The Legend of Zelda: Art & Artifacts, raccolta di illustrazioni dell’intera saga trentennale, uscirà in inglese il prossimo mese, mentre è già uscito a settembre in Giappone. Il libro sarà caratterizzato da varie immagini dai giochi di Zelda, spaziando dai concept dei personaggi alle illustrazioni ufficiali. Nella parte finale è possibile trovare alcune interviste con gli artisti che hanno collaborato con Nintendo per il gioco, a partire dal primo capitolo fino a Breath of the Wild.

 

Quest’ultima parte, non molto lunga, rivela che Takumi Wada è stata la persona che ha tracciato il modo in cui realizzare gli artwork mentre Satoru Takizawa è stato l’art director. Molto interessanti anche le parti sull’arco, con il produttore Eiji Aonuma che ne ha sottolineato l’importanza fin dalle prime fasi di sviluppo, e le parti sulle varianti disegnate in cui Link scaglia una freccia.

 

Vi lasciamo qui sotto l’intervista:

 

 

Q: Infine, un’ultima domanda su Breath of the Wild. Anche questa volta Takumi Wada è stato responsabile degli artwork, giusto?

Yusuke Nakano (illustratore Nintendo): Esatto. Il piano era nominare Wada sin dall’inizio, non c’era altra scelta.

 

Q: Wada, come si è sentito quando è stato scelto?

Wada: Tipo:”Whooopee!”. Ma a dire la verità, personalmente me lo aspettavo. (Ride)

 

Q: Era il suo secondo titolo, quindi non era molto ansioso, giusto?

Wada: No no, non era così. Il trailer di Breath of the Wild è stato mostrato durante l’E3 2014 per la prima volta ma quando l’ho visto, ho pensato “Sarebbe stato buono lo stesso anche se non avessi disegnato le immagini?”.

 

Q: Ah, la schermata di gioco è bella come un’illustrazione, quindi ha pensato che non era necessario disegnare le immagini (Ride).

Wada: Esattamente. Quando ho visto il video per la prima volta, ho pensato che fosse un’immagine quella dietro Aonuma. Comunque, quando guardi meglio, “Si sta muovendo!” (Ride)

 

(Ridono tutti)

 

Wada: Comunque, dato che la grafica del gioco è in stile illustrato, ho pensato che dovessi disegnare qualcosa che la superasse, quindi la pressione era piuttosto alta.

 

Q: Che tipo di immagine ha disegnato per primo quando era sotto quella pressione?

Wada: Un’immagine di Link che lanciava una freccia con l’arco. Ho provato a farne tre che avessero tutte delle variazioni diverse.

 

link-variation-2 link-variation-3 link-variation-1

 

Q: E quale ha scelto alla fine?

Wada: Ho preso il meglio da tutte e l’ho messo in una sola immagine,  usando uno stile pulito.

 

Q: L’immagine di Link girato di schiena è anch’essa una composizione che non avevamo mai visto prima.

Wada: Ho disegnato ciascuna posa mentre ne discutevo con Satoru Takizawa, ma ho pensato che disegnare il dietro avrebbe mostrato l’equipaggiamento che Link porta sulla schiena e vedendolo tutti ne sarebbero rimasti estasiati.

 

link-zelda-breath-wild

 

Q: Lo scudo non è il solito e ci sono varie cose attaccate alla cintura… Inoltre, non c’è una spada ma un arco.

Takizawa: L’arco è un elemento molto importante questa volta. Puoi averlo sin dall’inizio ed è molto comodo da usare, è stato pure simbolicamente usato nel video promozionale del 2014. Il produttore Eiji Aonuma ha sempre urlato “Voglio promuovere l’arco” fin dai primi stadi di sviluppo (Ride), quindi abbiamo deciso di renderlo “attraente”.

 

Q: Anche il vestiario è diverso e non c’è il tipico cappello.

Takizawa: è stata una decisione molto coraggiosa non far indossare a Link gli iconici indumenti verdi e il cappello triangolare, ma il concetto che Link cambiasse vari vestiti durante questo capitolo era deciso sin dall’inizio, quindi questo design serve a dimostrare che simbolicamente “ogni volta è differente”. Ci sono molti tipi di spade, archi, scudi ed altre armi, è stato molto difficile scegliere l’equipaggiamento giusto per l’illustrazione ufficiale.

 

Q: In altre parole, si può intravedere la rivisitazione delle convenzioni di Zelda, tema di sviluppo di questo titolo, dalle illustrazioni, giusto?

Takizawa: Esattamente.

 

 

(Traduzione dal giapponese a cura di Nintendo Everything)

 

 

Questa i pezzi dell’intervista su Breath of the Wild, per non perdere nessuna novità sui prossimi capitoli di Zelda, continuate a seguirci.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion