La Città Incantata è un film del 2001 scritto e diretto da Hayao Mihazaki. Considerato uno dei capolavori indiscussi dello Studio Ghibli e dell’animazione giapponese, è ambientato ai giorni nostri e parla dell’avventura di Chihiro, una bambina di 10 anni, alla ricerca del modo per salvare i suoi genitori.

La narrazione si svolge in una città magica abitata da vari personaggi che la protagonista conoscerà durante il suo viaggio e che adesso andremo ad esaminare in dettaglio. Per recuperare questa serie vi consigliamo un abbonamento Netflix, piattaforma molto famosa che abbiamo consigliato anche nel nostro articolo che spiega dove vedere anime legalmente.

La famiglia Ogino

La famiglia di Chihiro, composta da lei e i suoi genitori. Dopo aver sbagliato strada durante un trasloco questi ultimi entrano nella Città Incantata all’inizio del film e finiscono trasformati in maiali a causa di una magia, costringendo la protagonista a trovare un modo per salvarli.

Chihiro

Chihiro, la protagonista del film
Chihiro, la protagonista del film
La protagonista del film, ha 10 anni ed è una normalissima bambina. Dopo che i suoi genitori vengono tramutati in maiali decide, nonostante lo spavento iniziale, di farsi coraggio ed esplorare la Città Incantata alla ricerca di una soluzione. Qui viene aiutata da Haku, che prima le salva la vita e poi la indirizza verso i Bagni Aburaya, unico luogo dove può essere al sicuro.

Un incontro con la perfida strega Yubaba, la padrona della città, la porterà a perdere il nome (così da non poter scappare dalla città) e a dover lavorare nei bagni come inserviente. Durante la sua permanenza ai bagni impara a diventa molto più responsabile e coraggiosa, delle doti che le permetteranno di continuare il suo viaggio per salvare i genitori.

Akio e Yuko Ogino

Akio e Yuko insieme a Chihiro all'inizio del film
Akio e Yuko insieme a Chihiro all’inizio del film
Akio e Yuko sono i genitori di Chihiro e insieme a lei all’inizio del film si stanno trasferendo verso la loro nuova casa. Purtroppo la maldestra conoscenza delle strade da parte di Akio li porta a perdersi ed a incappare in un tunnel che li porta alla Città Incantata. Qui vengono colpiti da un maleficio e, dopo aver mangiato avidamente un banchetto, vengono trasformati in due maiali, portando Chihiro a dover cercare una soluzione.

Abitanti della Città Incantata

Oltre a una grande quantità di lavoratori la Città Incantata ospita anche altri personaggi legati alla figura della strega Yubaba.

Haku

Haku aiuta Chihiro
Haku aiuta Chihiro
Haku è un ragazzo di 12 anni che Chihiro incontra appena arriva nella Città Incantata. Lavora alle dipendenze della strega Yubaba, costretto anche lui a causa del furto del suo nome da parte della strega, e nonostante la sua giovane età è già un mago dotato di grande conoscenza capace anche di trasformarsi in un drago all’occorrenza.

Ha un cuore buono e più volte aiuta Chihiro durante la sua permanenza nella città, accompagnandola durante tutto il suo viaggio alla ricerca di una cura per i suoi genitori. Durante un suo lavoro per conto di Yubaba viene maledetto da Zeniba come punizione per averle sottratto un sigillo, questo lo porterà a unirsi a Chihiro in un viaggio per curare la sua maledizione.

Yubaba

la strega yubaba
La strega Yubaba
La strega Yubaba è la proprietaria dei bagni Aburaya, la cui influenza si estende su tutta la Città Incantata. Maga potentissima e malvagia, è lei che costringe Chihiro a lavorare alle sue dipendenze. Gli unici momenti dove dimostra gentilezza sono quelli in cui si cura di suo figlio Boh, che ama sopra ogni cosa.

Boh

Boh, il figlio di Yubaba
Boh, il figlio di Yubaba
Figlio della strega Yubaba dall’aspetto di un enorme neonato. E’ l’unica persona verso cui la strega Yubaba prova affetto e forte di questo inizialmente si comporta in modo arrogante ed egoista. Con l’avanzare della trama verrà trasformato in un topo dalla strega Zeniba, sorella di Yubaba, ed inizierà un viaggio insieme a Chihiro per tornare normale.

Servo di Yubaba

Il servo di Yubaba insieme a Boh trasformato
Il servo di Yubaba insieme a Boh trasformato
Uccello con il volto della strega Yubaba è un suo fedele servitore. Viene successivamente trasformato in una mosca dalla strega Zeniba e stringe un forte legame con Boh durante il viaggio per ritornare alla normalità.

Zeniba

Zeniba, la sorella di Yubaba
Sorella di Yubaba, come lei ha grandi capacità magiche. Ha lo stesso aspetto fisico della sorella ed tranne che per il carattere sono irriconoscibili l’una dall’altra. E’ lei a maledire Haku e a trasformare in un topo Boh, portando i due a seguire Chihiro nel viaggio per incontrarla. A differenza della sorella è di carattere buono e decide di aiutare Chihiro a salvare i suoi genitori dopo il loro incontro.

Bagni pubblici Aburaya

Attrazione principale della Città Incantata, consistono in un enorme lussuoso palazzo comandato dalla strega Yubaba. Qui lavorano e vivono un sacco di personaggi che Chihiro conoscerà durante la sua avventura.

Aogaeru

Aogaeru
Aogaeru
Spirito dall’aspetto di una rana che lavora ai Bagni Aburaya che Chihiro incontra mentre si aggira per la prima volta per la Città Incantata. Dopo aver scoperto la bambina cerca subito di avvisare la strega Yubaba ma viene fermato da Haku. Come molti dipendenti dei bagni è estremamente avaro tanto che a causa di questo suo difetto viene ingannato da Senza Volto e divorato.

Chichiyaku

Chichiyaku prende Chihiro a lavorare ai Bagni
Chichiyaku prende Chihiro a lavorare ai Bagni
Chichiyaku è la figura che ricopre il grado più alto all’interno dei Bagni Aburaya, secondo solo alla strega Yubaba. E’ lui che si occupa di gestire i lavoratori e ad assegnare Chihiro al ruolo di assistente di Lin. Col passare del tempo si affeziona alla bambina e cerca in ogni occasione di aiutarla, anche a costo di inimicarsi la strega Yubaba.

Lin

Lin prende Chihiro come sua assitente
Lin prende Chihiro come sua assitente
Lin è una normale lavoratrice dei Bagni Aburaya a cui viene affidata Chihiro. Inizialmente molto diffidente nei confronti della ragazzina col tempo si affeziona a lei, aiutandola come può. Ha un carattere molto allegro ed è molto responsabile ed efficiente nel suo lavoro. Anche lei come Chihiro sogna di andarsene dai bagni ed essere libera.

Kamaji

Kamaji al lavoro
Kamaji al lavoro
Personaggio dall’aspetto misto tra un ragno e un uomo che lavora nel locale caldaie dei Bagni Aburaya. E’ sempre accompagnato dagli spiritelli Susuwata, che lo aiutano nel suo lavoro. Nonostante il suo carattere severo si affeziona subito a Chihiro e l’aiuta a trovare un lavoro nei Bagni, oltre che a donargli un particolare biglietto del treno che si rivelerà fondamentale per far continuare il viaggio della ragazzina.

Yuna

Le Yuna
Le Yuna
Le Yuna sono le varie figure femminili che lavorano nei Bagni Aburaya. Inizialmente molto diffidenti nei confronti di Chihiro col tempo si affezionano a lei e cercano di aiutarla come possono.

Susuwata

I Susuwata mentre aiutano Kamaji
Piccoli spiritelli ricorrenti nei film di Miyazaki che lavorano nel locale caldaie dei Bagni Aburaya, dove aiutano Kamaji. Sono costretti a lavorare da una magia della strega Yubaba, infatti quando smettono perdono la vita e tornano ad essere fuliggine.

Spiriti

La Città Incanta è luogo di ritrovo di moltissimi spiriti che si radunano qui attratti dalle sue attrazioni. Molti di essi sono clienti dei bagni pubblici Aburaya e vengono serviti da Chihiro durante il suo periodo di lavoro nella struttura.

Senza Volto

La città incantata
Senza Volto seduto accanto a Chihiro
Uno spirito che si affeziona morbosamente a Chihiro e la segue durante tutto il suo viaggio. Durante lo svolgimento della trama viene visto divorare vari impiegati dei bagni, mostrando un carattere celatamente malvagio. La sua presenza viene vista come ambigua anche ai bagni, dove tutti conoscono che la sua indole malvagia è controbilanciata dalla sua abilità di elargire grandi quantità di denaro.

Spirito del Fiume

La vera forma dello Spirito del Fiume
La vera forma dello Spirito del Fiume
Uno spirito che si presenta come cliente ai Bagni Aburaya. Inizialmente ha la forma di un putrido ammasso di melma a causa di tutto l’inquinamento presente in lui. La sua forma cambia quando Chihiro riesce a rimuovere l’ammasso di sporcizia presente nel suo corpo e diventa così un grande drago acquatico che ricompensa i dipendenti del bagno con grandi quantità d’oro.

#LiveTheRebellion