Aesvi annuncia tramite comunicato stampa i vincitori degli Italian Video Game Awards 2018, manifestazione che sostituisce il Drago D’oro.
Italian Video Game Awards: The Legend of Zelda: Breath of the Wild è “Game of the Year”. A Horizon: Zero Dawn il “People’s Choice” award
Gli Oscar del videogioco hanno visto trionfare anche l’italiano Mario + Rabbids Kingdom Battle, (“Best Italian Game” e “Best Family Game”). FIFA 18 vince il “Best Selling Game”
Milano, 15 marzo 2018 – Si è tenuta ieri a Milano la cerimonia di premiazione dell’Italian Video Game Awards, l’appuntamento annuale promosso da AESVI – l’associazione che rappresenta il settore dei videogiochi in Italia – che raccoglie l’eredità del Premio Drago D’Oro. L’evento, ospitato presso il Teatro Vetra, è stato l’occasione per i principali esponenti del settore di celebrare i successi dell’ultimo anno, che la giuria ha premiato con l’iconica statuetta del Drago D’Oro durante quella che per molti aspetti è stata una vera e propria notte degli Oscar del videogioco – con red carpet, ospiti nazionali e internazionali, diretta streaming e molto altro.
La Giuria, guidata dal giornalista del Corriere della Sera Federico Cella e composta da nomi di spicco del settore in Italia, ha identificato i migliori videogiochi all’interno delle diverse categorie, assegnando a The Legend of Zelda: Breath of the Wild il premio “Game of the Year“. Il pubblico, che ha votato attraverso il sito dell’evento il titolo che più l’ha appassionato nel 2017, ha assegnato la statuetta del “People’s Choice” a Horizon: Zero Dawn. FIFA 18 si è aggiudicato la statuetta di “Best Selling Game” consegnata da GameStop, partner retail del premio. La nuova categoria “Radio 105 eSports Game of the Year” ha visto primeggiare Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, i cui rappresentanti sono stati premiati da Daniele Battaglia a nome dell’emittente radio ufficiale dell’evento.
Successi importanti per gli italiani in gara: i premi per le categorie “Best Italian Game” e “Best Italian Debut Game” sono andati, rispettivamente, a Mario + Rabbids Kingdom Battle di Ubisoft Milan – premiato anche come “Best Family Game” – e a Downward di Caracal Games Studio, giovane software house romana a cui ACER, partner dell’evento, ha donato anche un PC Predator Triton 700. La nuova categoria “Game Beyond Entertainment” ha visto la vittoria di Last Day of June, titolo sviluppato da Ovosonico. Il partner editoriale MCV, la prestigiosa rivista di settore con sede in UK, ha inoltre attribuito due “Special Recognition Award”: Digital Bros è stata nominata “Most Successful Italian Company” per i successi del passato e i progetti e le collaborazioni presenti e future, mentre Davide Soliani è stato eletto “Most Successful Individual” dell’anno, grazie alla passione messa nel realizzare il progetto dei suoi sogni, Mario + Rabbids Kingdom Battle.
La notte degli Italian Video Game Awards è stata anche un’occasione unica per ricordare il valore culturale e artistico del videogioco insieme a prestigiosi ospiti nazionali e internazionali, che si sono alternati sul palco durante lo show condotto da Rocco Tanica e Lucilla Agosti per raccontare le loro esperienze e animare la serata: da Christine Burgess-Quemard, WorldWide Studios Executive Director di Ubisoft, a Matthew Clarke e David Romero (Tom Clancy’s Rainbow Six Siege), passando per Melina Juergens, l’attrice che ha prestato il volto e la voce a Senua di Hellblade: Senua’s Sacrifice, Ian Dallas (creative director di Giant Sparrow) e David Fernández Huerta (Art Director di Ustwo Games). Infine, per celebrare la premiazione di The Legend of Zelda: Breath of the Wild la Cosplay Symphony Orchestra ha emozionato i presenti suonando alcuni brani tratti dai più celebri capitoli della saga creata da Shigeru Miyamoto.
La lista completa dei premi attribuiti durante gli Italian Video Game Award è consultabile di seguito e sul sito ufficiale della manifestazione: www.italianvideogameawards.com
ITALIAN VIDEO GAME AWARD 2018
#LiveTheRebellion