Cliff Bleszinski, co-fondatore di Boss Key Productions, di recente ha partecipato alla Reboot Develop Conference di Dunbrovnik, in Croazia. Qui Bleszinski ha parlato dello sviluppo dei giochi tripla A e di come la loro creazione sia diventata un processo a suo dire “forse insostenibile”.

 

Per prima cosa ha paragonato la maggior parte degli sviluppatori di giochi tripla A alle catene di ristoranti americani:

 

I giochi Tripla A sono arrivati al punto che ricordano le catene di ristoranti americani. Ce ne sono molti, ma non sono né brutti, né buoni.

 

Dopodiché ha speso qualche parola su giochi come Madden, Uncharted, Call of Duty e Battlefield:

 

Ormai si ha la sensazione di vedere sempre gli stessi 8 giochi ogni anno. Sono buoni titoli ma costano milioni di dollari tra sviluppo e marketing.

 

Cliff ha continuato dicendo che le cause di tutto ciò sono da attribuire al nome di un particolare franchise, che da solo basta a farsi riconoscere e spingere gli utenti all’acquisto in quanto conoscono già il gioco in questione e sanno che tipo di prodotto avranno. I giocatori tendono a comprare meno una nuova IP in quanto il nome non gli dice nulla paragonati ad Halo, per esempio, che è anche grazie al suo nome se la serie va avanti da 15 anni.

 

È stato fatto anche l’esempio di Horizon Zero Dawn, con Cliff che ha detto che compagnie come Sony non hanno problemi di soldi e possiedono le risorse necessarie per permettere a sviluppatori come Guerrilla Games di passare 5 anni a lavorare ad un titolo del tutto nuovo, cosa che ad esempio non ha potuto fare Irrational Games, che è stata costretta a chiudere dopo che Bioshock Infinite non ha venduto a sufficienza per rientrare nei costi di sviluppo.

 

Al giorno d’oggi, ormai lo sviluppo è insostenibile per tutte le compagnie che non siano Activision, 2K o Sony.

 

Il modo per sistemare questo modello secondo Bleszinski è quello dei giochi “doppia A” come li chiama lui. I giochi che secondo lui possono essere considerati tali attualmente sarebbero Rocket League, Warframe e Rust. La chiave sta nel proporre titoli con meccaniche ed esperienza di gioco tipiche dei tripla A ma con un budget minore, definito appunto doppia A.

 

Bleszinski ha parlato di moltissimi argomenti durante la conferenza, che potete rivedere comodamente a questo link su Twitch.

Cliff Bleszinski attualmente è al lavoro su Lawbreakers, titolo per PC in uscita entro la fine dell’anno.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion