Da quando è stato creato nel 2001,
Animal Crossing è stato una fonte d’ispirazione per i simulatori di vita, portatili e non, e ha visto nascere e morire molti titoli simili che non hanno venduto quanto sperato, non avvicinandosi nemmeno a quella che è a tutti gli effetti, una delle serie Nintendo più proficue di sempre.
Non c’è da stupirsi quindi dei giochi simili anche su 3DS seguendo la scia di
New Leaf, e in parte di
Fantasy Life,
H.A.N.D. proporrà, il prossimo 24 Ottobre,
Disney Magical World, simulatore di vita sviluppato in collaborazione con Bandai Namco, e con protagonisti molti dei personaggi Disney più amati.
Benvenuti a Castellopoli
All’avvio di Disney Magical World, dovrete creare il vostro alter ego virtuale scegliendolo dalla piazza Mii, o creandolo tramite l’editor dei personaggi.
Questo Avatar vi rappresenterà come nuovo abitante di Castellopoli, dove verrete accolti fin da subito da uno spensierato
Topolino.
La mascotte Disney inaugurerà il tour dell’area principale, mostrandovi alcune delle attività più in voga a Castellopoli, e presentandovi agli abitanti.
L’obiettivo principale è raccogliere adesivi speciali per poter aver accesso ad altre strutture ed allargare così il numero di cittadini del castello incantato.
Migliorare il proprio Bar è il fulcro del titolo di H.A.N.D.
Topolino vi aiuterà ad ottenere i primi adesivi, guidandovi passo passo nel vero e proprio tutorial del gioco, mostrandovi le basi della fabbricazione dei vestiti con Paperina, della pesca con Paperino e della raccolta delle Carte personaggio con il Re di Castellopoli.
Una volta che vi sarete mostrati degni agli occhi di quest’ultimo, il sovrano vi regalerà le chiavi del Bar della città, garantendovi un impiego, e in seguito una casa.
Migliorare il proprio Bar sarà il vero e proprio fulcro del titolo di H.A.N.D. così come collezionare mobili e amicizie è da sempre il cuore di Animal Crossing.
Ghiande gustose e miele dorato
Qualsiasi cosa in
Disney Magical World, che sia una portata del Bar, un mobile d’arredamento o un vestito, ha bisogno di materiali per essere creato.
Questo tramuta ogni sessione di gioco in una caccia all’oggetto richiesto o in un’attesa del momento giusto per raccoglierlo (
nel caso di cibarie e piante) ed in un terno al lotto quando si parla di oggetti nascosti nei dungeon.
In Disney Magical World infatti, a differenza di Animal Crossing, vi sarà richiesto di esplorare altri mondi (
Foresta Incantata di Cenerentola, Caverna delle Meraviglie di Aladdin e il Paese delle Meraviglie di Alice) per raccogliere il necessario a portare a termine una missione o a creare un determinato oggetto o vestito.
Armati di bacchetta magica, fornita niente meno che da Yen Sid (
e potenziabile anche questa coi materiali giusti) darete caccia ai temibili fantasmi in fasi hack ‘n slash molto elementari che vi metteranno raramente alla prova.
Esplorando gli altri mondi sbloccherete non solo gli adesivi necessari al proseguimento del gioco, ma anche nuove ricette per oggetti, vestiti e cibarie da utilizzare quando tornerete a Castellopoli.
I magici abitanti di Castellopoli
Abbiamo già parlato di alcuni degli abitanti di Castellopoli, e degli adesivi speciali necessari ad allargarne il numero, non ci siamo però ancora soffermati sulle Carte dei Personaggi, utili sia per ottenere dei nuovi saluti dal Re, sia per ottenere diversi adesivi speciali.
Le Carte dei Personaggi ci verranno date casualmente ogni volta che saluteremo un personaggio (
con intervalli di tempo che variano da protagonista a protagonista) e raffigurano una vasta gamma di personaggi Disney: oltre ai classici Topolino, Paperino, Minni e Pippo, non mancheranno personaggi come Pocahontas, Phineas e Ferb, Belle o Aurora, fino ad arrivare agli sconosciuti protagonisti di Bearversity, serie Disney giapponese con protagonisti orsetti di peluche.
Per ottenere questi personaggi extra, bisognerà soddisfare determinati requisiti nel Bar: completare abbastanza episodi dei mondi extra in modo da sbloccare nuove ricette, creare un menù completamente dedicato al personaggio in questione (
ad esempio hawaiano per Stitch) e arredare completamente il locale nello stesso stile del menù, in questo modo una volta dato il via alla festa a tema, l’ospite d’onore si trasferirà a Castellopoli.
Le cose da fare per completare al 100% il titolo non mancano, ma riuscirà a tenere alta la motivazione del giocatore?
Commento
Pro e Contro
✓ Tante cose da fare
✓ Perfetto per gli amanti disney
x Effettiva longevità
x Difficoltà calibrata verso il basso
#LiveTheRebellion