TakeTwo ha contattato il team di sviluppatori responsabile dello sviluppo di “GTA: Multiplayer“, ordinandogli di interrompere i lavori sul progetto stesso. Il titolo doveva essere una sorta di alternativa a Grand Theft Auto Online, la variante multiplayer di Grand Theft Auto V, con l’aggiunta della possibilità di inserire mod create su misura cercando di non intaccare la proprietà intellettuale di Rockstar Games.

 

Il publisher TakeTwo, tuttavia, non sembra essere entusiasta del progetto, vedendolo piuttosto come un “rivale” della sua pubblicazione originale. Di seguito il messaggio degli sviluppatori sul sito ufficiale di GTA: Multiplayer:

 

GTA: Multiplayer – È tempo di dire addio
 

Salve ragazzi. Oggi, vi scriviamo col cuore a pezzi.

 

TakeTwo Interactive Inc. ci ha contattati e ci ha chiesto di fermare GTA: Multiplayer, perché, dal punto di vista di TakeTwo, GTA:MP è un rivale del loro business. Grand Theft Auto (con tutti i suoi contenuti) è prodotto da Rockstar Games Inc., ma è pubblicato e rivendicato da TakeTwo Interactive Inc. Noi, da sviluppatori, rispettiamo la proprietà intellettuale degli altri developer, così come i loro legittimi interessi: gli sviluppatori di Rockstar hanno investito tantissimo tempo per creare questo gioco fantastico, e noi abbiamo dichiarato più volte la nostra posizione: non passeremo quel limite, noi non li danneggeremo.

 

Non è stata una decisione facile da prendere, perché abbiamo lavorato più di 2 anni su GTA: Multiplayer. Sono nate tante nuove amicizie, grazie a esso, e in quel periodo abbiamo imparato tantissime cose.

 

Sappiamo che una cosa del genere potrebbe non portare problemi soltanto a noi, i creatori della mod, ma potrebbe anche risultare in un ban dal Social Club per voi, ed è una cosa di cui non vogliamo essere responsabili. Abbiamo sempre rispettato il copyright degli altri, e non smetteremo di farlo.

 

Ed è il loro diritto. E a ragione. Devono proteggere i loro interessi e quelli che hanno pianificato per GTA: Online e altri giochi GTA successivi.

 

Potrebbe sembrare, ora, che non abbiamo mai ricevuto alcun supporto e che tutto sia soltanto una menzogna. Se lo credete adesso, non è vero: siamo stati in contatto con Rockstar Games e abbiamo ricevuto parecchi feedback da loro. Ma dovete capire che è TakeTwo Interactive Inc., il publisher, mentre Rockstar Games non è che lo sviluppatore.

 

Non abbiamo mai appoggiato la pirateria, e infatti abbiamo sempre incoraggiato a comprare il gioco e non abbiamo mai intaccato il Rockstar Social Club, a differenza di alcune mod che sono esistite o che esistono tutt’ora.

 

Ci siamo divertiti un mondo sviluppando GTA: Multiplayer: abbiamo implementato Javascript e Node.js con un sistema di Scripting dinamico che supporta tutti i linguaggi di scripting OOP, il Chromium Embedded Framework, una libreria di rete personalizzata e molto altro ancora. Tutto quello che volevamo era migliorare l’esperienza di Grand Theft Auto V; abbiamo provato, abbiamo fatto del nostro meglio, eravamo vicini a un rilascio, ma sfortunatamente non siamo stati in grado di farcela.

 

Molti di voi potrebbero pensare che tutto sia stato una bugia, un’illusione o qualunque altra cosa, ma date un’occhiata al nostro ultimo videoper vedere le prove: non siamo dei falsi, ed eravamo davvero molto vicini a un risultato finale.

 

Non rilasceremo il Source Code, perché altre persone potrebbero utilizzare il codice per creare un clone di GTA: Multiplayer e ciò creerebbe soltanto più problemi per la comunità. Non è qualcosa che vogliamo e che abbiamo mai voluto accadesse per GTA: Multiplayer.

 

Uno degli sviluppatori, inoltre, avrebbe ricevuto la visita di “un paio di investigatori privati” di TakeTwo, inviati per intimidirlo e spingerlo a non proseguire con il progetto GTA:MP.

 

Ho appena ricevuto un paio di Investigatori Privati alla mia porta apparentemente inviati da TakeTwo, che mi hanno passato un telefono con una persona all’altro capo (negli US, UK o quello che era) per “discutere come cessare le mie attività riguardo Grand Theft Auto”, e dicendo che “sanno cosa è successo prima con Activision e vogliono evitare di coinvolgere gli avvocati, questa volta”; tuttavia hanno “già esaminato le loro posizioni legali” e sono “piuttosto certi della loro posizione”, e non accetteranno “altra soluzione se non la cessazione delle mie attività”.

 

TakeTwo blocca il progetto Grand Theft Auto: Multiplayer, una versione alternativa di Grand Theft Auto Online cui stava lavorando un piccolo team di sviluppatori. Restate sintonizzati per saperne di più!

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion