Anteprima Game & Wario

Negli ultimi anni, nell’universo di Mario, Wario è sempre stato sinonimo di ilarità e di minigiochi al limite della pazzia, grazie anche ad una folta e varia schiera di amici che lo accompagnano sin da Wario Ware Inc. per GBA e GameCube, uscito ormai dieci anni fa.
Il 28 Giugno arriverà finalmente anche in Europa (in Giappone  è disponibile da Gennaio) Game & Wario, ultimo capitolo della serie, esclusivamente su Wii U. Affrontando sedici  minigiochi che richiedono solamente l’utilizzo del GamePad con un gameplay asimmetrico sempre diverso.
In questa  anteprima vedremo alcuni dei minigiochi presenti in Game & Wario per potervi dare  un assaggio di quello che offrirà il gioco completo.

Ashley

La burbera e taciturna streghetta Ashley viene teletrasportata per sbaglio in un mondo fatto di dolci e dovrà superare diversi percorsi, distruggendo biscotti ed evitando nuvole di gas.
Sul GamePad, oltre a vedere le sequenze animate, potremo vedere il percorso da seguire mentre per muovere Ashley lungo il percorso a scorrimento orrizontale dovremo sia inclinare il pad, sia premere  i dorsali per permettere alla streghetta di compiere delle giravolte, utili a raccogliere i punti magia e ad evitare gli attacchi.
Il minigioco è divertente e calibrato bene, rispecchiando egregiamente i movimenti del giroscopio del GamePad: Ashley è sicuramente uno dei passatempi migliori di Game & Wario.

Pirates

WarioMarino (che poi è solamente Wario vestito da pirata, n.d.r.) ci porta nel bel mezzo dell’oceano e mette alla prova il nostro ritmo.
Pirates è il minigioco musicale di Game & Wario e sfrutta in tutti i sensi il gameplay asimmetrico. Sullo schermo della TV troveremo la nave di Wario, pronto a dare ordini a tempo di musica indicando quattro direzioni diverse (centro, destra, sinistra e su) e quando il corsaro finisce i suoi comandi, dovremo muovere a tempo il GamePad nella posiziona impartita o verremo colpiti dalle frecce minando il nostro punteggio. Una volta parate le frecce, basterà abbassare il GamePad per poterle levare e passare così ad un altro round. Alla fine della canzone  Wario ci farà ballare con lui, dovremo quindi metterci nella stessa posizione dei personaggi sul televisore e muoverci a ritmo di musica, il tutto per poter lanciare il colpo finale sul povero capitano e concludere così il minigioco.
Il gioco, purtroppo, perde facilmente la calibrazione del Pad se tra una sezione e l’altra passiamo da seduti a in piedi, e da il meglio se giocato completamente in posizione eretta.

Isole

In uno dei quattro minigiochi solo multiplayer di Game & Wario, dovremo lanciare Fronk (la mascotte del gruppo) e i suoi amici per accaparrarci il punteggio migliore.
Fino a 5  giocatori potranno sfidarsi su diverse arene, ognuna con le proprie particolarità e le proprie strategie per fare punti, da un disco che moltiplica il punteggio ad una slot machine attivabile con il tocco. Per mirare basterà inclinare il GamePad nella direzione che desideriamo, su quest’ultimo apparirà una rete contenente i Fronk e, grazie all’indice. potremo tendere la corda e sparare in orbita i piccoli esserini colorati.
Isole è imprevedibile, anche grazie agli incidenti che capitano tra un turno e l’altro, con gabbiani che sposteranno i nostri Fronk, o onde anomale che ribalteranno la situazione. Essendo studiato per il Multiplayer, questo gioco da il massimo di sè quando si è in tre o più giocatori.

Patchwork

Kat e Ana, le due ninja del gruppo, stanno giocando con la stoffa, cercando di creare delle forme di senso compiuto.
Armati di Gamepad, dovremo trascinare le forme colorate sulla griglia, e posizionarle nel punto giusto per poter comporre l’oggetto misterioso, il tutto nel minor tempo possibile. Non possiamo sovrapporre  i pezzi di Patchwork ma possiamo posizionarli, anche se la forma sull griglia su schermo è diversa dal frammento selezionato: l’importante è che i contorni combacino.
Se nei primi livelli il gioco è semplice, proseguendo nella lista degli oggetti troveremo forme sempre più complicate e con sempre più pezzi; Patchwork è adatto ai maniaci dei puzzle e a coloro che vogliono mettersi alla prova con sfide d’ingegno.

Kung fu

Young Cricket e il suo maestro Master Mantis, che han fatto il loro ingresso nel cast nel capitolo per Wii della serie, offrono in Game & Wario un simpatico platform a  livelli.
Lo scopo di Kung Fu è portare al traguardo Young Cricket con lo stomaco più pieno possibile; per farlo, il guerriero salterà come un grillo lungo il percorso, raccogliendo fagottini e cercando tre pergamene nascoste alla vista. Mentre su schermo il gioco prosegue con una visuale normale, sul GamePad vedremo il tutto dall’alto; inclinandolo, potremo decidere in che direzione salterà ed atterrerà il giovane  apprendista e, volendo, premendo all’unisono i dorsali potremo scendere in picchiata per velocizzare il tutto.
Anche Kung Fu è calibrato discretamente e non ci troveremo mai a maledire il GamePad per errori non commessi da noi, a differenza di Pirates.

Design

Il Dr. Crygor ha bisogno di un nuovo assistente per assemblare il robot migliore del mondo.
Armati di Gamepad e di pennino, dovremo seguire le  cinque istruzioni base del dottore, disegnando forme geometriche delle dimensioni richieste sullo schermo. Se il risultato sarà soddisfacente, ovvero tutte le forme richieste saranno della lunghezza o larghezza adeguata,  verremo premiati con un trofeo pari al livello del nostro robot  (bronzo, argento, oro).
Il gioco è divertente e mette alla prova non solo la nostra capacità col disegno ma anche la nostra concezione delle misure, peccato che duri troppo poco e alla lunga risulti ripetitivo.

Gamer

L’ ultimo minigioco analizzato in questa nostra anteprima è quello che a nostro parere incarna  più di tutti gli altri lo spirito di Wario Ware. Impersoneremo 9-Volt, il bambino appassionato di videogiochi che passa le sue giornate attaccato alle proprie console. In Game & Wario ritorna anche 5-Volt, la mamma del piccolo nerd, che non si vedeva dai tempi di Wario Ware Twisted, e lo obbligherà ad andare a dormire senza finire la partita.
Lo scopo di Gamer è il portare a termine la partita senza che  la mamma ci scopra, per farlo giocheremo sul GamePad i classici minigiochi di Wario Ware, semplici intuitivi e da pochi secondi l’uno; appena sentiremo dei rumori, dovremo premere i dorsali per mettere il gioco in pausa e  nasconderci sotto le coperte, il tutto per non farci scoprire dalla mamma. Mentre ci nascondiamo però, 9-Volt comincerà a prendere sonno e perderà energia, quindi bisognerà terminare la partita tenendo conto sia della barra  sia della Mamma, e ovviamente delle immancabili quattro vite disponibili per completare il minigioco.

Questi sono solo sette dei sedici giochi presenti nel nuovo capitolo con protagonista l’allegra combriccola di Wario. Se abbiamo solleticato la vostra curiosità, vi rimandiamo al 21 Giugno con la recensione completa di Game & Wario.

Commento
Quando guardiamo Game & Wario, non possiamo non pensare alla bellezza e all'immediatezza dell'esordio della serie, e di come questa abbia perso un po' della sua spensieratezza nelle ultime uscite. Per fortuna a tenerci incollati al Gamepad troviamo alcuni minigiochi veramente ben congegnti ed un multiplayer divertente, che speriamo saprà dare soddisfazione nelle serate di gruppo.
Pro e Contro
L'ironia classica dei giochi di Wario
Personaggi sempre più caratterizzati

x La calibrazione di alcuni minigiochi
x Alcuni minigiochi sono meno curati rispetto ad altri

#LiveTheRebellion