Il 6 Agosto è caduto il trentesimo anniversario dell’ uscita di Metroid. In occasione del compleanno di Samus Aran, il compositore della colonna sonora del primo capitolo della serie, Hirokazu “hip” Tanaka, ha dedicato un messaggio ai fan. Oltre al messaggio, l’autore ha anche riarrangiato alcuni pezzi della colonna sonora in un brano che ha pubblicato sul suo soundcloud, e che potete ascoltare qui di seguito.

 

Metroid: messaggio da Tanaka

 

Posso parlare solo riguardo al primo capitolo di Metroid, ma…

Ai tempi dell’uscita del gioco, non mi sembrava che fosse molto popolare. Tuttavia, con il passare del tempo e l’avvento di internet, ho scoperto quanto il gioco fosse famoso, soprattutto all’estero.

La musica di Metroid, in particolare, penso fosse molto diversa dalle colonne sonore dei giochi dell’epoca; il senso individualista del sound design è molto marcato. Ho ricevuto molte critiche, sulla mancanza di melodia, o sul fatto che fosse molto dark, ma man mano che la componevo sentivo che fosse adeguata alla storia del gioco.

Il fatto che  un brano musicale che contiene solo tre note sia rimasto impresso così a lungo è stato davvero una sorpresa. Credo che sia dovuto al fatto che il mondo di gioco di Metroid sia affascinante anche senza la musica. Ho molto rispetto per lo staff di sviluppo dell’epoca.

Sapere che anche dopo trent’anni il gioco è ancora supportato da gente di ogni genere da varie parti del mondo è una fonte continua di coraggio per me, mentre continuo a comporre musica, e mi da la fiducia nelle mie abilità, spingendomi avanti.

Dal più profondo del cuore, voglio ringraziare tutti voi fan. La serie Metroid continua ancora oggi. Spero che continuerete a divertirvi giocandola.

 

 

 

Per altre novità ed informazioni sui futuri titoli della saga Metroid, continuate a seguirci.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion