Sull’eShop di Wii U gli indie si stanno diffondendo a macchia d’olio, tra questi vi sono nuove versioni di titoli usciti su dispositivi mobile, riveduti e corretti per la console di casa Nintendo.
Dopo Swords and Soldiers HD e Kung Fu Rabbit, tocca a The Game Bakers fondere Squids e Squids:Wild West, in Squids Odyssey, disponibile per il download ad un prezzo base di 12,99 €.
La trama di Squids Odyssey ruota attorno a cinque calamari cacciatori di tesori che, volenti o nolenti, si ritroveranno invischiati nella difesa del loro regno dalla melma nera, e nel reclutamento di altri loro simili per combattere l’esercito del terribile polpo Baron.
In un viaggio per l’oceano, tra mappe articolate e folte schiere di nemici, il gruppo scoprirà cosa si nasconde dietro la minaccia di Baron e rafforzerà il proprio legame fino all’inevitabile battaglia finale.
La trama viene narrata tra un livello e l’altro attraverso delle schermate di dialogo fisse, si dipana senza grandi colpi di scena per tutta la decina di ore di gioco, tenendo compagnia al giocatore tra un’arena e la successiva
I personaggi differiscono per design, il più delle volte azzeccato, purtroppo le personalità sono quasi tutte abbozzate, lasciando il giocatore con la voglia di scoprire di più sul passato di alcuni personaggi.
Con più di 90 livelli ricchi di citazioni a giochi e telefilm, Squids Odyssey riesce ad intrattenere il giocatore a lungo: pur nascendo come un titolo Mobile, l’offerta di The Game Bakers è ricca di cose da fare, come livelli extra sbloccabili solamente dopo aver soddisfatto determinate condizioni, Squids da arruolare e cappelli da acquistare.
Il gameplay di Squids Odyssey unisce un classico GDR a uno pseudo-biliardo Mobile con protagonisti dei calamari.
Nella fase ruolistica potrete scegliere quattro Squids da utilizzare nel livello, ognuno appartenente ad una classe (esploratore, pistolero, combattente, guaritore) e dotato di una particolare abilità speciale, aumentarne il livello tramite le perle raccolte nelle zone di gioco e migliorarne le statistiche con i tanti cappelli acquistabili.
Una volta formato il team, sarà tempo di affrontare i livelli veri e propri: muovendo a turno i calamari, dovrete lanciarli come palle da biliardo nell’arena, schivando ostacoli e buche, colpendo nemici e raccogliendo tesori.
Il lancio dello Squid è affidato al Gamepad di Wii U, ed è regolabile tramite stilo, come se fosse una fionda: una volta terminata l’energia di lancio, il turno del calamaro terminerà.
Come già scritto, ogni classe di Squid ha un’abilità speciale: l’esploratore potrà scattare premendo il tasto A durante il lancio, il Pistolero potrà sparare un potente colpo sugli avversari, il combattente potrà saltare e colpire i nemici nell’area circoscritta ed infine il guaritore curerà i compagni che colpirà.
Il livello di sfida è calibrato discretamente, passando da livelli fin troppo semplici, ad alcuni davvero ostici che richiederanno lanci precisi e mosse ben studiate: inoltre tra gli obiettivi interni di ogni livello, oltre al segreto da trovare e al sopravvivere con tutta la squadra, bisognerà completare la zona in un determinato numero di turni, aumentando la rigiocabilità del titolo e di conseguenza anche la difficoltà.
Oltre alla richiesta di una precisione chirurgica da parte del giocatore, coloro che non sono amanti del genere potrebbero trovare Squids Odyssey noioso sul lungo termine, complici i già citati livelli tediosi, o la ripetitività di alcune azioni.
Dal punto di vista tecnico Squids Odyssey non eccelle, ne graficamente ne nel comparto sonoro: sebbene il character design dei calamari sia ben riuscito e li rende facilmente riconoscibili ( a differenza delle effettive abilità), lo stesso non si può dire dei nemici, che si distinguono solo per tonalità di nero, risultando in una schiera di crostacei tutti uguali e anonimi.
Squids Odyssey soffre anche di alcuni cali di frame, il più delle volte quando si utilizzano gli esploratori, a causa dell’abilità di scatto di quest’ultimi, e di lunghi caricamenti prima di ogni nuovo livello.
La colonna sonora non è memorabile ma risulta molto anonima e non riesce a lasciare il segno nel giocatore ne a catapultarlo al fianco degli Squids.
Il titolo è completamente in Italiano, anche se alcune frasi o finestre di dialogo sembrano essere state tradotte con Google Translate, errori che si sarebbero evitati grazie ad una seconda supervisione.
#LiveTheRebellion