Il prossimo
14 Settembre, Disney e Pixar riporteranno nelle sale italiane le avvincenti corse di Saetta McQueen, con il terzo capitolo canonico del brand Cars. In contemporanea, nei negozi di videogiochi, Warner Bros. rilascerà il nuovo titolo di Avalanche Software (
riesumata dopo la chiusura di Disney Infinity) dedicato a Saetta e soci su
PlayStation 4, PlayStation 3, Nintendo Switch, Wii U, Xbox One, Xbox 360 e
PC. Lo scorso 30 Maggio, ospiti di Warner Bros., oltre ad intervistare
Matt Ellison di TTGames, abbiamo potuto provare in anteprima anche
Cars 3: In Gara per la Vittoria. Di seguito le nostre prime impressioni.
Versione testata: PlayStation 4
Attento al mio gas di scarico
Rischio disequilibro
In Gara per la Vittoria è ambientato dopo gli eventi di Cars 3, e getta subito il giocatore su una pista sterrata, per fargli imparare il sistema di controllo. Il titolo di Avalanche è basato quasi unicamente sulla raccolta di Turbo, e sull’utilizzo di quest’ultimo per raggiungere per primi il traguardo. Accumulare il turbo è all’apparenza molto semplice: qualsiasi azione compiremo in pista ci frutterà accellerazione, che sia urtare gli avversarti, derapare o compiere acrobazie (
in aria o via terra). Se eseguiremo acrobazie su delle speciali sezioni di percorso inoltre, riceveremo del turbo extra, che poi potrà essere utilizzato a piacimento per tutta la durata del percorso. Al giocatore decidere quando azzardare una guida in retromarcia (
ribaltando anche i comandi) per poter usufruire di un turbo maggiore, e portarsi così a casa il primo posto.
Pad alla mano, la meccanica quasi completamente basata sul turbo di Cars 3: In Gara per la Vittoria ci è sembrata
abbastanza squilibrata, soprattutto durante le corse evento senza oggetti, in cui i primi posti riescono distanziare fin troppo facilmente gli avversari (
potendo contare tutti sullo stesso tipo di turbo), sarà da testare poi nella versione completa se l’idea di Avalanche di una gara di velocità pura siabuona o meno.
Non solo eventi
Tante modalità
Fortunatamente l’offerta di
Cars 3: In Gara per la Vittoria non si ferma alla pura corsa di velocità, ma sembra mettere sul piatto diverse modalità adatte a tutti i gusti. Dalle sfide con armi ( tra cui bombe missili e barili esplosivi) a coppe completamente personalizzabili, da aree enormi dove girare liberamente ed eseguire acrobazie fino a gare di squadra che impegneranno le 20 auto in sfide diverse. Ovviamente con solo qualche giro di prova alle spalle non possiamo garantirvi che il divertimento sarà costante e il tempo ben speso, ma è giusto ammettere che almeno l’impegno di offrire un titolo vario da parte di Avalanche è ben presente.
Non solo, Cars 3: In Gara per la Vittoria mette il giocatore di fronte ad un enorme griglia di sfide, con cui sbloccare non solo nuovi piloti, ma anche nuovi percorsi e effetti con cui abbellire il proprio corridore. Si passa da una semplice derapata di 5 secondi, ad una manovra in retromarcia per 30, via via aumentando di difficoltà e arrivando a sbloccare gli Eventi per professionisti, in cui il giocatore dovrà affrontar ei piloti più bravi.
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L’altro problema al momento l’abbiamo riscontrato nel trovare le statistiche dei piloti, un’interfaccia poco chiara che non ci ha dato modo di scoprire perchè utilizzare Saetta al posto di un altro personaggio, forse ancora troppo intuitiva e che andrebbe semplificata, specialmente per il pubblico verso cui è indirizzato il gioco. Fortunatamente il titolo è previsto per il prossimo 14 Settembre e c’è ancora tempo per rifinire il tutto.
Commento
Pro e Contro
✓ Dedicato a tutti gli amanti delle auto Pixar
✓ Tanti personaggi utilizzabili
✓ Apparentemente pieno di contenuti
x Difficoltà effettiva da valutare
x Longevità da valutare
x Interfaccia statistiche da sistemare
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