PtoPonline, canale YouTube che si occupa della preservazione del patrimonio videoludico, ha trovato e pubblicato una beta funzionante del primo livello di un titolo ispirato alla famosa band heavy metal statunitense Metallica, che sfortunatamente non ha mai visto la luce. Alcuni artwork erano già stati pubblicati in internet alcuni anni fa, nessun video gameplay era però stato reso pubblico fino ad oggi.

 

13 anni fa Climax era al lavoro su questo titolo, che avrebbe dovuto essere pubblicato nel 2005 su PlayStation 2, Xbox e PC, grazie a Vivendi Universal Games. Il gioco presentava meccaniche in comune con titoli quali Twisted Metal e GTA, con veicoli armati da guidare in ampi livelli aperti e fasi a piedi, in un mondo post-apocalittico in stile Mad Max.

 

Il grande livello presente nel video, che vi mostreremo in calce all’articolo, mostra un ambiente desertico, una città abbandonata, un circuito polveroso e alcuni NPC, che vagano senza meta sia a piedi sia alla guida di altri veicoli. Nonostante questa beta fosse molto primitiva, il titolo presentava già alcune meccaniche interessanti, come la personalizzazione dei veicoli. Curiosamente, nonostante la licenza su cui si sarebbe basato il titolo, non compare nessun richiamo alla band di James Hetfield e soci, ed anche le musiche sono completamente assenti in questa beta.

 

Le ragioni che hanno portato alla cancellazione del gioco non sono mai state rese pubbliche. PtoPonline ha però scavato nella vicenda, scoprendo problemi di licenza e ostilità da parte di Vivendi Universal Games, probabilmente due motivi chiave che hanno portato il titolo nell’oblio.

 

Ora torniamo per qualche minuto indietro nel tempo e godiamoci il video:

 

 

Restate sintonizzati, pogando sulle note di Enter Sandman, per scoprire altri videogiochi mai pubblicati!

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion