Il
terzo corso proposto dalla
Scuola Internazionale di Comics di Padova è anche quello più particolare. Si tratta, infatti, di
Sound Design e permette agli studenti apprendere tutte le strategia per
creare, manipolare ed implementare il sonoro all’interno dei videogames. È un grande onore poter presentare un corso del genere, in quanto si tratta di un settore estremamente sottovalutato (soprattutto in Italia), ma dall’importanza a dir poco fondamentale nella costruzione di un’opera videoludica.
L’importanza del suono
L’audio nei videogames non è certo un aspetto secondario
Quante volte avete notato in un videogame gli
sbalzi d’audio tra il parlato e gli effetti sonori? Quante volte il parlato dei veri NPC veniva soverchiato dal suono della battaglia di fondo?
I problemi legati al sonoro nei videogames sono ormai cosa nota e questo corso si impone di trovare un modo per
imparare da questi errori e cercare di non ripeterli quando ci troveremo a dover lavorare in questo settore. Ecco che, quindi, il programma di studio prevede
l’alternanza di lezioni teoriche a lezioni pratiche con il costante supporto di materiali multimediali aggiornati secondo quelle che sono le odierne esigenze di mercato. Sono inoltre previste delle
prove pratiche in uno
studio di registrazione e in altre location, durante le quali gli allievi potranno
apprendere ed approfondire le tecniche di field recordin, doppiaggio e foley. Ma quali saranno, da un punto di vista più concreto, le varie materie di studio?
Il suono ieri, oggi e domani
Il corso di Sound Design ha lo scopo di insegnare ogni singolo aspetto di questo particolare settore di mercato
Per prima cosa, ovviamente,
gli studenti saranno introdotti all’arte della registrazione del suono e, per comprendere l’ambiente all’interno del quale si desidera lavorare, saranno presenti delle
lezioni sulla storia del Sound Design nei videogiochi. Toccherà poi alla
comprensione dei ruoli nella divisione audio e, successivamente, allo
studio dei concetti generali quali acustica, psicoaucustica, microfoni, tecniche di microfonaggio (mono, stereo e surround) e preamplificatori microfonici. Sempre per comprendere a fondo le basi del sonoro sarà quindi il turno dell’
analisi della teoria analogica, della teoria digitale e dei molteplici processi di dinamica, equalizzatori, effetti e altoparlanti. Di importanza fondamentale per un Sound Designer è poi l’utilizzo di
Avid Pro Tools e, grazie ad una serie di lezioni mirate alla totale comprensione del programma, sarà possibile riuscire a comprendere tutte le strategie per usufruire di uno dei software più usati al mondo per l’elaboraziona dell’audio. Si passerà quindi alla
pianificazione e alla pre-produzione, quindi si tratteranno tempi come l’Audio Design Document, la creazione di una Temp Track, lo Spotting, l’Emotion Map e la progettazione dei suoni d’ambiente. Dalla pre-produzione si passa poi alla
produzione con tutti i fondamenti delal composizione, della registrazione e della realizzazione del Sound Design. Finalmente sarà possibile
analizzare i dialoghi e le voci fuori campo, la localizzazione, l’integrazione e il posizionamento dei suoni nel panorama surround. Durante la
post-produzione, invece, si tratterà l’editing avanzato delle voci (con tanto di ADR: Additional Dialogue Recording), il
mixaggio in tempo reale e le strategie per come lavorare al meglio con le musiche. Ci sarà poi modo di approfondire
un’infinità di argomenti come la teoria della sintesi sonora, la filosofia di utilizzo del software, l’utilizzo dei sequencer, la produzione in Pro Tools in tutti i suoi singoli aspetti, l’editing dell’audio, l’utilizzo avanzato delle automazioni, il mixaggio avanzato e molti altri. Insomma: il corso di Sound Design ha lo scopo di insegnare ogni singolo aspetto di questo ambiente lavorativo, permettendo agli studenti di apprendere non solo le basi, ma anche tutti i trucchi per la comprensione di quello che è, a nostro parere, uno degli aspetti più interessanti all’interno di un videogames.
Sbocchi lavorativi, prezzi e orari
Un appunto necessario: settori artistici come questo necessitano di grande passione e dedizione 24 ore su 24 per essere affrontati
Come per il corso di Game Design, anche quello di Sound Design ha la
durata di un anno con
due lezioni settimanali (lunedì e giovedì).
Il prezzo del corso è di 2.850 € nel caso si effettuasse un unico pagamento, altrimenti
si può pagare anche a rate per un totale di 3.100 € (con un anticipo di 445 € e con 9 rate successive da 295 €), mentre per quanto riguarda l’orario del corso
sarà possibile scegliere tra le lezioni mattutine, dalle 09.30 alle 13.30, oppure quelle pomeridiane, dalle 15.00 alle 19.00. Il corso, ad ogni modo, offre il bagaglio formativo fondamentale per diventare Sound Designer per videogames, ovvero un vero e proprio artista del suono in grado di pensare, catturare, produrre e manipolare informazioni audio utilizzando indifferentemente sia gli strumenti di produzione più noti che quelli meno convenzionali. Nel caso foste interessati a comprendere maggiormente la struttura del corso (o anche solo per dare un’occhiata alla Scuola)
potete fissare un appuntamento con il direttore artistico Stefano Tamiazzo al numero 049 – 8752352, oppure mandando una mail a padova@scuolacomics.it. Come per Digital Illustration e Game Design ci tengo a fare una raccomandazione: nonostante il corso si svolga “solo” due volte a settimana, settori artistici come quelli proposti necessitano di grande passione e dedizione 24 ore su 24 per essere affrontati. Ve lo dico da ex studente della Scuola Internazionale di Comics che, proprio grazie alla suddetta passione e dedizione, è riuscito a trovare lavoro. Che si tratti di Game Design, Digital Illustration, Modellazione 3D o, come in questo caso, di Sound Design la morale non cambia:
i metodi e le informazioni si possono imparare, ma la passione deve venire da noi stessi. E questo non c’è scuola che possa insegnarvelo.
#LiveTheRebellion