Durante la Game Developers Conference il capo direttore dello sviluppo dei giochi David Hewitt ed il programmatore Koray Hagen del Santa Monica Studios hanno parlato dello scopo di mantenere vivo ciò che la serie di God of War ha donato all’azienda.
Questi sono alcune informazioni estrapolate dal discorso tenuto durante l’evento.
- Santa Monica Studios è conosciuto maggiormente per il suo team di sviluppo interno che ha il compito di lavorare sul lascito di God of War, ma in realtà è composto da molti altri team.
- Lo studio conta 200 persone dislocate in parti diverse dell’edificio ed alcuni dei team sono composti anche da meno di 10 persone.
- Lo sviluppo principale è concentrato su titoli AAA per console, ma ci sono altri progetti ad esempio la localizzazione di titoli europei o giapponesi portati da team esterni a Sony Santa Monica oppure i team che si occupano di progetti “interessantissimi, rischiosi ed artistici”.
- Nello studio c’è l’usanza di celebrare chi sono e le tecnologie a loro disposizione portando avanti il lascito tramite qualsiasi progetto possibile.
- Nel team interno vi sono 40 sviluppatori che occupano un ampio margine di sotto-categorie. Alcuni hanno ruoli specializzati nella ditta.
- Una cosa importante di Sony Santa Monica è che non seguono le mode del momento, ma tentano di realizzare ciò che il direttore del gioco ha immaginato. Questo non significa che tutte le idee nascono dal direttore stesso e che vengono imposte, la compagnia incoraggia gli sviluppatori ad esporre le loro idee, che ovviamente poi vengono esaminate e discusse.
- I test suoi giochi vengono fatti molto presto in modo da raccogliere più dati possibili.
- Lo studio interno di Sony ha il compito di mettere la qualità al primo posto così da enfatizzare la console con il suo hardware ed il nome PlayStation, deve entusiasmare le persone ed attirarle. In questo modo lo studio presenta una responsabilità eccitante ma terrorizzante dovendo accogliere progetti che altri studio non accetterebbero.
- L’edificio è molto grande ed è privo di muri in modo che i dipendendi possano collaborare e parlare gli uni con gli altri più facilmente. Vi è anche un enorme proiettore che mostra tutto il lavoro svolto.
- Lo studio organizza delle sessioni di disegno in cui gli sviluppatori ritraggono un modello. Tra quelli che vi prendono parte non ci sono solo i concept artist perchè la compagnia spinge tutti gli sviluppatori ad imparare esterne al loro compito in modo da aumentare la loro creatività.
- Sempre per accrescere la creatività degli sviluppatori lo studio incoraggia loro nel creare dei piccoli giochi in gruppetti in un lasso di tempo di due o tre giorni.
Santa Monica Studios in questo momento è al lavoro su un progetto, per adesso, segreto. L’E3 ci riserverà qualche sorpresa? Continuate a seguirci per scoprirlo
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