Anteprima Pokémon Mystery Dungeon: I Portali sull’Infinito

Il 17 Maggio 2013 uscirà nei negozi italiani ed in digital download Pokémon Mystery Dungeon: I Portali sull’Infinito, sesto capitolo dello spin-off dei mostriciattoli Game Freak, dove gli umani sono totalmente assenti. Matt’s Games è pronto a darvi notizie succulente in anteprima su questo nuovo titolo.
Come ormai di consuetudine per la serie, i nuovi giocatori che vi si avvicineranno per la prima volta non avranno bisogno di  aver provato o finito i vecchi capitoli e  potranno godere anche di nuove funzioni e modalità, grazie a questo esordio su Nintendo 3DS.

Il Pokémon sei tu, di nuovo!

La novità introdotta nel 2006 con il primo capitolo di Mystery Dungeon per GBA fu la totale assenza di esseri umani. Tutti i personaggi della serie sono infatti Pokémon, e i protagonisti principali venivano scelti tramite una serie di domande: ne I portali sull’Infinito,  incontreremo finalmente anche i Pokémon della quinta generazione, e con il nostro team andremo all’esplorazione di tantissimi dungeon misteriosi, con il classico stile a cui ormai questo spin-off ci ha abituati.

I Dungeon saranno di difficoltà crescente, con diverse conformazioni del terreno, e nasconderanno molti tesori e materiali da dover riportare a Post Town and Paradise. Inoltre, sempre per rispettare la tradizione del brand, alcuni dei Pokémon sconfitti potrebbero unirsi al nostro Team per aiutarci nel proseguimento dell’avventura; capiterà anche che si uniscano a noi membri del villaggio, ad esempio Emolga e Dunsparce, oppure il Pokémon Leggendario Virizion.
Oltre ai Pokémon che potrebbero unirsi alla nostra squadra d’esplorazione, tornano ovviamente  i vari negozi, dal centro di reclutamento a quello dove ci verranno affidate le missioni, passando per i carpentieri e per i maestri che ci insegneranno nuove mosse.
Come nei precedenti capitoli,  l’esplorazione dei dungeon sarà a turni. Ad ogni turno il Pokémon può muoversi di una casella, oppure eseguire una delle quattro mosse, tenendo conto delle solite debolezze e resistenze a cui tutti i fan della saga sono abituati, un gameplay facile e immediato che  non darà problemi neanche ai neofiti per essere appreso.

[random id=38 max =4]

Tante misteriose(?) novità

Passiamo alle novità di questo primo capitolo su 3DS. Oltre al nuovo aspetto grafico con modelli 3D invece dei classici sprite bidimensionali, che potete ammirare nella galleria, e oltre a sfruttare l’effetto 3D di 3DS, I Portali sull’Infinito sfrutta la connessione wireless per giocare coi nostri amici, e la realtà aumentata per la modalità “Discover a Magnagate che ci trasporterà, inquadrando un oggetto qualsiasi, in un dungeon tutto nuovo e, chissà, magari troveremo dei Pokémon Leggendari ad attenderci.
Inoltre grazie alla presenza di Victini (il Pokémon n.000 introdotto con la quinta generazione) il mondo di Mystery Dungeon è attraversato dalla  V-Wave, un vento misterioso che potenzia ogni volta un tipo di Pokémon diverso, e la V-Wheel, un marchingegno in grado di cambiare  la V-Wave giornaliera, sempre se sarete fortunati.

Tante novità che non vediamo l’ora di provare a lungo il prossimo 17 Maggio, sperando che  I portali sull’Infinito riesca a conquistare anche gli scettici su questa sottoserie del mondo Pokémon.

Commento
La serie Mystery Dungeon è ormai giunta al sesto capitolo, passando da tutte le console portatili Nintendo dal GBA in poi, ma pur essendo composta da buoni giochi lemanca sempre quel qualcosa che convinca a pieno, quella ciliegina che la avvicini a Pokémon Ranger o Pokémon Rumble. Riuscirà Pokémon Mystery Dungeon: I Portali sull'Infinito dove hanno fallito gli altri capitoli? Noi di Matt's Games crediamo vivamente di sì!
Pro e Contro
Le modalità di gioco
Il nuovo stile grafico

x Rischia di essere ripetitivo come i precedenti

#LiveTheRebellion