Anteprima Disney Infinity 2.0 Marvel Super Heroes

Dopo l’evento che annunciò Disney Infinity 2.0, il successore di Disney Infinity, tenutosi in America lo scorso 30 aprile, molte sono state le domande e i dubbi sull’esordio degli Eroi Marvel in questa seconda versione del titolo Disney.
Grazie all’invito di The Walt Disney Company Italia, abbiamo potuto assistere alla presentazione ufficiale in anteprima in quel di Milano, dove John Vignocchi, il produttore esecutivo di Disney Infinity e John Blackburn, General Manager del titolo, hanno dissipato alcune delle nostre incertezze.
Facciamo quindi un rapido sunto di quanto appreso dai due eventi, di cosa ci aspettiamo dal titolo e dai nuovi protagonisti che si aggiungeranno al cast del primo Disney Infinity.

All New Disney Infinity

La prima espansione di Disney Infinity 2.0 si chiamerà Marvel Super Heroes e come si intuisce dal nome, porterà i protagonisti della Casa delle Idee, su PS3,PS4, Wii U, Xbox 360, Xbox One, PC e iOS; la prima ondata di nuove statuine offrirà ben 20 eroi tra cui scegliere, ognuno dei quali dotato delle sue particolarità.
Disney Infinity 2.0 arriverà nei negozi con un nuovo Starter Pack, che include le Statuine di Iron Man, Thor e della Vedova Nera oltre a due Power disc speciali di cui parleremo nel prossimo paragrafo.
Presente anche la pedina trasparente rappresentante la Torre degli Avengers, e che sbloccherà Manhattan, la città dove i giocatori potranno vivere le avventure dei Vendicatori: l’ambiente di gioco in questione sarà grande quattro volte e mezzo la città degli Incredibili del primo Infinity (l’area più ampia del titolo).
Tutti i personaggi Marvel avranno un albero d’abilità da sviluppare man mano che il giocatore salirà di livello, questo permetterà di scegliere i poteri che più riterrete opportuni e, dato il limite del 70% sull’intero albero, potrete creare personaggi sempre diversi a seconda della caratteristica che vorrete aggiungere; purtroppo questa opzione non è disponibile coi personaggi Disney del primo titolo, mentre non abbiamo avuto conferme se sarà a disposizione di quelli presenti in 2.0.
Uno dei difetti dei personaggi del primo Infinity erano sicuramente le similitudini tra alcuni personaggi, come ad esempio Jack Sparrow o Barbossa, che non si differenziavano se non per la skin, questa volta ogni eroe Marvel apparterrà ad una categoria ben precisa, ma differirà per poteri e potenziamenti.
Iron Man apparterrà ai volanti, potrà dunque alzarsi in cielo e colpire i nemici con ogni arma del suo arsenale; la Vedova Nera è leggera e leggiadra, e permette di concatenare lunghe combo; Thor è un personaggio da mischia (come Hulk) ma può combattere anche con i tuoni, oltre che con Mjölnir; Occhio di Falco è in grado di scoccare frecce da lontano ed è utile per coprire le spalle ai propri compagni; Capitan America può compiere grandi salti e usare lo scudo come arma da lancio, insomma già con questo primo assaggio si può notare maggiore cura nel gameplay vero e proprio di ogni eroe.

Power Disc e Minigiochi

Oltre ai nuovi personaggi, Disney Infinity 2.0 proporrà due nuove serie di Power Disc da 40 elementi ciascuna.
La prima ondata, disponibile dal lancio del titolo, riguarderà ovviamente l’universo Marvel offrendo, oltre nuovi mezzi come moto e un mini-helicarrier a quattro posti da utilizzare online con gli amici, la possibilità di cambiare costumi ai personaggi e quella di evocare degli aiutanti che ci seguiranno per la mappa.
La novità maggiore però, la si riscontra nei due Power disc presenti nello Starter Pack: questa volta infatti, non serviranno ad aggiungere oggetti esclusivi, o a cambiare l’ambiente, ma sbloccheranno due minigiochi per la Scatola dei Giochi.
Il primo dei due è un Tower Defense, dove il nostro eroe dovrà proteggere Asgard da diverse ondate di sgherri di Loki.
Nella prima fase potrete piazzare delle trappole per tutta l’area di gioco, in modo da rallentare i nemici che arriveranno nella seconda fase, in cui si dovrà combattere per difendere la terra di Thor.
Il secondo gioco è invece un Dungeon Crawler, generato instantaneamente, e che quindi offrirà labirinti sempre diversi: con il vostro eroe preferito, dovrete farvi largo tra nemici e trappole, con una visuale isometrica dall’alto.
Vignocchi ha rivelato di essersi ispirato al gameplay di Marvel La Grande Alleanza, e che potremo scegliere un NPC che aiuterà nell’esplorazione dei dungeon, attribuendogli bonus e poteri speciali, come quello curativo o quello d’attacco.
Una volta completati questi minigiochi con un personaggio Marvel, potremo affrontarli anche con gli eroi Disney.

Allargare gli orizzonti

La modalità che ci piacque di più del primo Disney Infinity fu sicuramente la Scatola dei Giochi, questo enorme ambiente sandbox dove potevamo creare i nostri personali mondi o scaricare quelli ideati da altri giocatori di tutto il mondo.
In Disney Infinity 2.0 la Scatola dei Giochi torna più completa che mai, grazie ad un aggiornamento disponibile gratuitamente dal giorno del lancio su PlayStation Store, Market Place ed eShop.
La Scatola dei Giochi 2.0 convertirà tutti i livelli creati dalla community, rendendoli compatibili con Disney Infinity 2.0.
La vera novità si trova però nel fulcro della Scatola dei Giochi: l’Editor, facilitato per i giocatori che non riuscivano a creare strutture soddisfacenti, in questa versione 2.0 potranno scegliere degli auto-build, che costruiranno sempre luoghi diversi, completamente personalizzabili poi dal giocatore in qualsiasi momento.
Stesso discorso anche per gli Interruttori Logici, questa volta disponibili anche sotto forma di Template, permetteranno con un solo tocco di impostare tutti gli effetti che vorremo nel livello senza perdere tempo a collegare i vari pulsanti.
Chiude il cerchio delle novità presentate la possibilità di personalizzare gli interni delle strutture: da una casa adibita a stanza dei trofei, a veri e propri labirinti di camere nascoste alla vista.
Una vera e propria espansione che siamo sicuri si rivelerà molto più divertente e assuefacente della versione precedente.

Commento
Disney Infinity 2.0 si annuncia come la degna evoluzione del primo capitolo. L'aggiunta degli eroi Marvel al cast di protagonisti amplierà in tutto e per tutto l'esperienza del titolo. Non vediamo l'ora di mettere le mani sulle statuine e di tuffarci nei nuovi mini-giochi della Scatola dei Giochi, mentre rimaniamo in attesa dei personaggi Disney che faranno parte di questa versione 2.0.
Pro e Contro
Gli Eroi Marvel e l'Albero delle Abilità
I nuovi minigiochi della Scatola dei Giochi
L'Editor riveduto e corretto

x Si potranno personalizzare anche i nuovi personaggi Disney?
x Vogliamo la statuina dell'Agente Coulson

#LiveTheRebellion