Non puoi continuare a scaricare la colpa sugli Yo-kai per tutto quel che ti succede! 

Torniamo a parlare della serie animata di Yo-kai Watch in occasione della disponibilità sul sito di Five Store del cofanetto completo contenente tutti i sei DVD usciti in edicola negli scorsi mesi. andiamo quindi ad analizzare gli ultimi tre DVD, mentre  su Boing viene trasmessa la seconda stagione degli spiritelli di casa Level 5.

E invece eccolo lì! È uno Yo-kai!
Avevamo lasciato Nathan, Jibanyan e Whisper impegnati  in episodi autoconclusivi e usufruibili senza seguire un determinato ordine, accompagnati da mini-puntate invece numerate dedicate a Canom e Komasan, che concludono entrambe le proprie saghe nel volume 4 della serie. Se lo yo-kai cane tornerà poi in un’unica altra puntata, al piccolo Komasan saranno dedicate ben altre due mini-serie, una sul mondo del lavoro e una sull’amore. Non mancano episodi molto più importanti e che raccontano alcune vicende del gioco, come quello dedicato al Terrore Onirico, oppure  la puntata 25, che affronta  la vera storia di Jibanyan, vista nel secondo gioco uscito solo qualche mese fa (con tanto di Gina, Pina e viaggio nel tempo). Il tutto senza dimenticare le gag di cui abbiamo già parlato, che faranno sorridere i più grandi e sghignazzare i più piccoli, in quello che è ancora senza ombra di dubbio una delle  produzioni animate  migliori per il target di riferimento.

Come per i primi tre DVD, anche  in questa seconda parte c’è da apprezzare il pratico booklet contenuto in ogni uscita, che  riordina gli episodi e ci permette in qualsiasi momento di decidere quale guardare (o rivedere). Ottimo ancora una volta il doppiaggio (sebbene sempre e solo in italiano e senza alcun tipo di sottotitoli) con voci azzeccate e un adattamento del tutto simile ai videogiochi per nintendo 3DS.
La speranza è che Five Store e Viz Media propongano (il prossimo anno) anche la seconda stagione, così da dare la possibilità di apprezzare la serie nella sua interezza anche a coloro che si sono persi qualche episodio su Cartoon Network o Boing.

Un ultimo sguardo al cofanetto completo
I Vol. 4-6  vanno a completare il cofanetto presente con la prima uscita e, nonostante l’intera collezione occupi più spazio del dovuto,  torniamo a consigliare l’acquisto ai genitori con bambini, soprattutto per la qualità della produzione che ripetiamo, non risente del formato DVD che, tranne nei menù, appare qualitativamente migliore della visione in chiaro.

[nggallery id=3801]

Inoltre il cofanetto disponibile ora per l’acquisto, sebbene costi lo stesso prezzo delle uscite singole, è più sottile, andando a sopperire quell’abuso di spazio di cui ci siamo appena lamentati. Il prezzo resta quindi l’unica nota negativa, a fronte principalmente della mancanza di un doppio audio o di un qualsivoglia contenuto extra. La prima stagione di Yo-kai Watch è dunque nuovamente consigliata prevalentemente ai genitori che vogliono far appassionare i figli all’animazione giapponese, o semplicemente a quelli che vogliono un prodotto animato divertente e d’intrattenimento.

 

  • Formato:  DVD, PAL
  • Audio: Italiano
  • Lingua: Italiano
  • Regione: Regione 2 (Ulteriori informazioni su Formati DVD.)
  • Numero di dischi: 1
  • Studio: Five store Viz Media 
  • Data versione DVD: dal 30 Marzo per 6 settimane, in formato completo qui.

#LiveTheRebellion