Redazione ILVG

News Novità Microsoft per il mondo Education

Microsoft ha annunciato tramite comunicato stampa, alcune importanti novità sul fronte Education: la prima riguarda la disponibilità di nuovi aggiornamenti di Minecraft Education Edition e il programma Mentor, la seconda Intune for Education

 
Minecraft: Education Edition
 

Da gennaio 2016 oltre 75.000 fra studenti e insegnanti  sono impegnati nelle aule di tutto il mondo a creare, esplorare e imparare usando Minecraf: Education Edition. Oggi Microsoft è lieta di presentare delle importanti novità che renderanno l’esperienza d’uso ancora più completa e interessante. Tutti i dettagli sono disponibili sul blog di Minecraft Education, ma qui puoi trovare una sintesi delle novità principali:

 

  • I feedback forniti dai docenti continuano ad essere parte integrante di Minecraft: Education Edition. La prima novità riguarda quindi il programma Minecraft Mentors – la community che collega i nuovi docenti con quelli che hanno già esperienza nell’insegnamento con Minecraft.
  • Il programma includerà 60 Global Minecraft Mentor in rappresentanza di 19 paesi in tutto il mondo. A rappresentare l’Italia sarà Marco Vigelini, promotore dei laboratori gratuiti di programmazione per bambini CoderDojo ad Allumiere e Civitavecchia e pioniere nell’utilizzo del videogioco come elemento complementare nella didattica all’interno della scuola.
Marco, infatti, è stato il primo Minecraft Educator in Italia. Nel 2015 ha introdotto Minecraft come strumento di apprendimento nella scuola dove insegna, ha creato e reso disponibile a livello mondiale il modulo educativo, quello della Geometria, a cui ne sono seguiti altri, sempre caratterizzati dall’interazione tra il mondo fisico e quello virtuale. Tra questi, ad esempio, “Kids exhibiting at the Louvre Museum”, con cui i bambini espongono i lavoretti realizzati a scuola in un Louvre virtuale, “Il Mondo di Pinocchio” attraverso cui possono raccontare i motivi per cui hanno trovato interessante un libro “vero” letto a casa e il perché i propri compagni dovrebbero provare a leggerlo, cercando inoltre di rappresentare, sotto forma di Pixel Art i personaggi che li hanno affascinati. Atri esempi sono i mondi dell’Alfabeto, dell’Addizione e della Sottrazione, con cui i bambini dei primi anni di elementare si mettono sulle tracce di lettere e numeri smarriti e con carta e penna scrivono parole o risolvono piccole operazioni.

  • Mentor of the Week: ogni settimana un Mentor diverso pubblicherà blogpost, livestream, video e altri contributi con l’obiettivo di condividere con tutta la community feedback, commenti, esperienze e spunti utili da applicare nelle aule scolastiche. Marco Vigelini racconterà la sua esperienza nella settimana del 20 febbraio.
  • Per quanto riguarda la disponibilità di nuove funzionalità, oggi viene annunciato il passaggio di Minecraft: Education Edition alla Version 1.0, che porta con sé una serie di nuove importanti funzionalità:
    • Global Pause per prendere un breve break
    • Nuove caratteristiche di accessibilità come il text to speech, che consente a chi abbia difficoltà di lettura, di ascoltare quello che viene scritto in chat dagli altri giocatori, grazie alla riproduzione del testo attraverso un sistema vocale intelligente
    • UI (Interfaccia Utente) aggiornata con impostazioni semplificate per una gestione più semplice
    • Altezza massima del Mondo aumentata a 256 blocchi per offrire maggiori possibilità di costruzione
    • Gameplay completo dalla Prima Notte alla End Dimension
    • Igloo e Orsi Polari nei Biomi innevati
    • Processo di caricamento semplificato per gli educatori con il supporto dei file .mcworld
 

Nel corso del 2017 ci saranno ulteriori interessanti novità, nell’attesa il team di Minecraft Edu è a disposizione di tutti i docenti che vogliano ricevere maggiori informazioni o chiarimenti.

[nggallery id=”3394″]

 

Intune for Education
 

Oggi, nella cornice dell’evento BETT 2017 UK, Microsoft ha annunciato i nuovi tool e device di Windows 10 progettati per aiutare docenti e responsabili IT a risparmiare tempo prezioso e preparare gli studenti per il loro futuro.

 

Oltre il 90% delle scuole in US usano device condivisi e circa il 50% degli insegnanti gestisce da solo gli aspetti di supporto tecnico, il 60% si fa carico personalmente dell’acquisto e del download delle app.

 

Per supportare docenti e tecnici nell’affrontare queste sfide quotidiane, Microsoft lancia oggi:

  • Microsoft Intune for Education, un nuovo servizio di gestione cloud-based di app e device, costruito sul comprovato servizio Microsoft Intune, che offre una maggiore facilità di installazione e gestione in ambienti di apprendimento condivisi. Intune for Education rende più semplice la gestione dei device Windows 10 e delle applicazioni che le scuole già utilizzano.
  • Nuovi potenti device Windows 10 a partire da $189, disponibili grazie alla collaborazione con Acer, JP Sa Couto, HP e Lenovo, che offrono grandi vantaggi in termini di performance e sicurezza.
Tutti i dettagli e le informazioni sono disponibili sul Windows blog di Yusuf Mehdi.

 

 

Continuate a seguirci per non perdervi tutte le novità di Microsoft per il mondo Education.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion