Il Risveglio della Storia: La Lettura a Tavolino

Ad aprire le danze è stato un breve filmato che ci ha mostrato uno dei momenti più iconici della produzione. Molti appassionati ricorderanno infatti l’arcinota fotografia in bianco e nero che immortalò la prima lettura della sceneggiatura dell’originale Guerre Stellari da parte del cast, e qui ri-realizzata in occasione del nuovo film proprio come tributo per quello storico evento. Questa clip va però oltre, mostrandoci proprio cosa sia avvenuto realmente in quei momenti, con Mark Hamill mattatore assoluto impegnato nel ruolo del narratore.

 

star wars episodio 7

 

Progetto di Battaglia: Il Combattimento nella Neve 

Filmato interamente dedicato al duello finale con spade laser tra Rey, Finn e Kylo Ren nel bel mezzo di una foresta nel corso di una bufera di neve. Video molto interessante proprio per le peculiarità di questo scontro, completamente ripreso in interni grazie ad un mastodontico lavoro di creazione del set che, mescolando un lavoro maniacale da parte del direttore della fotografia un uso sapiente delle tecniche tradizionali e, sopratutto, la ricostruzione di un enorme ambiente forestale a 360 gradi, hanno permesso di realizzare una scena così evocativa.

 

star wars

 

John Williams: La Settima Sinfonia

Purtroppo questo breve filmato non è stato mostrato nel corso della proiezione ma si tratta di un interessante clip legata al lavoro dell’immortale compositore John Williams che ancora una volta è tornato ad imprimere la sua impronta nella saga.

 

Forza per il Cambiamento

Un piccolo video dedicato al nuovo progetto per il sociale di Lucas Film.

 

star wars

 

Scene Eliminate

Una delle parti più attese dell’evento era sicuramente quella dedicata alle scene eliminate. Queste ultime hanno sì una loro valenza poiché vanno ad enfatizzare la caratterizzazione di alcuni personaggi (Finn al suo primo assalto come Stormtrooper che si ritrova faccia a faccia con una povera abitante del villaggio attaccato, Kylo Ren che scopre il Falcon, e molte altre ancora) ma non aggiungono nulla di concreto all’esperienza e son state giustamente accantonate. Interessante ad esempio il lavoro preliminare di CGI svolto per una scena di inseguimento tra due snowspeeder (probabile omaggio alla famosa scena d’inseguimento di Endor de “Il ritorno dello Jedi”).

 

Costruzione di BB-8

BB-8 è senza alcun dubbio una delle star assolute del settimo capitolo di Star Wars, grazie al suo carisma che ha saputo conquistare i fan ma anche i semplici curiosi, rendendolo una vera e propria icona.

Ma com’è stato possibile? Questo documentario ci porta nel dietro le quinte della sua realizzazione, mostrando tutte le molteplici versioni usate sul set, il particolare rapporto instaurato dagli attori con lui (ormai considerato da questi ultimi come un vero e proprio compagno) e la collaborazione con alcuni fan esperti di robotica.

 

star wars

 

Creazione delle Creature

Con Star Wars, George Lucas è riuscito a dar vita ad un universo immenso, variegato, bizzarro ma allo stesso tempo credibile nella sua stravaganza. E questo è stato possibile anche grazie alle strambe ed esotiche creature presenti al suo interno, rese più umane proprio grazie alla loro realizzazione certosina artigianale. Con il passaggio del testimone la filosofia non è cambiata. Il regista J.J.Abrams ha infatti fin da subito avuto le idee chiare in testa per questo film: limitare il più possibile l’utilizzo della CGI in favore delle più avanzate tecniche artigianali dall’animatronix ai costumi veri e propri. Ed è così che son nati i 105 alieni visti nel film. Un lavoro enorme, specie pensando al fatto che, per poterli rendere in qualche modo più “vivi”, ognuno di essi, per quanto marginale nell’economia narrativa del film, ha addirittura un proprio background.

 

star wars

 

ILM: La Magia Visiva della Forza

Come detto poc’anzi il mantra della produzione è stato quello di limitare l’uso della computer grafica. Ma quando questa si è rivelata essere necessaria non poteva mancare l’apporto e l’esperienza degli artisti del digitale della leggendaria Industrial of Light and Magic, capaci di stupire ancora una volta con il loro lavoro.

 

I Segreti de Il Risveglio della Forza: Un Viaggio Cinematico

A chiudere il cerchio è stato questo lungo documentario di circa un’ora che ha ripercorso tutta la storia produttiva del film, dagli accordi con Disney, alla ricerca del cast, passando per i set, alle difficoltà di alcune riprese sin ad arrivare a quelle che sono state alcune delle scene cardine della pellicola (menzione d’onore ovviamente ad Harrison Ford, quasi toccante vederlo lì emozionato nel rivestire i panni che aveva dismesso da più di trentanni) in un miscuglio di entusiasmo, euforia, ma anche paura e tensione dovute sopratutto al peso dell’impresa titanica alla quale tutto lo staff si era impegnato a prendere parte: dai produttori, al regista, alla troup sino agli attori (tra new entri e grandi ritorni, fra i quali anche Peter Mayhew nel ruolo di Chewie, per quanto possibile).

 

star wars

 

 

Insomma una grande mole di contenuti speciali per circa due ore d’intrattenimento e curiosità che sapranno soddisfare tutti gli acquirenti dell’edizione Home Video di Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza.

Ma non finisce qui. La location della presentazione nostrana non è stata infatti scelta a caso. WOW Spazio Fumetto ospiterà infatti sino al 5 Giugno un’interessantissima mostra dedicata alla storia parallela di Star Wars e del mondo della 9 arte con l’aggiunta di numerosi cimeli esposti derivanti da varie collezioni sia pubbliche che private. Insomma un’occasione da non perdere per gli amanti della saga.

 

In fine vi ricordiamo che l’edizione Home Video di Star Wars Episodio VII: il risveglio della Forza sarà disponibile a partire da mercoledì 13 Aprile il edizione DVD, Blu Ray e Blu Ray Steelbook. E che la Forza sia con voi!

1 2
Tag:

#LiveTheRebellion