Nintendo ha rivelato i suoi risultati finanziari per il terzo trimestre del suo anno fiscale, partito ad Aprile del 2015 e pronto a terminare fra circa un paio di mesi. I risultati comprendono anche il periodo critico delle feste di Dicembre, e, anche se i numeri sembrano piuttosto misti, forniscono un adeguato indice della performance dell’azienda nell’ultimo mese del 2015.

 

Stando ai numeri, i profitti dai vari network di Nintendo ammonterebbero a ¥40.558 milioni, corrispondenti a circa $336.4 milioni / £233.9 milioni / €308.4 milioni. La cifra, tuttavia, registra un calo del 31.9% rispetto al periodo equivalente dello scorso anno fiscale.

Se, però, la voce “Net Sales” ha visto un calo del 3.9%, in realtà il reparto di produzione e vendita de3i prodotti ha registrato un aumento del 34.4%, portando un profitto operativo di ¥42.485 milioni (circa $352.4 milioni / £245 milioni / €323.1 milioni).

 

Si pensa che i risultati positivi siano da attribuire alla produzione di titoli come Animal Crossing: Happy Home Designer su 3DSSuper Mario Maker e Splatoon su Wii U. Tuttavia, nello scenario delle vendite complessive, sono stati gli Amiibo a raggiungere il risultato più alto, con circa 20.5 milioni di statuette e 21.5 milioni di Card Amiibo vendute nei nove mesi coinvolti nella lista.

 

Per quanto riguarda l’anno fiscale in arrivo ad Aprile, Nintendo sembra fiduciosa che le vendite continueranno a essere stabili, ricordando inoltre che questo sarà l’anno dell’uscita di Miitomo:

 

Per quanto riguarda Nintendo 3DS, rilasceremo globalmente una edizione speciale dell’hardware, con diversi titoli pre-installati della serie originale Pokémon, a partire dal 27 Febbraio (in occasione del 20° Anniversario dalla prima release Pokémon in assoluto). Inoltre, pianifichiamo anche di rilasciare Mario & Sonic Alle Olimpiadi di Rio 2016 e titoli rilevanti da parte di sviluppatori di terze parti.

 

Per quanto riguarda Wii U, invece, continueremo a mantenere il livello di attenzione registrato per Splatoon e Super Mario Maker, che continuano ad avere vendite stabili, ma introdurremo anche titoli come The Legend Of Zelda: Twilight Princess HD.

 

Nel frattempo, sul fronte Amiibo, continueremo a espandere la line-up di prodotti per mantenere la spinta attuale. Al tempo stesso, cercheremo di aumentare ulteriormente le vendite offrendo nuove esperienze di gioco con l’uso degli Amiibo. In più, rilasceremo la prima applicazione per dispositivi smart, Miitomo.

 

Di seguito la lista delle vendite così come condivisa da Nintendo, che si aspetta di raggiungere circa ¥50 milioni di profitto attivo nel corso del prossimo anno fiscale:

 


 

 

Wii U

 

Hardware Sales (Q1 to Q3) — 3.06 million units
Hardware Sales (1st October to 31st December) — 1.87 million units
Hardware Sales [complessive]— 12.6 million units
Hardware Sales Projection (2015 to 2016) — 3.4 million units
Software Sales (Q1 to Q3) — 22.62 million units

 

3DS

 

Hardware Sales (Q1 to Q3) — 5.88 million units
Hardware Sales (1st October to 31st December) — 3.6 million units
Hardware Sales [complessive] — 57.94 million units
Hardware Sales Projection (2015 to 2016) — 7.6 million units
Software Sales (Q1 to Q3) — 38.87 million units

 

Wii

 

Hardware Sales (Q1 to Q3) — 110,000 units
Hardware Sales (1st October to 31st December) — 40,000 units
Hardware Sales [complessive] — 101.63 million units
Hardware Sales Projection (2015 to 2016) — 100,000 units [chiaramente non aggiornate]
Software Sales (Q1 to Q3) — 6.18 million units

 


 

 

Com’è possibile notare dalla lista, Wii U ha visto un complessivo incremento nelle vendite software di circa due milioni di unità, mentre 3DS sembra essere ancora in declino. Per quanto riguarda la sua console portatile, si pensa che Nintendo possa puntare sull’ultimo trimestre dell’anno fiscale (da Gennaio a Marzo) per raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

Nintendo condivide i suoi risultati di vendita, mostrando un complessivo calo delle vendite rispetto allo scorso anno ma una grande fortuna per gli Amiibo. Restate sintonizzati per saperne di più!

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion