Il primo dei corsi a tema videoludico proposti dalla Scuola Internazionale di Comics di Padova è anche quello che più di tutti nutre una certa somiglianza con il mondo del fumetto. Si tratta infatti di “Digital Illustration & Concept Art per Videogames”, dalla durata di due anni e dedicato a coloro che desiderano contribuire alla parte più grafica all’interno di un videogioco. Ma andiamo a vedere nel dettaglio in cosa consiste il corso.

Avete presente i disegni negli artbook? Beh, imparerete a fare quello di mestiere.
Quando l’illustrazione incontra i videogames
Durante il corso di Digital Illustration & Concept Art ogni allievo sarà introdotto alla pratica di quelle tecniche digitali e grafiche che gli permetteranno di creare professionalmente personaggi, paesaggi, armi, veicoli e creature mostruose. Il tutto avverrà attraverso la creazione di pennelli personalizzati che permetteranno agli studenti di guadagnare una maggior efficienza durante il processo di digital illustration e speedpainting sino a raggiungere lo stile più congeniale e personale possibile. La preparazione tecnica è coadiuvata da supporti specifici sul mondo dei videogames, quali principi di Game Design e Level Design fondamentali per comprendere appieno la realtà professionale dell’industria videoludica.

Ma, esattamente, in cosa consiste il corso?
Il corso, della durata di due anni, insegna tutte le basi per la creazione di illustrazioni digitali per videogames
Durante lo svolgersi dei due anni gli studenti verranno introdotti all’utilizzo di Photoshop, dalla creazione di un file all’utilizzo di strumenti basilari (pennello, gomma, contagocce e selezioni). Si passerà poi alla gestione dei livelli per disegnare (creazione livelli, livelli di regolazione, maschera di livello, metodo di livello) e, di conseguenza, ai primi rudimenti di disegno digitale (trasforma, fluidifica, sfumino, strumento scherma/brucia). Successivamente tocca ad alcuni elementi che possono essere condivisi anche con altri settori lavorativi (sempre artistici, ovviamente); i ragazzi saranno infatti istruiti nella creazione di volumi e nella teoria delle luci e delle ombre. Per fare questo si passerà quindi per lo studio dell’anatomia umana (e non), alla creazione di un volto e all’illuminazione realistica con la quale rendere i propri lavori più veritieri. Dopo aver appreso le basi del disegno, grazie ad un tutorial fornito dal docente sarà arrivato il momento di creare un personaggio da zero, partendo dal bozzetto e dallo studio preliminare sino ad arrivare alla versione definitiva. Siccome all’interno dei vari videogames non si vive di soli esseri umani, il corso comprende anche delle lezioni di Creature Design, con tutte le strategie per creare mostri e creature grazie ai riferimenti al mondo animale, alla deformazione anatomica e, ovviamente, alla nostra nostra fantasia. Per affinare le abilità apprese sino a questo momento, toccherà poi ad una sezione “tips & tricks” con tutte le scorciatoie per ottenere differenti effetti con il settaggio del pennello, per creare texture e patterns. Visto che creare videogames in bianco e nero è estremamente difficile e non ci chiamiamo tutti Platinum Games (ve lo ricordate Mad World, vero?!), ci saranno poi delle lezioni sulla teoria del colore e, vista la presenza tra gli insegnanti di un illustratore come Alberto Dal Lago (sua è l’immagine di copertina che potete vedere qui sopra), della sua applicazione all’arte fantasy, con tanto di studio sui “mood” e sulla temperatura cromatica di un’immagine. In aggiunta a tutto questo (e alle relative lezioni di Game Design & Level Design) ci sarà anche il tempo per l’introduzione alla creazione di paesaggi naturalistici, coadiuvati dall’analisi di concept art, ma anche di stili pittorici tradizionali.

Sbocchi lavorativi, prezzi e orari
Come qualsiasi corso professionale è necessaria una grande dedizione per riuscire ad emergere nel mondo del lavoro
Il corso, della durata di due anni, ha un costo annuale complessivo di 2.850 € nel caso si decidesse di propendere per un unico pagamento, altrimenti il prezzo complessivo aumenta sino a 3.100 € (500 € di anticipo + 9 rate mensili da 286). Le lezioni si terranno a Padova (Via Castelfidardo, 11) due volte a settimana (lunedì e mercoledì) dalle 15.00 alle 19.00. Trattandosi di un’Accademia privata, il corso offre una preparazione fortemente incentrata sulle possibilità lavorative, permettendo il crearsi di una figura, illustratore digitale o concept artist che sia, capace di differenziarsi nel mercato del Videogame per il proprio stile originale, unico e allo stesso tempo capace di essere versatile per tutti i generi. Nel caso foste interessati a comprendere maggiormente le funzionalità e le meccaniche del corso (o anche solo per dare un’occhiata alla Scuola), è possibile fissare un appuntamento con il direttore artistico Stefano Tamiazzo al numero 049 – 8752352, oppure mandando una mail a padova@scuolacomics.it. Permettetemi, infine, l’appunto di una persona che ha frequentato prima la scuola come studente e, in un secondo momento, come insegnante (mi trovate a Sceneggiatura e Game Design): la scuola offre tutto il possibile per trovare un lavoro in tempi brevi (io durante l’ultimo anno di corso già avevo trovato lavoro), ma non garantisce certo un biglietto per la ricchezza senza passare dal via. È necessario avere una grande passione per l’argomento trattato e sapere che, nonostante si tratti di “sole” due lezioni a settimana, si sarà costretti a lavorare anche tutti gli altri giorni per migliorare la propria mano e trovare uno stile unico e personale. Passione e dedizione devono accompagnarvi dalla mattina quando vi alzate alla sera quando chiudete gli occhi. Detto questo, il corso di Digital Illustration & Concept Art for Videogames permette di focalizzare la nostra passione per i videogames in un ambito lavorativo dalle grandi possibilità, italiane o straniere che siano. Il resto sta a voi.

Tag:

#LiveTheRebellion