Anteprima Mario & Luigi: Paper Jam

Mentre i rumor volevano un esordio di Paper Mario su Wii U o un porting de Il Portale Millenario su 3DS, durante il Digital Event tenutosi all’E3 di quest’anno, Nintendo ha stupito i fan della serie cartacea di Intelligent Systems, mostrando per la prima volta Mario & Luigi : Paper Jam, a opera di Alpha Dream, già autori degli altri Mario & Luigi.
In questo quinto spin-off del gioco di ruolo avente protagonisti i due fratelli più famosi del regno dei funghi, assistiamo per la prima volta ad un crossover con il tanto amato mondo di carta inventato da Intelligent Systems nel 2000 ed in arrivo su 3DS la prossima primavera. Ospiti di Nintendo Italia in quel di Milano lo scorso 2 Luglio abbiamo provato alcune delle nuove meccaniche di Paper Jam, e siamo in grado di darvi qualche opinione a caldo.

Carta e turni
Bowser di carta si è alleato col Bowser della serie di Alpha Dream per rapire per l’ennesima volta Peach. Non ci è dato sapere per quanto tempo (siamo ancora memori dell’ultimo rapimento in Dream Team Bros n.d. Guido) e non sappiamo come i due mondi si siano uniti in questo nuovo crossover, fatto sta che oltre ai due fratelli, potremo comandare anche Paper Mario, che per l’occasione si impossesserà del tasto Y e sfrutterà tutte le meccaniche della serie Mario & Luigi, apportando le dovute innovazioni al gameplay di base.

Durante le fasi esplorative ogni fratello potrà saltare con il relativo tasto (A,B e Y) e in caso di posti molto stretti, tornerà utile l’abilità di Paper Mario che gli permette di infilarsi nelle fessure. Nei capitoli di Intelligent Systems, il mondo cartaceo di Mario ha sempre offerto enigmi e collezionabili nascosti e ubicati nei posti più remoti, quindi possiamo supporre che l’aggiunta al gameplay di Mario & Luigi delle peculiari caratteristiche di Paper Mario offrirà numerose possibilità d’esplorazione.
A sostituire le abilità da sogno di Luigi, per interagire col mondo di gioco, troviamo invece degli strumenti (un po’ come accadeva nei primi capitoli), abbiamo provato degli stivali che permettono ai nostri eroi di correre velocemente ed afferrare personaggi o oggetti in fuga, ma siamo sicuri che il team avrà molti oggetti su cui poter contare nel corso della nuova avventura.

mario_luigi_paper_jam_3ds-700x424

L’asso nella manica
Durante le fasi di combattimento, sia Paper Mario che Mario & Luigi, basano da sempre le proprie meccaniche sugli input visivi e sonori, e richiedono di premere il tasto corretto col tempismo giusto per poter arrecare ingenti danni o attivare combo. Unire le serie non modifica quindi il fulcro delle lotte, regalando numerose soddisfazioni ad ogni colpo Eccezionale andato a segno. La modifica sostanziale è l’abilità di Paper Mario. Essendo l’eroe leggero e sottile, nel suo menù di combattimento troveremo un’abilità difensiva, in grado di aggiungere altri fogli e trasformarlo in una sorta di Mario “Risma” così da poter infliggere più danni al nemico; allo stesso modo, anche gli avversari cartacei aumenteranno la propria difesa infoltendo il numero di strati. Tornano ovviamente anche le mosse di gruppo, dalle classiche con gli strumenti fino a quelle esclusive di ogni personaggio: concentrandoci ancora una volta sul gradito ospite cartaceo, saremo in grado di trasformare i nemici in post it e attaccarli ad un muro, per poi colpirli con delle palline da tennis in una delle classiche fasi di lotta a tempo.

[nggallery id=”956″]

Papercraft Mariozord
L’altra gustosa novità che abbiamo potuto assaporare nella versione di prova è l’enorme papercraft di Mario che ci troveremo a guidare, o meglio a far trasportare da dei Toad volenterosi. All’inizio di ogni sezione a bordo del papercraft, ci troveremo davanti ad un minigioco musicale in cui ad ogni nota corretta corrisponderà un gruppetto di Toad che andrà a riempire la barra dell’attacco e ci permetterà di sgominare i papercraft nemici. Mariocraft ha due attacchi principali, il salto e la spinta, affidati rispettivamente ad A e B, utilizzabili fino a quando non avremo esaurito i piccoli servitori di Peach. Disseminate nell’arena però, troveremeo altre pedane di ricarica, ma a differenza del primo turno, potremo subire gli attacchi nemici durante il minigioco. Mariocraft sostituisce le fasi di Luigi gigante viste in Dream Team Bros, e probabilmente spezzerà le battaglie classiche e i capitoli della storia.

 

 

Commento
Mario & Luigi: Paper Jam ci ha lasciato ben pochi dubbi ed una gran voglia di assaporare il prodotto finale. Per la prima volta in assoluto due degli spin-off migliori dell'idraulico di casa Nintendo si uniscono pronti a regalare uno dei più intriganti Giochi di Ruolo del prossimo anno. Ad ogni capitolo uscito Alpha Dream ha dimostrato di migliorarsi nel gameplay, e siamo sicuri che la collaborazione con Intelligent Systems farà solo bene alla serie.
Pro e Contro
Nuove meccaniche divertenti
Mix di gameplay intrigante

x Effettiva validità del mix

#LiveTheRebellion