Redazione ILVG

News Ohmori e Masuda parlano di Pokémon Sole e Luna

Un’intervista ufficiale di Nintendo con il direttore Shigeru Ohmori e il produttore Junichi Masuda di Pokémon Sole e Luna, dove hanno parlato dell’espressività dei personaggi e l’ispirazione dietro le mosse Z, il tema della relazione tra persone e Pokémon e molto altro ancora.

 

 

Su che base sono state create le versioni Alola dei Pokémon a noi familiari?

 

Ohomori: Visto che stiamo commemorando il 20° anniversario di Pokémon abbiamo voluto ripensare ai precedenti Pokémon da Pokémon Rosso, Blu e Giallo. Volevamo osservarli come creature viventi e pensare, forse se si fossero mossi oltre ed avessero vissuto nella regione di Alola, dove c’è tanta luce solare, come sarebbero cambiati?

Per esempio, con Exeggutor, c’è tanta luce quindi il suo collo è molto lungo.

Volevamo pensare come rendere questi Pokémon appropriati alla nuova location.

 

In che modo Pokémon Sole e Luna cambia il modo dei Pokémon nell’essere più animati, vivaci, espressivi?

 

Ohmori: Con Pokémon X e Pokémon Y era la prima volta che usavamo i modelli 3D completi per tutti i Pokémon. Questo è qualcosa che abbiamo analizzato e abbiamo pensato a come potremmo renderlo più interessante.

Una cosa su cui i designer si sono concentrati erano le movenze dei Pokémon stessi.

Un esempio potrebbe essere Rowlet, un Pokémon che assomiglia ad un gufo quindi, ovviamente, avrà la testa che gira. Sono le piccole cose su cui vogliamo concentrarci.

 

Ispirazioni per trovare idee con nuovi Pokémon?

 

Ohmori: Dipende dal Pokémon. L’approccio con un Pokémon leggendario, per esempio, potrebbe essere completamente differente da un altro Pokémon, inoltre guardiamo anche la regione. Questa volta siamo alle Hawaii, ed abbiamo pensato “Come apparirebbe un buon Pokémon qui?” o per la variante di un Pokémon già esistente “Come sarebbe se vivessero qui?”. Ovviamente tutte le persone coinvolte nel processo di creazione avevano idee diverse. Abbiamo parlato, poi ognuno metteva le sue idee su carta ed infine sistemavamo il nuovo Pokémon. Le combinazioni di idee hanno un ruolo importante.

 

Come aveva già annunciato in una intervista.

 

 

Pokémon preferito tra quelli nuovi?

 

Masuda: Il mio preferito è Alola Exeggutor, penso che sia piuttosto figo.

 

Ohmori: A me piace Rockruff, è come un piccolo cane ma è veramente tenero.

 

Perchè le Hawaii sono state scelte come principale fonte di ispirazione?

 

Ohmori: Quando stavamo pensando ai titoli di Pokémon Sole e Luna, quello che abbiamo trovato era questa idea di vita. Per esempio, il sole e la luna, entrambi esseri importanti per la vita sulla terra, quindi abbiamo pensato “Dov’è un’area visibile dove entrambi hanno una grande influenza?” Un posto che ci è venuto in mente erano le Hawaii. Ovviamente è un’area con un sacco di luce, che piace a tutti, e la notte è così limpida che si può vedere la luna. Veramente un posto meraviglioso!

 

Come sono cambiati i personaggi?

 

Ohmori: Pokémon è un RPG, ci concentriamo su un elemento fondamentale, il divertimento. Esistono tanti differenti giocatori di Pokémon e vogliano che ognuno di loro abbia la propria esperienza unica con il gioco.

Una cosa a cui abbiamo pensato durante la creazione di Pokémon Sole e Luna era Nintendo 3DS stesso e cosa potremmo creare con la tecnologia. Una cosa che avrete notato è l’altezza del personaggio principale. Abbiamo lavorato per rendere i personaggi più espressivi, con espressioni facciali e reazioni a quello che accade nel gioco. Attraverso questi miglioramenti i giocatori possono avere una connessione più profonda con la storia.

 

E qual è l’idea dietro le mosse Zeta?

 

Ohmori: In Pokémon X e Y, abbiamo introdotto le Mega Evoluzioni, che rendono i Pokémon veramente forti. Questa volta vogliamo qualcosa che permetta ai giocatori di usare più Pokémon, piuttosto che averne solo uno ed il giocatore si concentri a renderlo forte, abbiamo sviluppato un sistema dove ogni Pokémon che usa le mosse Z diventa più forte e rilevante in combattimento.

Speriamo che attraverso ciò i giocatori inizino ad utilizzare più Pokémon e non pochi come hanno fatto fino ad ora.

 

Come le sfide cambieranno Pokémon come lo conosciamo

 

Ohmori: Stiamo commemorando i 20 anni di Pokémon, vogliamo tornare indietro e riconsiderare Pokémon dall’inizio. Una cosa che non era mai cambiata erano le Palestre. Quando si considerano le nuove idee per il gioco, non solo la difficoltà ma anche come potrebbero cambiare, abbiamo pensato “Perchè non concentrarci sulla relazione tra Pokémon ed umani ancora un po’?”

Un’altra cosa è lo stile di combattimento. Ci saranno Pokémon che appariranno alla fine della battaglia chiamati Totem che possono chiamare altri Pokémon in loro sostegno.

 

Cosa ha trascinato le persone sul tema delle relazioni tra persone e Pokémon?

 

Ohmori: Volevamo ritrarre un collegamento stretto tra le persone e i Pokémon. Abbiamo guardato la regione di Alola e le Hawaii quando abbiamo preso la nostra ispirazione e abbiamo pensato “Questa è un’area dove in natura abbiamo persone e Pokémon che lavorano insieme a stretto contatto”. Nelle Hawaii ci sono cose le calamità naturali e le persone vivono a stretto contatto con quelle, ad Alola noi vogliamo che le persone vivano a stretto contatto con i Pokémon.

Ci sono tanti Pokémon che lavorano insieme per aiutare le persone e lo stesso fanno quest’ultime.

 

Consigli per i giocatori?

 

Ohmori: Vogliamo che le persone si godano la regione di Alola. Abbiamo creato un’area con una vera e propria attenzione alla natura e alla vicinanza tra persone e Pokémon nel lavorare insieme. Abbiamo messo un sacco di impegno nel mettere immagini e suoni di tutte le diverse città per renderle chiare e vivide.

 

Masuda: Un’altra cosa è che i giocatori potrebbero ritrovarsi in difficoltà a scegliere tra i due leggendari, Solgaleo e Lunala. Qualcosa che separa le due versione sono le 12 ore di differenza.

Un cosa che i giocatori potranno sperimentare con Pokémon Luna è giocare durante il giorno quando nel mondo del gioco è notte. Questa è una cosa unica e divertente, giocare con il tempo, speriamo che i giocatori lo apprezzino.

Inoltre per le persone che non hanno mai giocato a un gioco Pokémon prima, vogliamo introdurli al divertimento della prima volta in cui ti viene mostrato come lanciare una Pokéball e catturare un Pokémon.

 

 

 

 

Pokémon Sole e Luna usciranno in Europa per 3DS il 23 novembre. Continuate a seguirci per altre novità.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion