Recensione Mario & Sonic ai giochi Olimpici di Rio 2016 (3DS)

E’ quasi arrivato il momento che tutti gli appassionati degli sport leggeri stanno aspettando: le Olimpiadi. Quest’anno ad Agosto si svolgerà a Rio de Janeiro la XXXI edizione dei Giochi Olimpici e come sempre anche Nintendo festeggerà l’avvenimento con un nuovo capitolo della serie “Mario & Sonic ai giochi Olimpici”. Il prossimo 8 Aprile tornano su Nintendo 3DS (mentre su Wii U ci sarà da aspettare il 24 Giugno) gli esponenti delle due saghe con un capitolo dedicato ai Giochi. Scoprite cosa ne pensiamo nella nostra recensione.

 

It’s a Mii
Mario & Sonic ai giochi Olimpici di Rio 2016 (da ora solo M&S) è un party game sportivo con una moltitudine di eventi che mischiano gli sport reali a elementi delle serie di Mario & Sonic.

Quest’anno gli sviluppatori di Sega Sports R & S (in collaborazione con Arzest e Spike Chunsoft) hanno creato per i giocatori una modalità Storia, chiamata Verso Rio, come pretesto per introdurre i vari eventi. In questa modalità il vero protagonista sarà il nostro Mii, che dovrà scegliere a quale scuola appartenere tra le due disponibili: quella del porcospino blu e quella del famoso idraulico italiano. Questa scelta influenzerà i nostri alleati e avversari: ad esempio selezionando la fazione di Mario troveremo come antagonisti i personaggi della serie Sonic per i vari eventi e viceversa. Durante le varie giornate che compongono la modalità storia potremo vagare per la mappa (proposta nello schermo inferiore) alla ricerca di allenatori, negozi o avversari particolari che, una volta affrontati, saranno sbloccati e disponibili nella modalità “Gioca a Rio 2016” di cui parleremo dopo.
In Verso Rio l’obiettivo principale è vincere tutti gli eventi e guadagnarsi la medaglia d’oro mentre Mario (o Sonic, in base allo schieramento scelto) indagheranno su un misterioso avvenimento che sconvolgerà la vita della capitale Brasiliana. Il nostro Mii dovrà partecipare alle gare e vincerle, e per arrivare a questo traguardo potrà allenarsi presso le varie palestre ottenendo così delle Mele (che servono ad acquistare oggettistica varia) e punti esperienza. Una volta salito di livello otterremo delle stelle che serviranno non solo ad indicare il grado massimo dell’abito che potremo indossare ma potranno essere impiegate per potenziare le abilità del nostro personaggio; maggiori saranno le stelle in nostro possesso, migliori gli abiti e di conseguenza le nostre statistiche. Qua entrano in gioco anche gli amiibo di Mario (con tutte le varianti uscite) e Sonic (al momento gli unici compatibili), utilizzabili per potenziare gli abiti di una particolare fazione per 24 ore.  Oltre agli abiti sono presenti anche gli equipaggiamenti, acquistabili con i Meloni che si possono trovare in giro per Rio oppure come ottenibili come premio in una delle modalità secondarie, e che migliorano le nostre prestazioni nei minigiochi, donandoci abilità particolari come la possibilità di effettuare tiri perfetti nel golf con dei malus che saranno indicati mentre acquisteremo l’oggetto. Una volta completata la modalità storia sarà possibile ricominciare da capo scegliendo la fazione opposta,  recuperando così personaggi non ottenibili con la prima run.

Nella schermata principale, oltre a Verso Rio, trova spazio anche una modalità Versus, che offre la possibilità di sfidare altri giocatori solamente attraverso un multiplayer locale. Fortunatamente è presente l’opzione per la modalità download, che consente di scaricare sulle console dei propri amici una versione ridotta di M&S, consentendo così, in presenza di una sola cartuccia, di partecipare ad attività di gruppo. Continua poi l’elenco con “Gioca a Rio 2016”, che contiene 14 eventi sportivi giocabili e con “La maratona in tasca”. Quest’ultima consiste nel contare i passi fatti con il proprio 3DS in modalità riposo e ricevere premi in base a quanti km sono stati fatti fino a un massimo di 42,195 km. Durante il percorso si uniranno a noi personaggi della serie e potremo ottenere oggetti e vestiti per il nostro Mii.

La forza del touch
Dopo aver parlato delle modalità di questo nuovo capitolo della serie Mario & Sonic non ci resta che esplorare i vari sport disponibili. Gli sviluppatori hanno inserito nel gioco 14 eventi (Gioca a Rio 2016), in netta diminuzione se confrontato con il precedente titolo arrivato su portatile nel 2012. Troviamo poi degli eventi “flash”, esclusivi della modalità storia (che si aggiungono ai 14 di base), che ripropongono alcune fasi di una gara, come il passaggio del testimone bella staffetta o il momento taglio del traguardo nei 1000 metri. Questi saranno successivamente rigiocabili nella modalità allenamento presente selezionando “Verso Rio”. Alla lista si aggiungono le versioni “Plus” dei 14 eventi principali che permettono di affrontare lo sport scelto con alcune varianti sul tema, che vanno dalla presenza di item che possono potenziare il nostro personaggio come nella Boxe, o ci permetteranno di saltare maggiormente nel Salto in lungo o ancora vari ostacoli mobili da evitare nell’Equitazione.

 

Avremo tre tipologie diverse di controllo  per affrontare gli eventi: usare i tasti, il touch screen inferiore oppure muovere la console e sfruttare l’accelerometro di 3DS. Ogni sport ha i propri comandi e non sarà possibile utilizzare ad esempio il d-pad per il lancio del giavellotto o il touch screen per il tiro con l’arco. L’utilizzo dell’accelerometro è uno dei grossi difetti di questo titolo: alcuni sport tendono a tratti a diventare ingiocabili se non sfruttando appositi movimenti, tendenzialmente complicati, rendendone scomodo l’uso a letto oppure sui mezzi pubblici (vista la portabilità del gioco non sarà raro trovarvi in certe situazioni). In diverse occasioni non solo abbiamo temuto per incolumità del nostro 3DS ogni qual volta dovevamo fare una partita al lancio del martello, visto il movimento rotatorio da compiere con la console, ma anche per una questione praticità nel controllare l’azione a schermo. C’è da dire che gli eventi che sfruttano l’accelerometro sono quasi tutti presenti nella modalità storia, mentre giocabile a parte c’è solamente il tiro con l’arco che non richiede particolari movimenti e si lascia giocare agilmente.

Nella modalità Gioca a Rio prima di partire e iniziare l’evento sarà possibile scegliere il personaggio da utilizzare tra alcuni selezionati degli oltre 40 presenti nel gioco con l’eccezione di Mario, Sonic e il Mii che possono essere utilizzati in ogni sport. Nella schermata di selezione potremo vedere, oltre al nostro prescelto, anche le sue caratteristiche fisiche e sarà possibile cambiare l’abito o equipaggiamento al nostro Mii.

 

Nella versione 3DS di Mario e Sonic ai giochi Olimpici di Rio possiamo trovare i seguenti eventi giocabili, anche nella loro variante Plus, nella modalità Gioca a Rio 2016

  • Calcio
  • Golf
  • 100 m
  • 110 m a ostacoli
  • Salto in lungo
  • Giavellotto
  • Nuoto
  • Tiro con l’arco
  • Pugilato
  • Tennis Tavolo
  • Beach Volley
  • Equitazione
  • BMX
  • Ginnastica
 

 

Come in televisione
Gli sviluppatori di Sega Sports hanno fatto un buon lavoro per quanto riguarda il lato tecnico anche se qualche pecca l’abbiamo trovata nella realizzazione dei replay, che sembra vadano al rallentatore più del dovuto, e nella rappresentazione del pubblico. Ottimo l’effetto 3D, presente in ogni momento del gioco, così come i modelli dei personaggi coinvolti che ci hanno colpito per la buona realizzazione dei personaggi e delle animazioni. Il gioco è completamente in italiano e segnaliamo la presenza del doppiaggio nella nostra lingua per quasi tutti i personaggi del mondo Sonic.

Verdetto
7 / 10
Questo è solo un antipasto della versione Wii U
Commento
Mario & Sonic ai giochi Olimpici di Rio 2016 è sia un ottimo party game da giocare in compagnia di vari amici che un buon titolo per chi gioca solamente in single player. Rimangono alcuni dubbi sul sistema di controllo dei vari eventi, sopratutto quelli che includono l'accelerometro, e sul numero degli eventi giocabili senza partecipare alla modalità storia. Sicuramente è un buon antipasto in attesa della versione Wii U che arriverà nei negozi il prossimo Giugno.
Pro e Contro
Modalità storia interessante
Più di 40 personaggi
La Maratona in tasca è un'ottima idea

x Manca il multiplayer online
x Pochi eventi fuori dalla storia
x Comandi confusionari in certi giochi.

#LiveTheRebellion