Sul finire della scorsa Estate, con un annuncio a sorpresa, Nintendo stupì tutti i futuri possessori di Wii U, rivelando Bayonetta 2 come titolo in esclusiva per la nuova console casalinga. Il seguito del gioco d’azione ideato da Hideki Kamiya, il papà di Devil May Cry, arriverà nel corso del 2014, ma grazie a Nintendo Italia siamo riusciti a provarlo in anteprima a Milano il 5 Luglio.
La sensuale Strega di Umbra Bayonetta, torna con le sue seducenti curve, i suoi attacchi Climax, le sue apoteosi e, nonostante il nuovo taglio di capelli, perfino con la sua chioma infernale; non preoccupatevi dunque di una rivoluzione nel modo di combattere della letale donna, riusciremo ancora ad ammirare le sue forme ignude. La più grossa novità del gioco si può notare già dalla demo, una modalità alternativa che permette di affrontare tutto il titolo tramite il touchscreen del Gamepad di Wii U. In questo modo i tasti diverranno opzionali, l’azione si svolgerà grazie alle nostre dita o al pennino, e sarà tutto nelle mani della bellissima strega. Basterà infatti toccare una sola volta il nemico per dare il via ad una catena di combo che lo porteranno ad una tragica morte, mentre toccando leggermente la stessa Bayonetta la potremo far muovere per le arene e schivare gli avversari. Per scatenare gli attacchi apoteosi o le combo in doppio con Jeanne basterà picchiettare più volte sul touchscreen durante i classici Quick-Time-Event della serie, scatenando l’inferno sui terribili angeli e demoni che affronteremo. Questa modalità “Super-Facile” è stata creata per coloro a cui non piacciono i giochi d’azione frenetici, per dargli modo di godersi le ambientazioni e l’epicità esagerata del titolo, senza fargli perdere la testa; un’aggiunta che renderà Bayonetta 2 un titolo adatto a tutti e non solo ai giocatori Pro.
Tutti gli altri giocatori, e soprattutto coloro che nel leggere di questa nuova modalità touch non hanno atteso e sono già corsi ad imbracciare torce e forconi, possono però tirare un sospiro di sollievo. La modalità sopra descritta è in realtà completamente opzionale, ed il titolo presenta anche una modalità con i controlli tradizionali. In questo caso il movimento di Bayonetta sarà affidato alo stick direzionale, mentre calci, pugni, salti e schivate saranno eseguibili, esattamente come nel primo capitolo, con i vari tasti. Il livello presente nella demo è apparso assai limitato nell’estensione, ed è stato realizzato più per dare sfoggio del sistema di combattimento e della grafica del gioco che per dare un’impressione della versione definitiva. Tutta l’azione si svolge a bordo prima di un Jet e poi di un treno che sfrecciano tra i grattacieli della città, su cui ci siamo trovati ad affrontare ondate su ondate di nemici, aiutati occasionalmente da Jeanne. Il finale della demo, uno scontro contro il colossale Gomorrah, è invece una vera e propria sezione su rotaie, in cui la libertà di movimento viene sacrificata ai fini della spettacolarità più pura ed assoluta. Date queste limitazioni non è stato possibile saggiare l’esplorazione e l’estensione del mondo di gioco, ma quello che abbiamo visto del combattimento ci ha lasciato assolutamente soddisfatti: fluidissimo, spettacolare, facile ed abbordabile nella modalità touch e tecnico ed esagerato in quella tradizionale. Ritornano dal primo episodio le spettacolari combo, e le esecuzioni “a tortura” dei nemici, il tutto con un sistema di combattimento che costruisce sulle basi di uno dei migliori mai visti in un hack ‘n’ slash negli ultimi anni.
La prima cosa che salta all’occhio, quando la demo viene avviata, è l’imponenza grafica: il titolo, sebbene sia ancora in sviluppo, riesce a sfruttare in maniera più che degna l’hardware di Wii U. Bayonetta 2 gira a 1080p e 60 frame al secondo, senza mai un calo e nella maniera più fluida possibile. Nella prima fase della demo, con numerosi nemici a schermo, non ci sono intoppi di alcun genere, e, se riuscirete a distrarre lo sguardo dall’azione per qualche istante (cosa non sempre facile), sullo sfondo sarà possibile notare l’intera città con i suoi grattacieli sfrecciare a grandissima velocità. La grande qualità dei dettagli e l’orizzonte lontanissimo contribuiscono a lasciare a bocca aperta il giocatore, mentre l’esagerato numero di attacchi delle nostre combo sarà accompagnato da un tripudio di effetti speciali e colori. Gomorrah, il boss finale della demo, appare epico e insormontabile, come se fosse dinnanzi a noi, vero e cattivo, grazie alle texture e alla sorprendente fluidità dei movimenti. Platinum Games è riuscita a sfruttare a pieno Wii U, e sta producendo un titolo che pare non potrà essere criticato, perlomeno non sotto il lato grafico. Dobbiamo aspettare ancora almeno sei mesi per poter assistere al ritorno della Strega di Umbra sugli scaffali, ma noi di Matt’s Games siamo fiduciosi che Bayonetta 2 sarà uno dei migliori action del prossimo anno ed un ottimo successore del fantastico primo capitolo.
#LiveTheRebellion