Anteprima Mario & Luigi: Dream Team Bros.

Durante quest’anno, Mario & Donkey Kong: Minis on the Move non sarà il solo spin-off del Regno dei Funghi a fare il suo esordio su Nintendo 3DS ma anche la serie Mario & Luigi, erede spirituale del poco conosciuto Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, uscito per SNES nel 1996 e arrivato da noi solo sulla Virtual Console di Wii nel 2008.
Mario & Luigi Dream Team Bros., questo il titolo del quarto capitolo della serie (che ha fatto il suo esordio su GBA nel 2003, n.d.Guido), verrà distribuito sia in versione fisica che in digitale il 12 Luglio ma, grazie a Nintendo Italia che ci ha ospitati in quel di Milano lo scorso Giovedì, Matt’s Games può fornirvi un’anteprima sulle nuove meccaniche del gioco e su cosa ci si può aspettare da questo nuovo episodio.

Nel sogno di Luigi

Mario, Luigi, Peach, e una schiera di Toad si trovano a Pi’illo Island (notare la somiglianza del nome con la parola pillow, che significa cuscino in inglese), mentre tutti si stanno godendo la vacanza, Peach viene nuovamente rapita e imprigionata in un mondo onirico.
Per salvarla per l’ennesima volta, Mario e Luigi partono per questa nuova avventura; purtroppo l’unico modo per entrare nel mondo onirico è addormentarsi su un cuscino speciale, che sembra non funzionare con il nostro idraulico vestito di rosso; fortunatamente Luigi è adatto al compito e, appisolatosi sul magico guanciale, riesce ad aprire un portale in cui Mario si catapulta istantaneamente. Qui il nostro eroe si riunirà con la versione onirica del proprio fratello ed incontrerà Dreambert, regina degli antichi abitanti dell’Isola di Pi’illo; la sovrana dirà ai nostri eroi il triste fato che ha colpito i suoi sudditi, rinchiusi in sfere oscure, e trasformati in cuscini nel mondo reale. Che il cattivone sia lo stesso che ha rapito la povera Principessa Peach?
Nel mondo onirico, vi sono degli speciali Luiginary Works, macchinari che permettono di interagire con lo sfondo e possono far arrivare Mario in luoghi altrimenti irraggiungibili, il tutto interagendo tramite Starlow (esserino natio dell’isola che accompagnerà i nostri eroi) sul touch screen con il Luigi dormiente: ad esempio, tirando i baffi del vero Luigi, potremo usarli come fionda nel mondo onirico, oppure grattando il naso del fratello in verde sul touch screen di 3DS, potremo creare un tornado nello schermo superiore che sposterà gli oggetti da un piano all’altro creando nuove piattaforme o nuovi percorsi.

Due fratelli al prezzo di uno
Le meccaniche da gioco di ruolo, per cui la serie è famosa, sono state ovviamente mantenute anche in questo quarto capitolo e avremo quindi la possibilità di ingaggiare le battaglie coi mostri presenti su schermo e passare ai classici combattimenti a turni, con salti, martelli e oggetti.
Dream Team Bros. mantiene tutte le meccaniche di combattimento a turni, quindi anche in questo capitolo, sarà necessario premere al momento esatto il pulsante relativo al fratello giusto per attaccare, schivare e contrattaccare e ottenere valutazioni alte (per i neofiti della serie, un po’ come nel brand di Paper Mario). Tornano anche le Azioni Gemelle, gli attacchi di coppia speciali dei due idraulici, che permettono di causare danni ingenti e sono state rivisitate per sfruttare al massimo il motore grafico e le caratteristiche uniche di 3DS come il giroscopio. Le Azioni Gemelle saranno disponibili anche mentre esploriamo il mondo, come vuole la tradizione del brand, e Luigi salterà sulle spalle di Mario per poter effettuare il salto ad elica, ed arrivare su piattaforme più lontane.
Nel mondo onirico invece avremo a disposizione solo Mario durante le battaglie, ma Luigi potrà essere evocato con ogni attacco, con un esercito di cloni pronti a colpire i mostriciattoli che ci capiteranno lungo la strada. Inoltre utilizzando le Tecniche Luiginary (che sostituiscono le Azioni Gemelle nel mondo onirico) avremo un vero e proprio esercito di Luigi, come ad esempio nella versione di prova potevamo creare una palla col fratello vestito di verde, e raccogliere altri Luigi, guidando Mario con il giroscopio facendo crescere la sfera e calciandola verso i nemici, causando una quantità enorme di danni.
La telecamera passerà dalla visuale isometrica nel mondo reale, alla visuale 2D nel mondo onirico sognato da Luigi, e ovviamente si manterrà anche lo stile grafico dei precedenti capitoli, come anche il sistema che lega A ai salti di Mario e B ai salti di Luigi.

Mario & Luigi: Dream Team Bros. sarà sicuramente adatto anche ai neofiti della saga oltre agli abituè che sicuramente adoreranno questo esordio, raccontando una nuova avventura dei due fratelli, e probabilmente la saga acquisterà nuovi fan tra gli affamati di GDR possessori della portatile Nintendo.

Commento
Dopo aver testato con mano le possibilità del giroscopio, aggiunte a questo quarto capitolo della serie, il sottoscritto non vede l'ora di vedere come si evolverà la trama di gioco e i folli poteri donati a Luigi nel mondo Onirico. La serie di Mario & Luigi si discosta sempre più dai canoni dei classici titoli dell'idraulico italiano, e risulta sempre una ventata di aria fresca tra una corsa e l'altra nel regno dei funghi. Matt's Games non vede l'ora di addormentarsi insieme a Luigi il 12 luglio, e voi?
Pro e Contro
Le tante tecniche divertenti da sperimentare
Lo stesso stile dei precedenti capitoli

x Potrebbe non piacere ai non amanti degli idraulici

#LiveTheRebellion