Le interviste ai creatori di Pokemon GO continuano. il CEO di Niantic John Hanke è stato ancora una volta intervistato, questa volta da Game Informer. Il sito ha raggiunto Hanke per parlare di vari aspetti che riguardano Pokemon GO – dai primi giorni del progetto, attraverso il lancio della scorsa settimana e il futuro. Hanke ha confidato al sito quanto Junichi Masuda di Game Freak e Shigeru Miyamoto sono stati coinvolti, il ritmo di aggiornamenti, il successo riscosso dal gioco finora e molto altro ancora.

 

Abbiamo qui riassunto i punti chiave dell’intervista a Hanke.

pokémon go

Su come sono stati coinvolti tanti sviluppatori chiave di Pokemon nello sviluppo dell’app…

Sai, sono rimasti abbastanza coinvolti. Junichi Masuda, lui è il produttore del nuovo gioco di Pokémon, era un programmatore sin dal primo gioco Pokémon. Lui è stato un bene inestimabile per noi, è stato coinvolto nei playtesting per tutto il percorso, dandoci un sacco di feedback e aiutandoci a modellare una esperienza più vera possibile per il mondo Pokémon. Voglio dire, si tratta di un grande marchio, è stato in giro per 20 anni, quindi, direi che sono stati molto attenti e molto coinvolti con quello che stiamo facendo. Vogliono giustamente proteggere il marchio. Percepiscono Go come un evoluzione davvero meraviglioso dell’universo Pokémon.

 

 

Sull’apparizione all’E3 e il coinvolgimento di Miyamoto…

Beh, io non ho parlato con Miyamoto dopo il lancio, ma certamente siamo stati in contatto con Nintendo e Miyamoto. Era sul palco con noi quando abbiamo annunciato il progetto, c’è durante la fase di sviluppo, ed era sul palco quando abbiamo annunciato pubblicamente in Giappone nel settembre dello scorso anno.Quindi, è sicuramente qualcosa su cui lui è stato a conoscenza e su cui ha fornito il suo punto di vista.

Non voglio parlare per Mr. Miyamoto. Ho una quantità enorme di rispetto per lui, quindi non voglio mettere parole nella sua bocca. Spero che gli piace il nostro gioco. Egli è a conoscenza di esso ed abbiamo ottenuto un riscontro positivo da lui. Allo stesso tempo, non è stato coinvolto come produttore o game designer. Ero molto, molto onorato di essere sul palco con lui ogni volta che abbiamo fatto il nostro annuncio iniziale e ho avuto l’opportunità di uscire con lui, parlare di giochi e musica bluegrass. Ho scoperto in lui un grande fan della musica bluegrass, suona il banjo ed è un ragazzo molto interessante.

 

 

Sul successo ottenuto dall’app finora…

Si, voglio dire, abbiamo sperato che il progetto avrebbe avuto successo ed abbiamo avuto obiettivi ambiziosi per lui. Ma ha decisamente superato le nostre aspettative in ogni modo. Voglio dire, ottenere quella prima posizione nelle applicazioni gratuite e tra le applicazioni top-incasso di ieri è stato inaspettato per noi, soprattutto nel primo giorno con un prodotto parzialmente lanciato. Quindi sì è stato sorprendente. Più impressionanti sono stati i numeri delle attività sociale, vedere l’impegno e tutte le storie di utenti che stanno inondando Reddit e gli altri social, le grandi storie di gruppi di persone che si organizzano per una passeggiata per le vie di Sydney alla ricerca di Pokémon, ho sentito che qualcosa di simile si sta organizzato anche a Los Angeles, ho visto le foto di questa mattina di grandi gruppi di persone che si erano radunate intorno palestre. La reazione della gente ci rende supereccitati, perché il nostro primo obiettivo era quello di portare la gente fuori di casa e incoraggiare le persone ad uscire dalla sala giochi ed andare in giro per le vie della proprio città. Ci rallegra molto vedere la gente uscire, andare in posti nuovi, fare nuove amicizie, socializzare, giocare con i loro amici esistenti nel mondo reale.

 

 

Su come non è chiaro quando è il momento migliore per lanciare una Pokeball…

Non posso dire che siamo stati così intelligente, no. Abbiamo cercato di creare un interfaccia utente che la gente potesse capire, ma se gli utenti stanno avendo problemi a capire cosa si dovrebbe fare, allora questo è solo un fallimento da parte nostra. Abbiamo ottenuto un sacco di feedback durante la beta, abbiamo fatto un sacco di miglioramenti, abbiamo fixato un sacco di bug.

 

 

Sulla tabella di marcia per il futuro…

Posso dire un paio di cose su questo. Brevemente noi non puntiamo ad essere un argento o un rosso rubino, o qualsiasi altra cosa, il nostro obiettivo attuale è solo sul rafforzamento e miglioramento Pokémon Go. Si tratta di un MMO, quindi è qualcosa che siamo impegnati ad aggiornare regolarmente.

Ci saranno nuove aggiunte e nuove iterazioni del server con cadenza bisettimanale. Questo è più o meno il tempo che siamo dati, ma speriamo non inizieremo i tamburi di guerra per qualche ritardo. Il mio obiettivo è quello di rilasciare regolarmente nuovi aggiornamenti, a volte aggiungeremo piccole caratteristiche, altre volte invece grandi caratteristiche. Ma è sicuro che lo tratteremo come un gioco in continua evoluzione. C’è una grande varietà di cose che vogliamo fare nel gioco, ma nel breve periodo puntiamo ad aggiungere lo scambio di Pokémon, cosa che ora non è presente nel gioco. Stiamo anche guardando dove aggiungere PokéStop e palestre e abbiamo intenzione di aggiungere nuove funzioni per i PokéStop e per le palestre, come personalizzazione ed altro ancora.

Vi è una riflessione su come modificare ulteriormente e far evolvere i PokéStop e palestre. I giocatori saranno in grado di modellare e aggiungere funzionalità, lavorando in modo collaborativo insieme agli altri allenatori, quindi questo è un settore che potremo espandere con un pò di sforzo nelle prossime settimane e mesi. La struttura complessiva del gioco è ancore alle prime fasi e l’esperienza iniziale è di scoprire e catturare Pokémon, ci sono poi, si sa, l’interazione con i PokéStop e poi come si guadagna un pò più di esperienza e si raggiunge il livello cinque, è possibile impegnarsi in battaglie nelle palestre. Il gioco è in continua evoluzione che sia competitiva che cooperativa, oltre ad aggiungere nuove funzioni ci concentreremo anche nella correzioni dei bug.

Continuate a seguirci per ulteriori informazioni su Pokémon Go.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion