A seguito di un incidente a sfondo razzista capitato ad un giocatore professionista di Hearthstone, Blizzard ha promesso di prendere seri provvedimenti sulla questione delicata che è l’odio razziale.

 

Tutto è nato durante un torneo di Herthstone, dove il pro-gamer Terrence “TerrenceM” Miller è stato vittima di frasi e insulti razzisti solo perché di colore. La quantità di commenti è stata talmente alta che i moderatori non sono riusciti a gestire il tutto e a censurare gli insulti.

 

Sulla questione è intervenuto il CEO di Blizzard, Mike Morhaime, svelando che la compagnia sta lavorando con Twitch per sviluppare un programma che in futuro eviterà che situazioni del genere si ripetano.

 

Siamo molto dispiaciuti per i commenti di offensivi e di odio usati da alcuni utenti online durante l’evento DreamHack di Austin svoltosi la scorsa settimana.

 

Uno dei nostri valori è “gioca bene, gioca pulito”. Per noi non c’è posto per il razzismo, il sessismo, le molestie o altri comportamenti discriminatori, dentro e fuori la comunità. Questo ovviamente è un problema sociale che ci affligge su molti livelli. Ci auguriamo però che eventi del genere aiutino le persona a riflettere ed essere più positive, ma soprattutto a ripudiare questo genere di commenti.

 

Per aiutare a combattere questo tipo di comportamenti durante questi eventi dal vivo, abbiamo contattato giocatori, streamers e moderatori insieme a partner come Twitch, DreamHack e altri per collaborare per fare qualcosa di concreto per risolvere questo problema. Da qui stiamo lavorando ad un programma pilota che Twitch ha in cantiere per ottimizzare la moderazione. Stiamo anche migliorando le nostre politiche relative  ai tornei con un sistema più efficace di controlli, bilanciamenti e ripercussioni per chi è scorretto, il tutto per garantire una migliore esperienza delle chat dedicate ai nostri contenuti.

 

Riteniamo che questi siano passi essenziali per combattere il problema, ma sappiamo bene che quello che si può risolvere è solo una parte di esso. Il nostro è un obiettivo che riguarda tutta l’industria, e faremo di tutto perché l’impatto su di essa sia concreto.

 

Blizzard e Twitch collaborano per combattere il razzismo nelle chat dei livestream

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion