Redazione ILVG

News Nintendo: Q&A con Tatsumi Kimishima

Dopo i risultati non lusinghieri dell’ ultimo anno fiscale, Tatsumi Kimishima ha partecipato ad un domanda e risposta con gli investitori, di cui Nintendo ha procurato una traduzione. Come potevamo aspettarci, l’ interesse degli azionisti riguarda principalmente il lancio della prossima console Nintendo previsto per marzo 2017, ma anche i piani futuri per la console portatile 3DS e per il nuovo settore dei titoli mobile.

 

Nintendo Tatsumi Kimishima

 

Le previsioni di vendita di Wii U per la fine dell’ anno fiscale sono molto basse, in parte per il lancio in concomitanza di Nintendo NX. In questa fase di pianificazioni, quali sono gli effetti previsti sulle vendite di Nintendo 3DS? 

 

Non crediamo che pianificare un numero di unità vendute di Wii U a 800’000 avrà ripercussioni sul mercato del 3DS. Abbiamo dei titoli in progetto entro la fine dell’ anno fiscale 2017, come abbiamo già menzionato, ed inoltre la selezione di titoli disponibili è già sufficientemente solida. Questo dovrebbe garantire vendite significative sia di hardware che di software. L’ aspetto positivo dell’ aver abbassato a 800’000 il numero di unità di Wii U vendute è quello di poterci concentrare maggiormente sul 3DS.

 

Comprendo che al momento non saranno rilasciate informazioni su Nintendo NX. Tuttavia, vorrei fare qualche domande sull’ effetto previsto di NX sui risultati dell’ anno fiscale che si concluderà a Marzo 2017. Ci sono state delle occasioni in passato in cui il lancio di un prodotto hardware ha sofferto della mancanza di un numero sufficiente di titoli.Può prometterci che NX avrà una solida disponibilità di titoli al lancio. Inoltre c’è il caso di Nintendo Wii U, che fu venduto in perdita al lancio. 

 

Ha ragione sulla necessità di una solida disponibilità di titoli al lancio. Uno dei motivi per la scelta della data di lancio è stato proprio quello di aver disponibili abbastanza titoli. Inoltre, il piano è quello di continuare a rilasciare titoli anche dopo il lancio: vogliamo che questa console sia una che i nostri clienti possano apprezzare per molti anni.
Parlando di costi, non pensiamo di vendere l’ hardware in perdita questa volta. Quando abbiamo venduto Wii U, lo yen era molto forte, e al momento è molto probabile supporre che questo caso non si ripeterà per Nintendo NX. Vendere in perdita non aiuterebbe gli affari, ed è un aspetto che dobbiamo tenere a mente nello sviluppo di NX.

 

Anche se comprendiamo la necessità di arricchire la selezione di titoli, visti i tempi necessari allo sviluppo del software, questo non sembra un motivo sufficiente per perdere le vendite legate alle festività di fine anno.
Ricordo che in passato, ad un briefing sulle politiche di gestione dell’ azienda, quando il lancio di Nintendo Gamecube era previsto per settembre, l’ allora presidente Yamauchi menzionò come fosse importante non perdere le vendite di fine anno, e anche il precedente presidente Iwata si lamentò del lancio di Nintendo 3DS a febbraio perdendo le vendite di Natale. Visto che sotto la sua direzione, sia Miitomo che Nintendo NX hanno avuto un lancio separato dalle festività, volevo chiederle se la politica di Nintendo legata alle feste fosse cambiata.  

 

Non ci sono stati cambi sulla nostra politica riguardo ai lanci. Tuttavia crediamo che quando dobbiamo lanciare un prodotto hardware, la selezione di software sia un fattore determinante, e che la nostra decisione debba tener conto di questo. Il fatto che i clienti spendano di più durante le vacanze natalizie può essere considerato un buon motivo per rilasciare dei prodotti. Tuttavia, i nostri progetti riguardo hardware e software non terminano con la fine dell’ anno in corso: vogliamo che i nostri clienti possano essere soddisfatti della nuova console per molti anni, e per farlo abbiamo bisogno di pianificare il lancio con molta cura. Considerando anche questi fattori, il nostro approccio è quello di arrivare a poter offrire un’ esperienza videoludica completa, piuttosto di affrettarci e rilasciare hardware e titoli entro la scadenza delle festività.

 

Anche se le previsioni di vendita di Wii U entro la fine di marzo 2017 sembrano molto deboli, considerando queste previsoni sembrate molto fiduciosi nella vostra capacità di vendere Nintendo NX e iniziare bene questo nuovo ciclo hardware. Pensate di poter coprire le vendite di Wii U con questo nuovo progetto?

 

Pensiamo di vendere 800’000 unità di Wii U entro marzo 2017, ovvero 2,4 milioni meno di quanto previsto per l’ anno precedente. NX, come anche le nostre vendite sui dispositivi mobili e smartphone, saranno essenziali per ricoprire questo gap, ma crediamo che giocherà una parte anche la vendita di contenuti scaricabili. Tuttavia, nelle nostre previsioni sarà NX a ricoprire in larga parte le mancate vendite di Nintendo Wii U.

 

Vorrei chiederle di riconfermare l’ impegno di Nintendo nel settore mobile. Quante risorse pensate di spostare in questo settore? La vostra azienda ha eccellenze mondiali nello sviluppo e creazione di contenuti, e crediamo che una persona come Miyamoto sarebbe l’ ideale per realizzare titoli di successo in questo settore che facciano dire alla gente “questo è davvero un titolo Nintendo su mobile”. Cosa ne penso di questo, signor Kimishima?

 

Se lei sente il bisogno che riconfermi l’ impegno di Nintendo in questo settore, vuol dire che la mia compagnia non ha saputo esprimere con sufficiente chiarezza le nostre intenzioni, e questo è qualcosa su cui dovrò riflettere. Come ho già detto più volte, puntiamo a rendere lo sviluppo di titoli per mobili e dispositivi smart uno dei pilastri economici della nostra azienda. Per quanto riguarda lo spostamento di figure manageriali, come saprete abbiamo già persone molto capaci al lavoro su titoli mobile. Lo stesso Miyamoto sta già supportando questo settore. Parla spesso con gli sviluppatori discutendo quali dovrebbero essere gli aspetti da ricercare nello sviluppo. Forse il nostro mondo di promuovere questo settore dall’ interno non è riflesso abbastanza chiaramente all’ esterno. Come ho detto, vogliamo che questo diventi un pilastro dei nostri affari. Il nostro livello di coinvolgimento non è diminuito,  e vogliamo che lo sappiate.

 

Sono sicuro che ci siano state molte cose sia attese che inattese col lancio di Miitomo, e vorrei chiedere cosa Nintendo abbia appreso da questa esperienza. Uno dei punti forti di Nintendo è il valore delle sue proprietà intellettuali, e con l’ uso di queste IP viene anche il rischio che, se questi IP si dimostrassero infruttuosi, il loro valore diminuirebbe. In questo senso, Miitomo e i titoli mobile devono ottenere risultati nel settore di dispositivi smart. Potrebbe essere presto per questo tipo di domanda, ma vorrei sapere cosa ne pensate dei risultati di Miitomo in relazione alle vostre aspettative. 

 

Credo che i 10 milioni di utenti iscritti a Miitomo dal lancio abbiano raggiunto quei risultati che ci eravamo prefissati. Allo stesso tempo, il sistema ci permette di pensare cosa ne pensano i clienti di questo prodotto. Credo che questo tipo di mercato richieda una risposta più rapida al feedback dei clienti che può essere anche molto vario. Quindi sapevamo già che non saremmo stati in grado di accontentare tutti. Crediamo che questo tipo di applicazione possa essere revitalizzata dalla rapida implementazione del feedback dei clienti. È passato solo un mese dal lancio, ma il nostro piano è quello di rispondere rapidamente al feedback raccolto.

 

 

Il lancio di Nintendo NX è previsto per Marzo 2017. Continuate a seguirci per novità ed informazioni dal mondo videoludico.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion