Il sistema Steam Direct, che rimpiazzerà Steam Greenlight, prevederà che gli sviluppatori dovranno pagare una tassa di 100 dollari se vorranno pubblicare su Steam i propri giochi.

 

Come già annunciato in passato, gli sviluppatori dovranno pagare la tassa per ogni gioco che vorranno pubblicare. Il sistema Steam Greenlight, invece prevede che questi paghino 100 dollari una tantum per poi poter pubblicare tutti i giochi che vogliono. Tuttavia sarà possibile recuperare i soldi spesi per la pubblicazione, qualora il gioco non generi guadagni superiori ai 100 dollari.

 

Questo chiarimento fa tirare agli sviluppatori un sospiro di sollievo. Quando Valve aveva annunciato Steam Direct a febbraio, la compagnia disse di voler tassare gli sviluppatori per un ammontare che andava dai 100 ai 5.000 dollari, sempre per ogni gioco che si volesse pubblicare. Questo aveva già suscitato forti proteste da parte degli sviluppatori indipendenti, preoccupati che Valve volesse precludere la possibilità di pubblicare i giochi agli sviluppatori che non avessero un’elevata disponibilità economica.

 

Nonostante la compagnia avesse deciso di fissare la tassa di pubblicazione intorno ai 500 dollari, Alden Kroll, Product Designer presso Valve, ha dichiarato che il dibattito pubblico ha spinto la compagnia a considerare di abbassare l’ammontare della tassa. Kroll ha inoltre aggiunto che questo permetterebbe a chiunque di avere la possibilità di pubblicare i propri giochi.

 

Considerando che la barriera per pubblicare su Steam è facilmente scavalcabile, Valve continua a lavorare per migliorare il negozio di Steam, spingendo molto sull’introduzione “dell’elemento umano” all’interno degli algoritmi della piattaforma, attraverso un processo che parte da Valve e si espande a particolari utenti Steam, i Curatori, introdotti con il Discovery Update nel 2014. Ma Kroll dichiara che il progetto dei Curatori non ha mai ricevuto le attenzioni che meritava e che c’è bisogno di una soluzione.

 

Nel futuro, i Curatori saranno capaci di fornire fonti esterne per quanto riguarda le loro raccomandazioni, come ad esempio un video su Youtube che loro hanno prodotto riguardo un gioco. Saranno capaci di creare liste di giochi che hanno uno specifico tema in comune, così come suggerito dalla comunità dei giocatori. In più, Valve sta lavorando su un sistema che permetterà agli sviluppatori di dare ai Curatori l’accesso ai loro giochi prima dell’uscita, il che renderebbe più facile per i Curatori raccomandare nuovi titoli. Questo sistema sembra avallare l’usanza di oggi da parte degli sviluppatori di aggirare la stampa tradizionale.

 

Come ultima cosa Valve ha dichiarato che fornirà in futuro i dettagli sull’entrata in vigore di Steam Direct. Continuate a seguirci per saperne di più.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion