decacoda (Juubi). La prima delle due demo ha mostrato il gameplay tipico della serie, uno scontro 1 vs 1, con l’aggiunta di due nuove dinamiche:
l’armor break e
l’interazione con gli oggetti. L’armor break consiste in un degrado del vestiario del personaggio a ogni barra della vita consumata, mentre la seconda novità riguarda come detto l’interazione con lo scenario: durante lo scontro, in certe condizioni, sarà possibile raccogliere alcune armi o alcuni oggetti per danneggiare ulteriormente il proprio nemico. Entrambe queste novità saranno probabilmente esclusiva delle boss battle.
La seconda demo provata, invece, ha mostrato una sequenza musou dove
Gamakichi (rana evocata da Naruto) aiutato da
Katsuyu e
Aoda (lumaca e serpente evocati rispettivamente da
Sakura e
Sasuke) affronta una moltitudine di piccoli Decacoda. Non ci sono novità rispetto alle sequenze dello stesso tipo nel gioco precedente ma si possono notare alcune piccole migliorie dovuti all’hardware della console come l’aumento dei nemici a schermo e la gestione degli stessi.
Le due boss fights provate, inoltre, mostrano ancora la presenza di Quick Time Event per proseguire o concludere la sfida. Rispetto a Ultimate Ninja Storm 3 sono state aggiunti nuove sequenze interattive, ad esempio nella seconda demo mostrata Gamakichi si muove sui tentacoli del Decacoda per arrivare a lui in una sequenza su tre binari dove bisogna evitare le palle di fuoco del nemico.
Dattebayo!
Sotto il profilo tecnico il miglioramento è evidente
Essendo questo il primo titolo sulle nuove console era lecito aspettarsi un miglioramento grafico del prodotto, e in questo Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 non delude. Nelle nostre due prove su strada abbiamo notato un netto miglioramento negli effetti grafici riuscendo a mantenere un framerate accettabile,
anche se in alcune sequenze concitate abbiamo riscontrato qualche calo. I fans della saga saranno contenti nel sapere che Naruto Shippuden:
Ultimate Ninja Storm 4 coprirà tutto l’ultimo arco narrativo del manga andando così a concludere la storia di Naruto Uzumaki ma ancora non si sa nulla sulla grandezza del parco lottatori a disposizione nel titolo.
[nggallery id=”621″]
Commento
Pro e Contro
✓ Effetti grafici migliorati
✓ Sezioni musou migliorate
✓ Boss battle sempre spettacolari
x Framerate ancora instabile
#LiveTheRebellion