Redazione ILVG

Speciale Ears-On: Plantronics RIG 500E

Anche l’orecchio vuole la sua parte: come avrete potuto notare nei recenti speciali della serie “Ears-On“, erede diretta delle nostre prime incursioni nel mondo hardware, abbiamo inaugurato uno spazio dedicato alla componente fisica che si associa all’universo videoludico. Quest’oggi abbiamo in serbo una sorta di “seconda visione” su qualcosa di cui abbiamo in parte già parlato. Riprendendo da dove avevamo lasciato con la recensione dell’headset RIG 500HS di Plantronics, ci occupiamo della versione “cugina”, creata con in mente le esigenze dei giocatori PC: le RIG 500E.

Un’anima modulare
Sponsorizzata dalla ESL (Electronic Sports League), la RIG 500E è uno dei prodotti più completi dedicati all’utenza PC, in grado di adattarsi tanto a sessioni di gioco prolungate, come i tornei, che a situazioni casalinghe dove sono alte le interferenze sonore esterne.

Jpeg

La scatola contiene due set separati di cuscinetti
Questo è dovuto in particolar modo alla struttura modulare dell’headset, che già nella confezione base presenta due tipologie di cuscinetti intercambiabili (le “cuffie” vere e proprie), dotate di un fattore di sensibilità differente per soddisfare le varie esigenze del giocatore. Su questa base, ovviamente, cambiano anche alcuni dati tecnici del comparto audio, mentre restano invariate specifiche come il peso e i dati del microfono (anch’esso modulare ad aggancio magnetico).

RIG 500E – Specifiche tecniche
Frequenza in risposta microfono 100Hz-10kHz
Sensibilità microfono -45dBV/Pa
Rapporto segnale/rumore microfono >42 dB
Schema di attivazione/disattivazione microfono Unidirezionale
Peso cuffie 200 grammi
Frequenza in risposta cuscinetti 20 Hz–20 kHz
Impedenza cuscinetti 32 ohm
Sensibilità cuffie 110 DB SPL/V (cuscinetti ad alta precisione)/

113 DB SPL/V (cuscinetti a isolamento)
Massima potenza in entrata cuffie 40 mW
Associazione cuscinetti sopra l’orecchio
Driver cuffie Dinamici da 40mm
Lunghezza cavo cuffie Prolunga modulare da 1,3 m
Cavo connettore cuffie USB e 3,5 mm
Compatibilità PC, Dispositivi mobili e console con supporto jack 3,5mm
A differenza delle 500HS, la serie E prosegue la sua natura modulare anche nel cavo di connessione, non più esclusivamente limitato ad un cavo con jack da 3.5. Nella confezione, infatti, è incluso un cavo usb completamente intercambiabile alla prolunga 3,5 originale, dotato di controlli d’attivazione Dolby Digital 7.1. A questi si associa il software incluso nella confezione, consentendo di escludere l’effetto dolby e personalizzare l’equalizzazione in qualsiasi momento con la semplice pressione di un pulsante.

Jpeg

Pur non beneficiando della portabilità dovuta all’aggancio su un controller wireless come la controparte PS4, le Rig 500 E mantengono comunque una struttura estremamente comoda: anche l’archetto è personalizzabile (come ci ricorda la stessa confezione), sia rimuovendo la fascia di blocco, sia con componenti serigrafate sostitutive (disponibili tuttavia separatamente).
Delle 500HS, invece, vengono mantenute le specifiche del microfono, che conserva inoltre la possibilità di essere escluso semplicemente portandolo in verticale.

Resa acustica VS comodità
abbiamo provato sia sessioni rapide che prolungate
Per la nostra sessione di prova abbiamo sfruttato l’uscita contemporanea di Fallout 4, sia in rapidi intermezzi per verificare la resa dei cuscinetti ad alta precisione, sia durante sessioni di diverse ore, nelle quali abbiamo riscontrato la comodità dei cuscinetti in tessuto traspirante: questi ultimi, mantenendo comunque un buon livello di isolamento, garantiscono una maggior comodità durante l’uso prolungato e restano con buona probabilità la miglior scelta per la maggior parte dei giocatori.

Jpeg

La zona contaminata del Commonwealth, ha comunque beneficiato enormemente della maggior precisione offerta dai cuscinetti in similpelle ad alta precisione, che assieme all’effetto stereo dolby non solo ci hanno calato ancora più in profondità nelle atmosfere musicali create dal compositore Inon Zur e da Bethesda, ma ci hanno garantito un buon vantaggio tattico durante gli scontri, con rumori anche minimi amplificati alla perfezione, escludendo quasi totalmente i rumori di fondo provenienti dall’esterno.

Una cuffia per domarli
In linea di massima, le cuffie della serie 500E si pongono un gradino sopra la serie HS grazie al più ampio spettro di personalizzazione e compatibilità offerta: così come il cugino per PS4, l’headset modulare di Plantronics consente l’aggancio su tutte le console e i dispositivi mobile (in questo caso, ovviamente, non saranno fruibili i controlli dolby), e pur essendo decisamente più voluminose della maggior parte delle cuffie dedicate all’uso portatile, consentono un isolamento acustico di qualità. In questo caso, quindi, il consiglio è quello di utilizzare i cuscinetti in similpelle, molto più indicati per brevi viaggi e trasferte.

Jpeg

 

 

Tag:

#LiveTheRebellion