Come già sappiamo, Dragon Quest Monsters: Joker 3 è arrivato da poco in Giappone. A seguire vi riportiamo quello che il produttore Taichi Inuzuka ha detto alla rivista Famitsu.

 

 

Dragon Quest Monsters: Joker 3 è il terzo capitolo della saga su 3DS. Il team è stato precedentemente coinvolto nel remake di Terry’s Wonderland 3D e Dragon Quest Monsters 2. Dopo questo, il creatore, Yuji Horii ha chiesto al team quale gioco avrebbe dovuto essere il prossimo, le scelte sono cadute tra Caravan Heart (uscito originariamente per GBA), una versione professionale di Dragon Quest Monsters 2 o un gioco nuovo. Alla fine la scelta è caduta su Joker.

 

Dragon Quest Monsters: Joker 3 dispone di un mondo un po’ fantascientifico. In un primo momento lo staff ha costruito la trama insieme a Takeshi Uchikawa (che attualmente sta dirigendo Dragon Quest XI), l’obiettivo era di creare qualcosa di accattivante e il risultato è stato un tema legato alla fantascienza.

 

A Yuji Horii non importava la scelta del tema, la sua posizione è stata “Tutto va bene, purchè sia interessante“. Ma dal momento che stiamo parlando di fantascienza, in cui ci sono mondi sconosciuti, bisognava fare in modo che le persone non abituate a questo stile lo avrebbero potuto comprendere più facilmente.

 

Tra Dragon Quest Monsters 2 e Dragon Quest Monsters: Joker 3, è stato creato anche un gioco per smartphone chiamato Dragon Quest Monsters: Super Light. I commenti ricevuti potrebbero essere utilizzati per il gioco principale.

Il team ha incluso elementi utili che potrebbero ridurre lo stress durante il gioco, ma hanno anticipato che c’è un’enorme differenza tra un gioco su una console portatile e su uno smartphone, in modo da non metterli troppo a confronto.

 

Il nuovo dispositivo, chiamato “Reattore“, in questo gioco copre tutte gli espedienti. Perchè avere qualcosa di utile in determinati momenti farà sembrare tutto più fantascientifico, ma potrebbe anche creare confusione nel giocatore. Così come risultato, tutte le cose che si verificheranno potranno essere risolte col Reactor.

 

Una grande novità in questo nuovo capitolo di Dragon Quest è la capacità di cavalcare i mostri. Poichè l’obiettivo era quello di rendere tutti i mostri cavalcabili, gli sviluppatore hanno incontrato alcuni problemi con dei mostri. Alla fine però, ce l’hanno fatta. Non solo i mostri selvatici, ma Inuzuka ha detto che anche i mostri importanti nella storia potranno entrare a far parte del proprio team.

 

La demo pubblicata nell’ eShop giapponese poche settimane fa, ha dato la possibilità di cavalcare sulla terra, nel mare e in aria, ma nella versione completa, all’inizio il giocatore potrà cavalcare i mostri solo sulla terra. Col progredire della storia, gli utenti sbloccheranno mare, aria e il salto multiplo, in quest’ordine. Inoltre, terminando la storia, saranno sbloccate altre caratteristiche, come l’abilità di cambiare la taglia dei mostri.

 

Inuzuka non vuole dare consigli su come affrontare il gioco. Questo perchè i giochi di Dragon Quest Monsters permettono di giocare liberamente, l’unica cosa che dice è:

Per favore, giocate nel modo che più preferite, inclusi alcuni modi più estremi

 

Infine alcune curiosità:

  • Le Stealth Boxes, che non possono essere trovare senza l’aiuto del Reactor, conteranno oggetti utili, ma non essenziali. Gli oggetti che devono essere trovati per proseguire nel gioco non necessitano del Reactor e si troveranno in luoghi non nascosti.
 

  • Gli accessori saranno un nuovo modo di rafforzare i mostri, ma la forza base del mostro è determinata maggiormente dalla cattura e la loro combinazione rimane invariata, così bisognerà lavorare duramente sul proprio team in modo che sia bilanciato
 

  • Questa volta sono stati aggiunti più contenuti sotto forma di abilità e incantesimi. Sono state prese molto in considerazione le abilità di tipo acqua, dato che non erano presenti nei giochi precedenti. I veterani della serie saranno contenti di avere più incantesimi da aggiungere al loro repertorio strategico.
 

  • Le nuove abilità aggiunte avranno un impatto notevole, sopratutto il  modo in cui vengono eseguite. Oltre a questo, essi consentono regolazioni più dettagliate, nuove strategie come luoghi dove alcuni attacchi dei giocatori saranno gradualmente meno efficaci.
 

  • Uno degli elementi che possono essere acquistati con i “Communication Coins” hanno lo stesso effetto con “Key of Encounters” del gioco precedente, dove i giocatori potevano reclutare i mostri un po’ più facilmente facendoci amicizia prima. Tuttavia, dal momento che i “Communication Coins” possono essere ottenuti sono da battaglie multiplayer, sono completamente opzionali, e le persone che ancora usano lo StreetPass ma non vogliono lottare online, possono ottenerli tramite la combinazioni di mostri.
 

  • I DLC riguardanti i mostri, sono stati porgrammati per essere rilasciati regolarmente fino alla Golden Week (29 Aprile – 5 Maggio).
 

  • Inoltre è previsto un torneo nazionale, il programma sarà annunciato in una data successiva.
 

  • Ci sarà una un tratto caratteristico di Dragon Quest Monsters 2 su 3DS per questo titolo. Dopo la fine, i giocatori potranno portare fino ad un massimo di 10 mostri con un grado A o inferiore da DQM2 a DQMJ3 ogni giorno.
 

 

 

Drago Quest Monsters: Joker 3 è uscito il 24 marzo in Giappone. In attesa di un rilascio europeo continuate a seguirci.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion