Barbara Canton

News VIEW Conference 2016: programma e date

Il comitato organizzativo di VIEW Conference annuncia, tramite comunicato stampa, tutto il programma relativo all’edizione 2016 che si terrà il 24 ottobre a Torino con annessa una campagna di reclutamento da parte dei colossi dell’animazione.

 

Comunicato stampa VIEW Conference 2016

Il 2016 segna il 17° anniversario di VIEW Conference, che ogni anno porta i migliori professionisti di animazione, effetti visivi e videogiochi, e tutta l’industria della grafica digitale in genere a Torino. Relatori alle precedenti edizioni della conferenza sono stati registi premi Oscar, sound designer, sceneggiatori, game designer, musicisti, supervisori degli effetti visivi e ricercatori.

Quest’anno siamo orgogliosi di annunciare che Mike Mitchell e Walt Dorhn, registi del film Trolls della DREAMWORKS ANIMATION, e Byron Howard, regista del film d’animazione e campione d’incassi della Disney Zootropolis, saranno keynote speaker della VIEW Conference, così come il produttore Brad Lewis, che presenterà per la prima volta in Italia il film d’animazione Cicogne in missione. Inoltre, Conrad Vernon, regista del sorprendente successo Sausage Party, Victoria Alonso, EVP ai Marvel Studios, Roger Guyett, supervisore generale degli effetti visivi per Star Wars: Il Risveglio della Forza, e il leggendario docente di computer grafica Donald Greenberg della Cornell University terranno discorsi di apertura. Greenberg affronterà il tema della realtà virtuale, l’argomento più caldo di quest’anno, nel suo discorso.

VIEW è enormemente orgogliosa del fatto che molti altri professionisti di alto livello interverranno durante i cinque giorni di conferenza. Audrey Ferrara dall’MPC di Londra presenterà Il libro della giungla. Audrey ha guidato il team che ha creato la giungla, che era interamente in CG. Il supervisore VFX Steve Emerson e lo sceneggiatore Marc Haimes verranno dagli studi di Laika per presentare lo straordinario Kubo e la Spada Magica, uno dei film più belli in stop motion mai creato. Sharon Calahandella Pixar, direttrice della fotografia recentemente inserita nel ramo fotografia dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, condividerà il visual design per creare il realismo pittorico de Il Viaggio di Arlo in un talk e un laboratorio. Ancora da Pixar, John Halstead presenterà al pubblico italiano Hank, il notevole polpo a sette zampe in CG dal famoso film Disney/Pixar Alla ricerca di Dory.

Particolarmente emozionante quest’anno sarà l’esplorazione di VIEW del tema più caldo della grafica digitale in questo momento: la Realtà Virtuale.

Greenberg, la cui ricerca è supportata da Oculus, Pixar, DreamWorks, Microsoft, Intel, Valve e Autodesk e da finanziamenti del governo, ha intitolato il suo discorso, “Realtà virtuale: cosa serve per renderla reale?”. Maureen Fan, CEO e co-fondatore di Baobab Studios guarderà alla narrazione in VR tramite il cortometraggio del suo studio, Invasion, che è stato accettato nei festival di animazione tradizionale. Il CTO di Lucasfilm Rob Bredow condividerà le avventure della Industrial Light & Magic nel cinema immersivo attraverso il centro di ricerca VR dello studio, ILMxLAB. Brian Pullen, VR designer di Google presenterà in anteprima mondiale DAYDREM, nuova piattaforma VR mobile di fascia alta di Google. Luke Youngman, produttore esecutivo, e Felix Massie, direttore di Nexus, porteranno le Google Spotlight Stories a VIEW. Tuna Bora, production designer per la Story Pearl diretta dal premio Oscar Mark Osborne, parlerà di progettazione con questo nuovo mezzo. E Pratik Shah, ricercatore presso il MIT Media Lab metterà in mostra l’uso della VR in medicina.

 

Altri oratori di VIEW 2016 saranno David Freiss, regista di Boog & Elliott 4; Ryan Tudhope, supervisore VFX per Deadpool; Troy Saliba, supervisore dell’animazione in Alice attraverso lo specchio; Josh Holmes, direttore creativo di 343 Industries, Chris Perry, regista di cortometraggi e professore associato presso Hampshire College; Adam Gazzaley e Matt Omernick da Akili; Daryl Anselmo, art director di Zynga; Adam Orth, direttore creativo di Three One Zero; Siobhan Reddy, direttore di studio a Media Molecule; Barry Meade, co-fondatore di Fireproof Studios; Adam Volker, direttore creativo di Moonbot Studios; Daniel Fontana, puzzle designer di State of Play, Paolo Manera, Direttore Film Commission del Piemonte, Mauro Fanelli 34 Big Things, Valerio di Donato, Mixed Bag Games, Pietro Righin Riva, Cofondatore Santa Ragione, Luca Dalcò, Fondatore LKA, Massimo Guarini, Fondatore Ovosonico, Franco Valenziano, Presidente associazione Effetti Visivi Italiani, Chiara Magri, CSC e altri ancora da annunciare.

Una delle cose che rende unica VIEW Conference è la partecipazione per tutta la settimana degli ospiti, sia dei relatori sia dei keynote speaker. La conferenza è organizzata in modo tale che gli ospiti possano frequentare la maggior parte degli interventi come membri del pubblico, e lo fanno, e ciò fornisce una profondità di interazione tra loro e il pubblico che è unica. Inoltre, molti oratori danno ai partecipanti l’opportunità di imparare da loro in workshop interattivi. I principali oratori Byron Howard, Conrad Vernon e Donald Greenberg, per esempio, sono tra coloro che offrono laboratori, una rara occasione per studenti e professionisti di imparare da esperti di grande successo.

Da aggiungere alla lista dei workshop quelli di Sharon Calahansulla narrazione con la luce, David Feiss sullo storyboard e Troy Saliba sul posing e la composizione in animazione. J. C. Cornwell parlerà di portfolio e Alex Williams, capo animazione presso Escape Studios terrà una 3D Animation “Taster.”

Oltre al programma di conferenze e workshop, quest’anno per la prima volta VIEW ha fatto un passo nel mondo dell’incubazione di start-up, offrendo agli sviluppatori di giochi la possibilità di accelerare il loro potenziale di investimento. Cinque candidati saranno selezionati da un team di esperti e investitori per partecipare ad un programma virtuale di due settimane che li condurrà a VIEW Conference, dove potranno partecipare a un bootcamp di quattro giorni che terminerà con un “pitch party” appositamente organizzato.

Ad anticipare VIEW sarà il festival del cinema digitale VIEWFest, che presenta un interessante programma di film d’animazione e incontri, tra cui la prima italiana di Kubo e la Spada Magica di Laika Animation presentata dal supervisore agli effetti visivi Steve Emerson. I co-direttori di SIGGRAPH Computer Animation Festival 2016, Jason RM Smith, presenterà l’anteprima italiana del SIGGRAPH 2016 Traveling Electronic Theater. In programma anche la proiezione a VIEWFest del cortometraggio animato della Pixar Piper, la nuova breve animazione in VR del premio Oscar Patrick Osborne, Pearl, e il cortometraggio animato VR di Baobab, Invasion!

VIEWFest si terrà dal 21 al 23 ottobre al Cinema Massimo di Torino, la sala ufficiale del Museo Nazionale del Cinema.

VIEW Conference si svolge dal 24 al 28 ottobre al 28 nel Centro Congressi Torino Incontra.

Torino è la capitale della regione Piemonte, famosa per il vino Barolo e il tartufo bianco, ed è conosciuta come il cuore del movimento Slow Food. Situata sulla riva occidentale del fiume Po e ai piedi delle Alpi, Torino è piena di bellissimo barocco, rococò, neoclassico, di edifici art nouveau e di passerelle arcate. I vecchi caffè e i viali, i cioccolatieri e le grandi piazze. Alcune delle migliori università, college e istituzioni accademiche italiane si trovano qui, come numerose gallerie d’arte, chiese, palazzi, parchi, giardini, e il più importante museo egizio fuori dall’Egitto. Fondata nel primo secolo a.C. come colonia romana, Torino ora è al terzo posto dopo Roma e Milano per forza economica. È stata la prima capitale d’Italia.

Per ulteriori informazioni su VIEW Conference e VIEWFEST, visitate il sito: http://www.viewconference


Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion