Intelligent Systems è uno dei team Nintendo più prolifici, grazie alle numerose serie di successo come
Fire Emblem, Advance Wars, e Paper Mario.
Allo scorso E3, durante una presentazione a porte chiuse, venne mostrato per la prima volta
Code Name S.T.E.A.M, nuovo strategico in tempo reale del team in esclusiva per 3DS.
Mentre in America il titolo è già in vendita dallo scorso 13 Marzo, per noi europei è disponibile una demo gratuita su
eShop, in attesa del titolo completo il prossimo
15 Maggio.
In questa anteprima daremo un’infarinatura generale su alcuni personaggi e sul sistema di combattimento del nuovo titolo dei creatori di
Pullblox.
Il vapore salvi la Regina
Un esercito di alieni ha attaccato Londra, mettendo a repentaglio i cittadini e la Regina Vittoria. Fortunatamente, la S.T.E.A.M.,
la Squadra Tecnica per l’Eliminazione degli Alieni dal Mondo, creata e guidata dal
Presidente Lincoln, è pronta a difendere gli innocenti da questa bizzarra minaccia. Code Name S.T.E.A.M. Apre così le danze su una trama ricca di colpi di scena e di personaggi bizzarri, ricchi di carisma e da un character design che ricorda un classico fumetto americano.
una trama ricca di colpi di scena e di personaggi bizzarri
A bordo della Lady Liberty, quartier generale mobile della S.T.E.A.M., tra una missione e l’altra, potrete conoscere meglio la vostra squadra e la Londra di Intelligent Systems, oltre ovviamente ad equipaggiare con nuovi Steamer e Armi Letali i vostri quattro eroi.
Prima di concentrarci sul reparto bellico, è doveroso spendere due parole sul protagonista e sui comprimari iniziali che dovremo muovere sui vari campi di battaglia.
Henry è il capo della sicurezza dell’ambasciata statunitense di Londra, che viene rasa al suolo all’inizio di Code Name S.T.E.A.M., costringendo l’eroe di guerra a scappare dagli alieni nell’utile tutorial che vi porterà a conoscere le meccaniche basilari del gioco. Il soldato biondo verrà presto raggiunto da
John, eroe della classe operaia con un corpo quasi completamente di metallo, e armato di un potente lanciagranate in grado di sbaragliare più alieni contemporaneamente. Infine,
Leone, un soldato della S.T.E.A.M. Mutato geneticamente, sarà il terzo membro del team che andrà a salvare nientemeno che la Regina Vittoria nelle prime missioni della nuova squadra fondata dal presidente Lincoln.
Il cast gode di doppiaggio inglese, tra cui Will Wheaton a dar la voce niente di meno che al Presidente Lincoln, mentre i testi dell’
intero titolo sono tradotti completamente in italiano, come ormai tradizione per i titoli Nintendo.
A supportare il doppiaggio una pregevole colonna sonora ( almeno per ora) che incalza i turni del giocatore come in un qualsiasi cinecomic moderno.
A tutto vapore
Intelligent Systems è sempre stata una garanzia sul gameplay: sia che si parli di strategico con Fire Emblem, platform con Pullblox e Fallblox o gioco di ruolo con Paper Mario, il team si è sempre impegnato per garantire un’esperienza ricca e completa. Code Name S.T.E.A.M. Non è esente da questo pregio, e catapulta il giocatore in uno strategico a turni in terza persona, dando all’inizio di ogni missione un obiettivo da raggiungere o un compito da portare a termine. Nei primi capitoli di questa nuova proprietà intellettuale, ci troviamo in mappe urbane disseminate di ostacoli e dislivelli facilmente arginabili con il Trampolino Leone dell’omonimo protagonista.
Tutti i movimenti dei personaggi consumano vapore (
in inglese Steam), ed ogni eroe è equipaggiabile con massimo due armi diverse e uno steamer (
di dimensione varia): Intelligent Systems ha pensato di utilizzare i collezionabili per potenziare lo zaino a vapore degli eroi, su ogni mappa sono infatti sparsi tre ingranaggi da raccogliere prima di raggiungere il termine della zona, le armi invece saranno sbloccabili raggiungendo un determinato numero di monete. Tutti gli eroi (
massimo quattro per missione) avranno a disposizione un colpo speciale, esule dal vapore rimasto, che potrà essere attivato una volta per mappa, e causare ingenti danni ai nemici. Proprio parlando di questi ultimi ritroviamo il primo grosso difetto del gioco: durante il turno degli alieni non è possibile in alcun modo accelerare le azioni, e dovrete sorbirvi ogni minimo movimento avversario spezzando di molto il ritmo di gioco.
Un piccolo difetto che al momento potrebbe minare la fruizione del titolo ai giocatori più impazienti, va però specificato che se doveste rigiocare il livello, potrete accelerare il tutto con il tasto Select.
Commento
Pro e Contro
✓ Personaggi ben caratterizzati
✓ Gameplay ben studiato...
x ...per ora
x Turni avversari troppo lunghi
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